MotoGP – Preview Valencia – Tamada vuole il 10° posto in campionato


La stagione MotoGP sta giungendo a termine e, come ormai avviene in questi ultimi anni, l’ultimo appuntamento iridato si svolgerà a Valencia sul circuito dedicato ad uno dei più grandi piloti nati nella città spagnola, Ricardo Tormo Blaya.
Costruito nel 1999 il circuito spagnolo sin dal suo esordio è stato considerato da molti appassionati motociclisti come uno degli impianti più spettacolari del Motomondiale, per la sua configurazione a stadio che permette agli spettatori di vedere buona parte del tracciato. Come ormai consuetudine l’impianto Valenciano farà registrare il tutto esaurito durante l’intero weekend di gara.
Anche Makoto Tamada apprezza le caratteristiche tecniche di questo tracciato. L’anno passato, riuscì a portare a termine una buona prova piazzandosi in quinta posizione a una manciata di secondi dal podio, dopo aver condotto la gara per alcuni giri.
Nel weekend di gara che sta per iniziare il Konica Minolta Honda Team e Makoto Tamada proveranno a conquistare i punti sufficienti per entrare nella top ten della classifica mondiale piloti. Il connazionale Shinya Nakano, che precede Makoto, ha momentaneamente novi punti di vantaggio, quindi il compito non sarà dei più agevoli, ma tutto potrà accadere sino a quando la bandiera a scacchi non avrà determinato la chiusura dei giochi per la stagione agonistica 2005.
Luca Montiron
“La pista di Valencia tecnicamente non è una delle più selettive, ma l’atmosfera che vi è sugli spalti è unica, per gli addetti ai lavori rappresenta l’ultimo appuntamento iridato, quindi un GP vissuto molto intensamente sotto tutti i punti di vista. L’anno passato più di duecento mila appassionati hanno seguito il weekend di gara dalle tribune, uno spettacolo per il mondo delle due ruote. Auspico che ciò si ripeta e che i tanti fans abbiano la possibilità di seguire le gesta dei protagonisti delle tre categorie. Il nostro obiettivo minimo sarebbe quello di entrare nella top ten della MotoGP, risultato che non può soddisfarci, ma visto l’andamento del campionato dobbiamo prenderne atto e meditare una pronta riscossa per la stagione a venire.”
Makoto Tamada
“Vorrei scendere in pista a Valencia per lottare a denti stretti con il gruppo dei migliori. Sarebbe un modo per riscattare in parte un’annata avara di successi e ricca di infortuni. Quello patito ad inizio anno in Portogallo mi ha bloccato per ben tre gare, questo fatto ed i lunghi tempi di recupero hanno condizionato negativamente la mia stagione. E’ l’ultimo appuntamento e anche l’ultima possibilità, ce la metterò tutta!”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login