MotoGP – Preview Motegi – I fatti della pista

MotoGP – Preview Motegi – I fatti della pistaMotoGP – Preview Motegi – I fatti della pista

Il circuito di Motegi è stato costruito dalla Honda nel 1997 sulla zona collinare a 100 chilometri a nord di Tokyo. Il circuito che è lungo 4.801 metri e che comprende un ovale stile Indy, fa parte di un grande complesso di cui fa parte anche un albergo ed un museo della Honda. La pista ha un rettilineo posteriore relativamente lungo, ma anche una serie di curve lente e due tunnel che lasciano spazio all’ovale all’esterno. Il circuito ha ospitato il primo GP nel 1999, una gara che si corse sotto una pioggia battente, vinta da Kenny Roberst con la Suzuki. Roberts ha colto il successo anche nel Gran Premio dell’anno successivo, lasciando poi la pista al dominio assoluto della Honda.

Valentino Rossi ha vinto la gara della 500cc nel 2001 ma dopo di lui la squadra di Sito Pons ha vinto per tre anni di fila. Il primo dei suoi piloti a tagliare vittorioso il traguardo è stato Alex Barros, alla prima volta alla guida della RC211V quattro tempi. Un anno dopo è stata la volta di Max Biaggi, portacolori del team Camel, mentre la scorsa stagione è stato Makoto Tamada a dominare il fine settimana del gran premio, assicurandosi pole vittoria e giro record.

Il circuito continua ad ospitare il Gran Premio del Giappone dato che a Suzuka non sono ancora stati completati i miglioramenti richiesti.

Sfortunatamente Troy Bayliss non prenderà parte al Gran Premio del Giappone a Motegi dopo essersi infortunato al polso (lunedì 12 settembre) mentre si allenava con la sua moto da motocross in Australia per prepararsi alla prossima gara. Solo una serie di esami più approfonditi potrà stabilire i tempi di recupero del pilota australiano che comunque almeno per la prossima gara è stato costretto a dare “forfeit”.

Dati della pista:

Lunghezza: 4,801km
Pole Position: A sinistra
Larghezza: 12-15 m
Curve a destra: 8
Curve a sinistra: 6
Rettlineo più lungo: 762m
Costruito: 1997

Record ufficiale: Makoto Tamada (Camel Honda) 1’48.524s – 159.261 km/h
Pole position: Makoto Tamada (Camel Honda) 1’46.673s – 162.024 km/h

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati