MotoGP – Preview Valencia – Il commento di Brivio e il punto di vista tecnico

MotoGP – Preview Valencia – Il  commento di Brivio e il punto di vista tecnicoMotoGP – Preview Valencia – Il  commento di Brivio e il punto di vista tecnico

Il Team Manager del Team Gauloises Yamaha Davide Brivio ha chiesto alla sua squadra un ultimo sforzo per finire la stagione in bellezza, in modo da mettere la ciliegina sulla torta di una stagione sfavillante. La motivazione è rimasta alta tra i componenti del Team anche se i titoli piloti, squadre e costruttori sono già stati archiviati e Brivio sta ora chiedendo di rimanere concentrati per quest’ultimo fine settimana per tre giorni di intenso lavoro prima di potersi dare alla pazza gioia.
“Questa è l’utilma gara di una stagione che è stata estremamente positiva per noi,” ha detto Brivio. “E’ stato fantastico poter portare tanti successi alla Yamaha nell’anno del suo 50° compleanno ed ora vogliamo finire nel miglior modo possibile. L’anno scorso abbiamo vinto a Valencia e non sarebbe male riuscire a ripeterci.
“Questo fine settimana abbiamo due obiettivi. Uno è una vittoria per la Yamaha e l’altro è quello di riuscire a far migliorare la posizione in classifica a Colin. Non sarà facile perché i piloti che gli stanno davanti in questo momento hanno un buon vantaggio e stanno andando veramente bene, ma la stagione non è finita e noi faremo del nostro meglio. Avremo molti ospiti ed amici che ci verranno a trovare da tutta l’Europa e dal Giappone e quindi vorremmo fargli vedere di cosa siamo capaci per poi festeggiare tutti assieme.”

IL PUNTO DI VISTA TECNICO

Famoso per essere un circuito che ricorda uno stadio, il circuito di Valencia ha un disegno bellissimo, anche se un po’ caotico, dove le curve lente sono la norma. Posizionato in un lotto di terreno accanto al quale passa l’autostrada Madrid/Valencia, il circuito Ricardo Tormo è caratterizzato da un susseguirsi infinito di curve strette unite da corti rettilinei. L’ultima ampia curva a sinistra e l’entrata veloce nella prima curva contrastano violentemente con il resto del tracciato che è un fluire, quasi geometrico di chicane e curve da percorrere a bassa velocità.
Più adatta alle classi minori, Valencia pone comunque una sfida avvincente per i piloti della MotoGP: un intenso esercizio in concentrazione e preparazione su una pista che non perdona neanche il minimo momento di distrazione, in particolare nelle condizioni facilmente bagnate di fine ottobre/inizi di novembre.
La natura a stop-and-go di Valencia richiede un assetto delle sospensioni che offra un equilibrio tra un efficiente trasferimento dei carichi – ossia che aiuti, a seconda delle necessità, l’avantreno o il retrotreno, ed una regolazione delle molle e della compressione sufficientemente rigido da impedire che la moto oscilli all’apertura o chiusura del gas. Il grip anteriore è necessario per brevi momenti di grande carico all’anteriore e molte delle entrate in curva avvengono a freno ancora tirato; è quindi necessario un compromesso tra agilità e stabilità che favorisca in assoluto la manovrabilità. La moto dovrà comunque essere sufficientemente stabile da non perdere velocità nell’ultima curva veloce che si snoda su uno scollinamento né soffrire di saltellamenti della ruota posteriore durante la frenata violenta a 300km/h.
Una risposta alla manopola del gas che sia istantanea, ma, allo stesso tempo, lineare è fondamentale a Valencia proprio per la sua natura di costanti frenate ed immediate ripartenze sulle curve lente. L’utilizzo di poche marce su questo circuito aumenta il rischio di “highside” visto che buona parte di un giro avviene in seconda marcia e addirittura tre curve consecutive da percorrersi in prima. Tuttavia, la maggior parte delle cadute avviene a causa di perdita di aderenza all’anteriore in entrata delle curve in discesa.

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati