MotoGP – Preview Losail – Bridgestone pronta alla prima gara della stagione

MotoGP – Preview Losail –  Bridgestone pronta alla prima gara della stagioneMotoGP – Preview Losail –  Bridgestone pronta alla prima gara della stagione

Bridgestone si appresta ad iniziare la stagione 2009 del Campionato del Mondo di MotoGP, in programma sul circuito internazionale di Losail il 12 aprile, nel ruolo di fornitore ufficiale di pneumatici per tutti i team partecipanti. Lo scorso anno, la Casa giapponese forniva dodici piloti e sette team, mentre in questa stagione supporterà tutte le squadre, in totale diciotto piloti e undici team. Il finale di stagione 2008 è stato caratterizzato da numerosi cambiamenti di scuderia da parte dei piloti e solo quattro team hanno mantenuto lo stesso schieramento: Fiat Yamaha, Rizla Suzuki, Monster Yamaha Tech3 e LCR Honda. Tra le novità troviamo i giovani Mika Kallio e Niccolò Canepa, che provengono rispettivamente dalla classe 250cc e dal ruolo di tester per la Ducati, approdati al team Pramac Ducati; il veterano Sete Gibernau, rientrato nel Mondiale con il nuovo team Grupo Francisco Hernando Ducati e Yuki Takahashi anch’egli proveniente dalla classe 250cc.

Marco Melandri correrà invece con il nuovo team Hayate Racing (ex Kawasaki). Dani Pedrosa (Repsol Honda), rimasto coinvolto in un incidente in occasione della seconda sessione di test in notturna sul tracciato di Losail, è riuscito a recuperare la condizione fisica in tempo e sarà anche lui presente alla prima gara della stagione. Anche per la stagione 2009, il Gran Premio del Qatar sarà l’unica tappa del Campionato del Mondo di MotoGP a disputarsi in notturna. Nelle ultime due edizioni aveva vinto Casey Stoner (Ducati Marlboro) e nel 2008 il pilota australiano era stato anche il più veloce in qualifica, tra i piloti con gomme Bridgestone. Nel corso della sessione di test dello scorso marzo, ancora una volta Stoner aveva stabilito il tempo più veloce. Lo scorso anno il Gran Premio del Qatar rappresentava la prima gara nella classe MotoGP per il pilota spagnolo Jorge Lorenzo, giunto secondo con il team Fiat Yamaha, ed era anche la gara di debutto di Valentino Rossi con pneumatici Bridgestone. Nel corso del test in notturna svolto in preparazione della nuova stagione, numerose sono state le interruzioni dovute alla pioggia incessante e alle forti raffiche di vento, condizioni climatiche insolite per un tracciato situato nel deserto. Le rigide temperature notturne, in aggiunta al manto stradale cosparso di sabbia, rendono il tracciato di Losail una sfida unica per gli ingegneri di Bridgestone e rappresentano un severo test per i pneumatici.

Hiroshi Yamada – Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport: “Dopo aver concluso i test di preparazione alla nuova stagione, attendiamo la prima gara dove vedremo realmente come si svilupperà la lotta per il titolo del Campionato 2009. Per Bridgestone il Gran Premio del Qatar ha sempre rappresentato una gara particolarmente difficile, a causa delle rigide temperature notturne e della sabbia che cosparge il circuito, ma Casey Stoner nelle ultime due stagioni è riuscito ad ottenere la vittoria con i pneumatici Bridgestone, quindi siamo fiduciosi. Nel corso dell’ultimo test sul tracciato di Losail, abbiamo raccolto numerosi dati, anche se ci aspettiamo condizioni differenti per la gara, e soprattutto speriamo non ci sia un clima avverso come quelle incontrato lo scorso mese. Porteremo mescole morbide e medie selezionate durante i test, quindi i piloti presenti alla sessione di prove hanno già sperimentato queste tipologie di pneumatici sul tracciato mediorientale. Nei tempi dei test abbiamo riscontrato distacchi importanti tra i piloti di testa, ma credo sia necessario attendere le prime gare per vedere realmente come si evolverà la competizione. Bridgestone supporterà in maniera equa tutti i team e i piloti e credo che il margine di distacco sarà molto più ravvicinato. Siamo orgogliosi di essere fornitori ufficiali della classe MotoGP e vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati