MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi “La Yamaha schierata come Open? Per i giapponesi è una questione d’onore”

Sulla caduta di Marquez ha aggiunto "La caduta di Marc? Dall'audio sembra che abbia sbagliato una marcia"

MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi “La Yamaha schierata come Open? Per i giapponesi è una questione d’onore”MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi “La Yamaha schierata come Open? Per i giapponesi è una questione d’onore”

Valentino Rossi ha chiuso la prima giornata del Sachsenring con il sesto tempo. Il pilota pesarese della Yamaha, fresco di rinnovo contrattuale (altri due anni con la Yamaha), nel pomeriggio non è riuscito a migliorare il crono fatto registrare in mattinata, quando era terzo. Ecco cosa ha raccontato alla stampa italiana, anche in merito ad una possibile partecipazione della Yamaha come Open.

“Questa mattina ero andato forte, mentre nel pomeriggio faceva più caldo e non sono riuscito a ripetermi. Abbiamo utilizzata la gomma dura all’anteriore, anche per risparmiare le altre, ma non abbiamo trovato il giusto setting. La moto aveva sottosterzo e dobbiamo migliorare e capire il problema. Domani sarà un giorno importante, soprattutto nel pomeriggio. Dobbiamo cercare di rimanere nelle prime due file.”

Qui hai a disposizione entrambi i nuovi scarichi.

“La moto mi piace di più in questa configurazione, è meno brusca, anche se non c’è una grande differenza.”

Ti piacerebbe poter guidare la tua moto in configurazione Open? Adrian Newey (progettista di F1) ha detto che è un modo di interpretare il regolamento e non un aiuto.

“In Formula uno il discorso è un pò diverso. Devo dire che lui è uno molto “furbo” ad interpretare i regolamenti e capire dove si può guadagnare. La nostra M1 con la extra-soft, 24 litri e 12 motori sarebbe stata più competitiva. Per i giapponese correre con le Open sarebbe un disonore. Correre con degli aiuti del regolamento sarebbe una manifesta inferiorità. Quindi sono contento di correre con la Factory. Ad oggi saremmo già senza vantaggi avendo fatto già tre podi. Sarebbe comunque bello provare in qualifica  la gomma morbida.”

Come hai trovato oggi la curva 11 (quella che dovrebbe essere modificata per il futuro, una curva a destra chiamata “waterfall” visto la discesa che si affronta)?

“L’ho trovata meno rischiosa del 2013, oggi c’erano più gradi sull’asfalto. Si sente di più il davanti. E’ una curva bellissima, anche se nei primi giri entri con il fiato sospeso, mentre poi ci fai l’occhio. E’ comununque una curva molto da “pelo”.

Oggi Marquez è stato vittima di una brutta caduta, l’hai vista?

“L’ho vista e “sentita” in televisione. Sembra come se avesse sfiorato la leva del cambio o forse ha avuto un problema.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati