MotoGP – Preview Donington Park – La Ducati pronta a concretizzare il suo potenziale

MotoGP – Preview Donington Park – La Ducati pronta a concretizzare il suo potenzialeMotoGP – Preview Donington Park – La Ducati pronta a concretizzare il suo potenziale

Il piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Troy Bayliss hanno concluso il weekend in Germania con due cadute, ma solo dopo aver dimostrato di essere tornati competitivi e in grado di lottare per il podio. Gli uomini della Squadra italiana arrivano quindi a Donington confidenti nella potenzialità della Desmosedici GP4 equipaggiata con il propulsore a scoppi irregolari e fiduciosi per un buon risultato nella prossima gara.

“Gli ultimi tre appuntamenti del Mondiale hanno dimostrato chiaramente il nostro potenziale, ma siamo stati un po’ sfortunati per cui i risultati delle gare non lo provano” – ha dichiarato Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team.
“Durante tutte le sessioni di prova al Sachsenring il passo di Loris e di Troy con gomme da gara era veramente buono e ci avrebbe permesso di essere tra i protagonisti. Purtroppo, dopo essere partito bene, Loris è caduto mentre occupava la terza posizione e anche Troy, nonostante la brutta partenza, prima di cadere stava mantenendo un ritmo di gara simile a quello dei leader. Comunque adesso guardiamo avanti e non vediamo l’ora di essere di nuovo in pista. Ringrazio ancora Ducati Corse, tutta la Squadra e i piloti per il loro impegno e la loro passione”.

Anche il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli ritiene che le recenti prestazioni dei piloti siano ottime promesse per il prossimo futuro della stagione e guarda con fiducia all’appuntamento di Donington. “Questo è un circuito complesso e presenta un po’ di tutto: curve veloci in discesa, i tornantini forse più lenti di tutti i circuiti del Campionato, frenate molto decise e una strettissima chicane” – ha spiegato Cecchinelli. “Qui serve una moto ben bilanciata che sappia adattarsi a un circuito così vario. Inoltre Donington ha un carattere tipicamente inglese, dove conta molto anche il coraggio dei piloti. Come Al Sachsenring, anche in Inghilterra utilizzeremo solo il Twin Pulse, che semplifica la vita sia ai tecnici perché richiede meno aggiustamenti per il set-up, sia ai piloti, perché rende la moto più semplice da guidare”.

L’evoluzione del motore procede senza sosta e di pari passo anche lo sviluppo del lubrificante, realizzato in collaborazione con i tecnici Shell.
In particolare, in occasione della gara di Donington verrà utilizzato il nuovo olio L6441, nato nel laboratorio PAE di Amburgo e sviluppato specificatamente per il motore della Desmosedici. Combinando gli oli migliori con alcuni componenti chimici detti “friction modifier”, il nuovo Advance L6441 minimizza la perdita di potenza generata dall’attrito all’interno del motore e ne diminuisce il consumo specifico incrementandone le prestazioni.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati