MotoGP – Sachsenring – Quinto posto e 5 piloti tra i primi 10 per la Bridgestone
Tutti e cinque i piloti gommati Bridgestone che hanno completato l’accesa gara di oggi pomeriggio al Sachsenring, si sono classificati tra i top ten con il pilota Ducati, Loris Capirossi, davanti al quintetto e che ha concluso con un buon quinto posto. Capirossi ha girato in modo regolare in 1m23sec. Per due terzi della gara e alla fine è riuscito a passare l’unico pilota Kawasaki che è arrivato in fondo alla gara, Shinya Nakano, proprio sul traguardo con un distacco di tre decimi di secondo. Capirossi mantiene la quinta posizione nella classifica piloti con 118 punti, mentre e dieci punti ottenuti con il sesto posto di oggi portano Nakano all’ottavo posto nella classifica piloti con 67 punti. Il compagno di squadra di nakano, Randy de Punite è stato costretto a ritirarsi durante le prime fasi della gara.
Rookie Chris Vermeulen ha concluso il suo debutto sul circuito di Sachsenring con un buon settimo posto, arrivando alla bandiera a scacchi con 0.04 sec. sul pilota Ducati Sete Gibernau che rientrava in gara dopo l’infortunio e che è arrivato ottavo. Il pilota Suzuki, John Hopkins ha concluso decimo ed è rimasto in decima posizione anche nella classifica piloti, in attesa della sua gara di casa a Laguna Seca il prossimo fine settimana.
Anche se non è stato raggiunto il podio questo pomeriggio, Bridgestone si è consolata ottenendo il miglior risultato combinato su questo tracciato, con cinque piloti nelle prime dieci posizioni staccati di solo nove secondi.
I miglioramenti e gli sforzi di Bridgestone al Sachsenring questo fine settimana sono stati un po’ sminuiti dalle prestazioni dei rivali, la cui miglior continuità durante l’intera gara hanno impedito ai piloti Bridgestone di avanzare nell’ultimo terzo di gara. La Bridgestone si ripromette di mantenere la pressione sugli avversari per eliminare il distacco con i rivali e riguadagnare le fortune di inizio stagione.
Loris Capirossi – Ducati – 5° posto: “Ho scelto un pneumatico anteriore molto duro, così non ho spinto troppo nei primi giri, ma sono riuscito a rimanere nel gruppo di testa piuttosto facilmente. Poi da metà gara le prestazioni dello pneumatico posteriore hanno cominciato a diminuire durante ogni giro, così alla fine ho dovuto difendere la mia posizione contro Nakano. E’ stato un peccato perché tutto sembrava andare per il meglio. Comunque abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto allo scorso anno quando in questa gara sono arrivato nono con un grosso distacco dai leaders. Gli pneumatici erano decisamente migliori che a Donington anche se non ancora abbastanza buoni per competere con il vincitore. Guardando al campionato abbiamo ancora molta strada da fare. Anche se so che ho perso un po’ di punti e che sarà difficile recuperare, continuo a credere che ce la possiamo fare e non mollerò. Laguna Seca potrebbe essere un altro fine settimana difficile, ma dopo passeremo a circuiti dove possiamo essere veloci come gli altri”.
Hiroshi Yamada – Bridgestone Motorsport – Direttore della sezione moto: “Nel complesso non è stata una buona giornata per Bridgestone oggi al Sachsenring. Anche se sapevamo che questo circuito e questa gara sarebbero state una gara di resistenza su 30 giri, ci aspettavamo di fare meglio e magari anche di aspirare al podio. I piloti e i teams hanno lavorato duramente per tutto il fine settimana per prepararsi, ma abbiamo scoperto di mancare di prestazioni confronto ai nostri rivali nell’ultima parte di gara. Adesso analizzeremo a fondo i risultati di oggi e cercheremo di risolvere insieme questo problema. Le temperature del tracciato che continuavano a cambiare durante il fine settimana hanno aggiunto un’ulteriore inaspettata complicazione, visto che avevamo previsto temperature più alte, alla fine la temperatura di oggi si è stabilizzata sui 38°C che era più vicina a quella che ci aspettavamo. In generale siamo stati più competitivi quest’anno rispetto al 2005, ma non si smette mai di imparare per cui abbiamo ancora molto lavoro da fare. Per gran parte della gara Loris è riuscito a mantenere il passo con il gruppo di testa e ha anche fatto segnare il secondo giro più veloce a soli 0.072 sec dal giro più veloce del pomeriggio. E’ bello rivederlo in forma e anche vedere di nuovo in azione Sete. Adesso dobbiamo recuperare la buona forma che avevamo ad inizio stagione”.
I risultati in gara di Bridgestone
Pos.. Pilota Moto Tempo in gara Distacco Pneu. Ant. Pneu. Post.
P5 Loris Capirossi Ducati 42m08.012s +8.764s Slick Duro Slick Medio
P6 Shinya Nakano Kawasaki 42m08.395s +9.147s Slick Duro Slick Medio
P7 Chris Vermeulen Suzuki 42m15.856s +16.608s Slick Duro Slick Medio
P8 Sete Gibernau Ducati 42m15.896s +16.648s Slick Duro Slick Medio
P10 John Hopkins Suzuki 42m17.034s +17.786s Slick Duro Slick Duro
DNF Randy de Puniet Kawasaki 16m56.506s + 18 laps Slick Duro Slick Medio
Tempo: Asciutto e soleggiato – Temperatura Aria 20°C, Temperatura Tracciato 38°C – Umidità 17%
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login