MotoGP – Ramon Forcada: “Il muro non ha avvantaggiato Rossi”

MotoGP – Ramon Forcada: “Il muro non ha avvantaggiato Rossi”MotoGP – Ramon Forcada: “Il muro non ha avvantaggiato Rossi”

Ramón Forcada, capotecnico di Jorge Lorenzo ha analizzato la questione “muro” e taglio di scambio dati tra il suo pilota e Valentino Rossi. Se nel 2008 il muro divisorio del box era stato messo perchè i due piloti del Fiat Yamaha Team disponevano di pneumatici diversi (Bridgestone per Rossi e Michelin per Lorenzo), nel 2009 era stato comunque aperto lo scambio dati (c’era già il monogomma Bridgestone). Molte voci davano Jorge Lorenzo competitivo in quanto poteva “copiare” i settaggi di Rossi ma il 2010, almeno al momento sta dando ragione al pilota maiorchino che nonostante il “veto” della squadra di Rossi sullo scambio dati non ha mai avuto particolari problemi di assetto o comunque di messa a punto generale della moto. Su tre gare corse ci sono state tre vittorie Yamaha, di cui due di Lorenzo e una di Rossi. Bisogna anche considerare che il secondo posto di Losail era stato un grande risultato visto che l’ex pilota della classe 250 correva con i postumi della frattura alla mano.

Ecco comunque a proposito le parole di Ramón Forcada così come riportate dall’edizione online di “AS”.

“Alla fine, tutto quello che è stato detto a proposito della telemetria si è rivelata una sciocchezza. Quello che il pilota vuole è per la sua squadra, ha la moto a proprio piacimento, non copia dall’altro. In Yamaha non sono stupidi e se fosse così facile avrebbero dato lo stesso setting a tutti i piloti. Noi non nascondiamo nulla, se vogliono vedere la nostra telemetria, si può vedere. E’ un problema psicologico. Ha cercato una battaglia psicologica con questa storia come è successo con altre cose. Nel 2008, non abbiamo potuto condividere, perché avevamo pneumatici diversi mentre l’anno scorso è stata condivisa ma non è stata determinante. Quest’anno non è condivisa e non ci siamo mai lamentati o preoccupati affatto. Al contrario, è stata una guerra psicologica che non ha vinto.”

Infine il capotecnico da un consiglio al suo pilota
“Gli consiglierei di rimanere dove si trova, perché la continuità è buona, ma io non deve entrare in queste scelte. Posso solo dare un parere tecnico.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati