MotoGP – Preview Jerez – Rossi: ”Quest’anno avrò nuovi rivali”

MotoGP – Preview Jerez – Rossi: ”Quest’anno avrò nuovi rivali”MotoGP – Preview Jerez – Rossi: ”Quest’anno avrò nuovi rivali”

Valentino Rossi è senza ombra di dubbio il pilota da battere anche nel 2006. Il pluricampione del mondo della Yamaha affronterà quest’anno nuovi rivali come Pedrosa (Honda), Casey Stoner (Honda), Randy de Puniet (Kawasaki) e Chris Vermeulen (Suzuki). Rossi negli ultimi test di Jerez (gara di apertura del mondiale) non è andato benissimo ma la sua squadra capitanata da jeremy Burgess saprà sicuramente trovare il giusto setup per la YZR M1 2006.

“Quest’anno i miei rivali principali sono cambiati, la loro età media è molto più bassa ed io dovrò scoprire i loro punti di forza e i loro punti deboli”, ha dichiarato Valentino. “Ho seguito la carriera di Dani Pedrosa con molta attenzione sin da quando correva in 125cc, e mi ha sempre impressionato. Mi aspetto che vada forte fin dalla prima gara. Oltre a lui sono tanti i piloti, le moto e le squadre che si sono dimostrate competitive in varie fasi dei test pre-stagionali e spero che questo si traduca in qualche bella battaglia in pista per il piacere dei tifosi!”

Se Rossi dovesse aver bisogno di ulteriori motivazioni per puntare ad inaugurare dal primo gradino del podio la lotta per la difesa del suo quinto titolo, c’è da difendere anche il suo impressionante record di vittorie che riguarda proprio la gara di apertura del mondiale. Non meno di cinque successi nel primo round delle ultime stagioni hanno condotto ad altrettante vittorie finali dell’italiano che, tuttavia, dopo i recentissimi test a Jerez avverte che c’è bisogno di ulteriore lavoro per migliorare il rendimento della YZR-M1 2006 sulla pista spagnola.

“Dobbiamo trovare maggior grip sulla gomma quando è in piega,” spiega. “Durante i test la nostra velocità in curva, in certi posti, era notevolmente più bassa del solito e quindi, quello che abitualmente è un vantaggio con la Yamaha, in quel caso diventava l’opposto. Ad ogni modo i nostri ingegneri hanno verificato quello che è successo ed hanno un gran numero di dati e informazioni per sistemare questa cosa in vista della gara. Io ho fiducia in loro, in Jeremy Burgess e nella Michelin e soprattutto so che quando possiamo sfruttare la moto al 100%, come a Barcellona, la M1 è la migliore dello schieramento. Tra l’altro io amo correre in Spagna dove ho tanti tifosi e quindi guardo sempre volentieri alla gara di Jerez!” ”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati