MotoGP – Preview Losail – Il Team LCR pronto per il via della stagione
Il Campionato del Mondo MotoGP rappresenta da anni una delle discipline sportive più seguite e spettacolari a livello planetario. Il Motomondiale riparte ad Aprile sulla pista di Losail (Qatar) toccando 5 diversi continenti per un totale di 17 GP e si concluderà a Valencia (Spagna) agli inizi di Ottobre. Il “calcio d’inizio” della stagione 2009 verrà ospitato per la seconda volta dall’innovativo e spettacolare circuito di Losail (dotato di un impianto di illuminazione all’avanguardia che consente di gareggiare in notturna) dopo che i piloti del MotoGP hanno concluso l’ultima sessione di test Pre Campionato in Spagna due settimane fa. Il Team LCR Honda MotoGP si prepara quindi ad affrontare la sua quarta stagione nella classe regina e lo fa avvalendosi nuovamente della collaborazione della Honda HRC e del talentuoso pilota Francese Randy de Puniet in sella alla Honda RC212V gommata Bridgestone.
Il Team LCR Honda MotoGP celebrerà quest’annno il suo 14° anno di Motomondiale e sarà diretto da Lucio Cecchinello con la collaborazione degli oltre 25 membri dello staff che provengono da 10 paesi diversi: Francia, Giappone, Belgio, Italia, Spagna, Nuova Zelanda, Monaco, Irlanda del Nord, Germania e San Marino.
Inoltre Lucio Cecchinello sarà attivamente impegnato ad interagire con i vari enti organizzatori visto che, per la terza volta consecutiva, è stato eletto membro del IRTA Committee (Comitato Direttivo dell’Associazione Internazionale dei Team) che si interfaccia con la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale), la Dorna Sport S.L. (Detentore dei Diritti Commerciali ed Organizzatvi del Campionato MotoGP), e la MSMA (Associazione Internazionale delle Case Costruttrici) sulle tematiche tecniche, sportive, logistiche, regolamentari e sulla sicurezza dei piloti in pista.
Il primo turno di prove ore della stagione 2009 si terrà in Qatar il prossimo Venedì alle 22:30 ora locale (Time Zone: GMT + 3) e, a partire da quel momento, milioni di appassionati seguiranno con trepidazione i 17 round in programma. A testimonianza del successo planetario del MotoGP nella stagione 2008 il pubblico complessivo presente in pista nei 18 GP è stato di 2.416.210 spettatori ovvero il numero più alto registrato in 60 anni di Motomondiale! La media del pubblico presente ad un GP del 2008 di tre giorni è stata di oltre 134mila presenze ovvero 5mila spettattori in più rispetto alla media registrata nel 2007. Il GP della Repubblica Cea a Brno è stato l’evento più popolato con un numero di spettatori superiore ai 239mila nei tre giorni e un pubblico complessivo la Domenica di oltre 146mila appassionati. I tre GP svoltisi in Spagna hanno fatto registrare un pubblico di oltre 650mila fan. I diversi network che seguono il MotoGP hanno totalizzato 4.338 ore di trasmissione di cui 2590 dedicate alla diretta. I paesi riceventi il segnale sono 207 e il personale impiegato per le varie trasmissioni TV supera i 7mila addetti. Inoltre Nel 2008 sono stati accreditati 5.947 giornalisti e collaboratori della stampa provenienti da 52 paesi diversi: una media di 305 giornalisti per GP. Nei 18 round della passata edizione hanno presenziato 511 commentatori TV di 57 televisioni diverse provenienti da 28 paesi.
Dopo gli ultimi test ufficiali Pre Campionato che si sono svolti a Jerez de la Frontera e che hanno visto Stoner in cima alla classifica, è presumibile che i pretendenti al titolo del 2009 portano il nome di Casey Stoner, Valentino Rossi, Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo ma il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet ha già fissato il suo obiettivo e mira a piazzarsi con costanza nella Top Ten!
Tutto questo e molto altro saranno gli ingredienti principali della prossima stagione ricca di passione, adrenalina, velocità, sorpassi, impennate, burn out e belle donne. DA NON PERDERE!
Team LCR
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login