MotoGP – Preview Laguna Seca – Tamada: ‘Sono fiducioso in un mio veloce recupero”

MotoGP – Preview Laguna Seca – Tamada: ‘Sono fiducioso in un mio veloce recupero”MotoGP – Preview Laguna Seca – Tamada: ‘Sono fiducioso in un mio veloce recupero”

Il calendario del Campionato del Mondo MotoGP non conosce soste. Dopo il Gran Premio di Germania disputato sul circuito del Sachsenring lo scorso fine settimana, Makoto Tamada ed il suo Team sono già in viaggio per l’America dove domenica 23 luglio i soli piloti della classe regina saranno impegnati sul circuito di Laguna Seca in California per l’undicesimo GP del 2006, l’ultimo prima della sosta estiva.
Lo spettacolare circuito Mazda Raceway è stato teatro nel 2005 del ritorno della MotoGP in America, dopo una lunghissima pausa che durava dal 1994 e dopo essere stato oggetto di una modernizzazione che, pur mantenendo invariata l’estensione del tracciato, ha portato all’allargamento delle vie di fuga, alla sostituzione dei cordoli e la modifica di parte del rettilineo principale.

Tamada, come molti altri suoi colleghi, ha girato su questo circuito per la prima volta l’anno scorso disputando una delle sue migliori gare della stagione 2005, ottenendo il settimo posto finale con il tempo di gara di 45’37.867”.
Ci si augura che il pilota giapponese possa recuperare una buona forma fisica, dopo i postumi della caduta nella gara di due giorni fa, provocata da un tentativo di sorpasso di Roberts Jr. Tutto il KONICA MINOLTA Honda Team guarda a questo appuntamento americano con una grande voglia di riscatto, dopo che in Germania, Makoto è apparso assolutamente competitivo.

Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Non è facile assorbire una delusione come quella subita in Germania, quando la scivolata di Roberts Jr in gara ha fermato anzitempo la corsa di Makoto che stava dimostrando di poter essere competitivo ai massimi livelli. Adesso si presenta subito un nuovo Gran Premio e noi dovremo cercare di sfruttare al meglio questo occasione. Verificheremo ancora negli Stati Uniti le condizioni del ginocchio sinistro di Tamada, che ha subito un forte trauma nell’incidente in gara. I primi accertamenti effettuati dallo staff medico della Clinica Mobile sono stati incoraggianti circa la possibilità di un pieno recupero e sono sicuro che il nostro pilota sarà assolutamente carico per far bene durante tutto il week end di gara. ”

Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda
“Soffro ancora per la forte contusione riportata al ginocchio sinistro domenica scorsa al Sachsenring, ma sono fiducioso in un mio veloce recupero che mi permetta di essere pronto a scendere in pista al meglio, per le prime due ore di prove libere in programma venerdì. Sono dispiaciuto per la gran bella occasione persa in Germania, il ritmo che tenevo durante i giri effettuati era veramente molto alto e sono convinto sarei rimasto lì con gli altri fino alla fine. Domenica scorsa sono tornato ad avere delle ottime sensazioni alla guida della mia RC211V ed è questo che voglio sentire di nuovo a Laguna Seca. Non vedo l’ora di arrivare sulla pista americana per dimostrare il livello di competitività che abbiamo raggiunto.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico KONICA MINOLTA Honda
“Il tracciato di Laguna Seca ha alcune caratteristiche assolutamente uniche, la più famosa delle quali è la curva ad “S” del “cavatappi”, ma presente anche interessanti analogie con la pista tedesca del Sachsenring in cui abbiamo appena corso. Anche in America si gira in senso antiorario, le condizioni climatiche e le caratteristiche dell’asfalto non dovrebbero essere molto dissimili da quanto abbiamo affrontato domenica. Anche il tracciato di Laguna Seca, inoltre, propone una forte variazione altimetrica ed il tratto in discesa dopo la linea d’arrivo ricorda un po’ il rettilineo di ritorno della pista tedesca. Per questo potremo partire con il lavoro di messa a punto della nostra moto dalla buona base raggiunta la scorsa settimana.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati