MotoGP – Preview Brno – Il commento di Brivio ed il punto di vista tecnico

MotoGP – Preview Brno –  Il commento di Brivio ed il punto di vista tecnicoMotoGP – Preview Brno –  Il commento di Brivio ed il punto di vista tecnico

Il Direttore del Team Gauloises Yamaha, Davide Brivio, non vede l’ora di riunire la sua squadra a Brno dopo la vacanza estiva che ha visto i vari componenti tornare alle rispettive basi in Europa, Australia e Giappone per riposarsi e recuperare dopo un’intensissima prima metà di stagione. Brivio ha già fatto i complimenti alla squadra per gli sforzi profusi nelle prime dieci gare e sa che ora ritorneranno al lavoro concentrati al 100% sulle gare rimanenti per mettere il sigillo su quella che spera possa essere una delle stagioni di maggior successo della squadra nella storia del Gran Premi.
“E’ stato bello prendersi una pausa e ricaricare le batterie per la fine della stagione,” ha detto Brivio. “La stagione fino ad ora è stata molto positiva perché Valentino ha già ottenuto otto vittorie ed è in testa al campionato con un ampio vantaggio – 120 punti. Colin è andato tre volte a podio ed è nel pieno della battaglia per la seconda posizione in campionato quindi questa vacanza è stata decisamente meritata per tutti, ma adesso dobbiamo continuare con la stessa intensità fino alla fine della stagione.
“Abbiamo ancora sette gare e le prossime gare, in particolare, saranno importantissime per noi. L’anno scorso, sulle piste che stanno per arrivare, abbiamo vinto alcune gare quindi cercheremo di ripetere quelle vittorie e so che Valentino cercherà di vincere anche su quei circuiti dove l’anno scorso non era riuscito a vincere.”

IL PUNTO DI VISTA TECNICO

Pochi circuiti hanno un passato ricco di storia come quello di Brno. Il “nuovo” circuito è stato creato unendo diverse sezioni di “vere” strade che nel passato avevano costituito il layout dei vari Gran Premi della Repubblica Ceca. Utilizzato per l’ultima volta nel 1977, la vecchia pista è stata sostituita nel 1987 per assumere l’aspetto che ha tuttora, con alcune eccezioni che nel 1996 hanno portato la sua lunghezza totale a 5.403m.
Il circuito di Brno non ha più la sessione in strada a “ciotoli” ma è rimasto, pur rispondendo ai requisiti delle moderne piste per la MotoGP, uno dei più belli e spettacolari, snodandosi prima in una discesa che ha uno sbalzo di 73 metri rispetto al punto più alto del circuito per poi impegnarsi in una salita che mette a dura prova la potenza delle moto e che riporta sul rettilineo di partenza/arrivo.
Negli ultimi anni, Brno è stata una pista favorevole alle Yamaha quindi la priorità numero uno sarà di preparare le YZR-M1 in modo che possano affrontare al meglio il susseguirsi apparentemente infinito di chicane veloci intervallate da curve da percorrersi a velocità medie. Chicane lentissime e la conseguente necessità di sopportare i carichi delle frenate violente sono praticamente assenti a Brno. Tuttavia la gomma anteriore viene comunque tenuta maggiormente sotto stress soprattutto per quanto riguarda il grip laterale, a causa delle numerose entrate in curva in discesa dove la moto deve affrontare le contropendenze mentre è già inclinata molte volte ad ogni giro.

Il circuito, che è uno dei meno difficili dal punto di vista della tecnica di tutto il calendario, rende la ricerca del giusto assetto un punto cruciale per ottenere buone prestazioni in curva che alleggeriscano il lavoro sulle chicane relativamente veloci. La gara di Brno cade tradizionalmente durante il classico periodo di vacanza estivo italiano e quindi, oltre ai fan che arrivano dalla Repubblica Ceca, dall’Austria e dalla Germania, Brno è sempre preso d’assalto dalle legioni di fan di Rossi, Melandri, Biaggi e Capirossi che colorano le colline attorno alla pista. Invariabilmente i più numerosi e festanti sono i fan di Valentino Rossi, riconoscibili dalle insegne blu e gialle.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati