MotoGP – Preview Brno – Melandri e Simoncelli pronti a tornare in pista

MotoGP – Preview Brno – Melandri e Simoncelli pronti a tornare in pistaMotoGP – Preview Brno – Melandri e Simoncelli pronti a tornare in pista

Nel rispetto della tradizione, che si rinnova ormai da diversi anni, il Gran Premio della Repubblica Ceca si disputa nel bel mezzo dell´estate. Dopo la breve pausa, successiva al Gran Premio Americano di Laguna Seca, sul circuito di Brno si riaccendono i motori della MotoGP. Melandri spera di aver ritrovato la miglior condizione fisica durante le “vacanze” e poter disputare una gara all´altezza delle sue potenzialità. Durante la sosta ha dedicato molto tempo al recupero della mobilità della spalla e delle forze che gli consentano di guidare al meglio la sua Honda RC212V. Brno sarà inoltre un´ulteriore banco di prova per Melandri e Simoncelli per trovare il giusto feeling con la nuova elettronica consegnata a Laguna Seca dalla HRC al Team San Carlo Honda Gresini. “Supe Sic” dovrà inoltre riscattarsi dalle tre cadute che hanno purtroppo contrassegnato la sua trasferta californiana. Malgrado le “divagazioni” Simoncelli ha comunque dimostrato di essere in continua e costante progressione e su un circuito “amico”, come quello di Brno, dove lo scorso hanno ha trionfato nella classe 250 potrebbe fare un ulteriore e decisivo passo avanti. Lo scenografico impianto della Moravia è nel calendario del motomondiale ininterrottamente dal 1993 ed è stato inaugurato nel 1987 su un´area vicina al vecchio circuito che misurava 14 Km. e che è stato terra di conquista di Giacomo Agostini sul quale, il campionissimo, trionfò sette volte nella classe regina.

Marco Melandri “A Laguna Seca pensavo di fare decisamente meglio ed invece ho dovuto, purtroppo, constatare che la mia condizione fisica non era ancora al meglio. In gara non accusavo dolore alla spalla ma dopo dieci giri non avevo più forza e guidavo scomposto. Non avevo feeling in ingresso curva e non ero veloce come mi aspettavo. Durante la pausa ho fatto una breve vacanza al mare dedicandomi comunque costantemente alla fisioterapia nella speranza di poter recuperare in pieno le mie forze per la gara di Brno. Il circuito della Repubblica Ceca mi piace e se avrò recuperato, come spero, la mia miglior condizione che mi permetta di essere costante per tutta la gara cercherò di avvicinarmi al gruppo dei migliori. Non sono contento dell´attuale situazione, non mi piace essere soltanto “un numero della MotoGP” !”

Marco Simoncelli “Dopo la caduta in gara a Laguna mi è rimasto un pò di amaro in bocca. Onestamente dopo le prove e le qualifiche pensavo di poter fare molto bene ed invece in gara ho fatto più fatica di quello che mi aspettavo e poi è arrivata anche la caduta. Non è stata una bella cosa. Quando si cade si va sempre via dal Gran Premio con le orecchie un pò basse. Nella pausa ho fatto una breve vacanza in Sardegna e poi mi sono subito dedicato alla preparazione in vista di questo Gran Premio che sarà per me molto importante. Brno è una pista che mi piace molto e sulla quale ho sempre disputato belle gare. Negli ultimi due anni sono arrivato terzo nel 2008 e l´anno scorso ho vinto. In Repubblica Ceca sono sempre andato forte e quindi spero di fare un buon risultato anche quest´anno. Avremo inoltre maggior confidenza con l´elettronica che la Honda ci ha consegnato in America e quindi la moto dovrebbe essere decisamente più performante. ”

Fausto Gresini “Brno è sempre stato un Gran Premio “amico” e spero che la tradizione si rinnovi anche quest´anno. Il circuito si adatta bene alle caratteristiche della nostra moto e con l´esperienza in più rispetto agli Stati Uniti, con la nuova elettronica che proprio in America ci è stata consegnata dalla HRC, potremo fare un decisivo passo avanti. A Laguna eravamo un pò in difficoltà ma in Repubblica Ceca anche con il supporto della Honda riusciremo ad avere un feeling migliore ed a sfruttare al meglio le grandi potenzialità di questa fondamentale parte tecnica della RC212V. A Brno dovremo anche ritrovare un Melandri in una forma fisica migliore ed in grado di lottare per quelle posizioni di classifica che sono alla sua portata. Simoncelli cercherà invece di riscattarsi dopo la deludente gara di Laguna Seca dove comunque, in prova, ha confermato di essere in costante progresso. Da Brno si entra nella seconda parte del campionato e sono fiducioso che potremo raccogliere quei risultati che a tutt´oggi ci sono sfuggiti. Sulla carta, i risultati prestigiosi, sono sempre stati alla nostra portata e in parte li abbiamo anche sfiorato e forse li avremmo anche centrati se la fortuna ci avesse maggiormente assistito.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio