MotoGP – QP2 Rio, V. Rossi: ‘La moto si scompone troppo’

MotoGP – QP2 Rio, V. Rossi: ‘La moto si scompone troppo’MotoGP – QP2 Rio, V. Rossi: ‘La moto si scompone troppo’

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha Valentino Rossi e Carlos Checa hanno continuato la battaglia comune per la ricerca della migliore messa a punto sull’irregolare asfalto del circuito brasiliano, con Rossi che ha chiuso questi due giorni di qualifiche con l’ottavo miglior tempo e con Checa deluso della sua 12^ posizione.
Una sensazionale, e caldissima, sessione finale di qualifiche ha visto Rossi uscire sull’erba nel tentativo di migliorare la sua posizione di partenza, ottenendo, nel suo ultimo giro, un tempo pari a 1’49.075. Checa è riuscito a migliorare il suo miglior tempo di venerdì solamente nel suo ultimo giro, ma il suo tempo di 1’49.673 lo lascia sulla 4^ fila di partenza al 12° posto.
Nessuno dei piloti di testa è riuscito a migliorare il suo tempo della prima giornata fino agli ultimi 15 minuti della sessione di oggi. A quel punto Max Biaggi (Honda) prima e Kenny Roberts (Suzuki) poi sono risaliti in classifica. La loro progressione ha dato il via ad una valanga di giri veloci da parte di tutti i piloti più forti, con l’eccezione di uno: il grande rivale di Rossi, Sete Gibernau (Honda).
Alla fine Roberts si è aggiudicato la prima posizione di partenza, con un nuovo record delle qualifiche pari a 1’48.418, mentre Gibernau parte dalla seconda fila grazie al suo tempo di 1’48.618, il quarto tempo più veloce.

Valentino Rossi (8°, 1’49.075)

“Abbiamo molti problemi che abbiamo cercato di risolvere, ma senza troppa fortuna. Né la messa a punto né le gomme ci soddisfano pienamente. La moto si scompone troppo. Domani sarà molto difficile perché partiamo molto indietro. La griglia di partenza è comunque molto interessante per come è composta e io cercherò in ogni modo di andare a podio. Domani mattina proveremo qualche altra modifica per cercare di migliorare la stabilità. La nostra moto risente molto delle condizioni della pista. Abbiamo ancora qualche carta da giocarci e speriamo che i 20 minuti del warm up di domani mattina siano quelli che faranno la differenza. “

Davide Brivio – Team Director

“Per Valentino siamo stati in grado di risolvere alcuni problemi con la sua messa a punto e questo gli ha permesso di tenere un buon ritmo per tutta la sessione. Credo che abbia un passo che gli permetterà di stare tra i primi domani. Il problema è stato che dopo il suo ultimo giro con una gomma da qualifica, non ha avuto il tempo di rientrare e montarne un’altra quindi non ha potuto sfruttare la sessione fino agli ultimi secondi. Tra l’altro ha anche fatto un piccolo errore uscendo dall’ultima curva, quando è andato sull’erba. Queste sono le ragioni della sua posizione in griglia, ma tutto sommato Valentino ha un ritmo buono e costante. Partire dalla terza fila significa che dovrà fare più fatica del solito domani. Le cose sono un po’ diverse con Carlos perché non ha ancora un buon feeling con la messa a punto attuale. Dovremo vedere quanto riusciremo a migliorare durante il warm up di domani mattina. Sarà una gara difficile viste le posizioni di partenza quindi possiamo solo aspettare e vedere cosa succede.”

Norick Abe 15° (a + 1.710)

« La sensazione di guida continua a migliorare. Se riuscirò a fare una buona partenza, dovrei essere in grado di seguire i più veloci e fare una buona gara. »

Gilles Bigot. Capo Meccanico di Norick Abe

« Le Yamaha hanno dei problemi di trazione posteriore che dovremo tenerci fino alla fine di questo fine settimana brasiliano. Norick è abbastanza contento della sua scelta di gomme da gara e molto motivato per domani. »

Hervé Poncharal. Team Manager del Team Fortuna Gauloises Tech3

« Non ci aspettavamo questo risultato! C’è qualcosa che non siamo riusciti a capire e avremo sicuramente dei problemi in gara, nonostante la scelta dei pneumatici ci soddisfi abbastanza. Marco e Norick, che partono così indietro in griglia, dovranno fare una partenza “a cannone”. Se è destino, la gara potrà riservarci delle sorprese… e speriamo che siano sorprese positive per la nostra squadra. »

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati