MotoGP Mugello: Uno strepitoso Lorenzo batte Dovizioso e Stoner

MotoGP Mugello: Uno strepitoso Lorenzo batte Dovizioso e StonerMotoGP Mugello: Uno strepitoso Lorenzo batte Dovizioso e Stoner

Straordinaria vittoria di Jorge Lorenzo nel Gran Premio d’Italia Tim MotoGP, ottava gara del motomondiale 2011. Il pilota mairochino della Yamaha l’ha ottenuta dopo una bellissima battaglia con Dovizioso prima e Stoner poi che hanno chiuso dietro al maiorchino in quest’ordine. Ottima la gara di Dovizioso, secondo davanti al suo pubblico e soprattutto davanti al leader della classifica mondiale nonchè suo team-mate Casey Stoner, in difficoltà con gli pneumatici sul finire della gara.

Quarto ha chiuso Spies, davanti ad un Simoncelli mai in lizza per la vittoria. Il pilota del Team Gresini ha preceduto Valentino Rossi, sesto in gara ma staccato da Lorenzo di oltre ventisei secondi. Ora nella classifica mondiale Stoner vede accorciarsi il suo vantaggio in classifica su Lorenzo a 19 punti, mentre Dovizioso è saldo in terza posizione. Rossi è sempre quarto a 61 punti dal leader Stoner.

Cronaca di gara

Tutto pronto per il Gran Premio d’Italia Tim MotoGP, ottava tappa del motomondiale 2011. Pubblico delle grandi occasioni sulle colline del Mugello dove troviamo in pole position Casey Stoner (Repsol Honda Team) davanti a Ben Spies (Yamaha Factory) e Marco Simoncelli (Honda San Carlo Gresini). Si spengono i semafori, il più veloce al via è il poleman Casey Stoner che precede Lorenzo, Spies, Dovizioso che scavalca subito Spies, Hayden, Simoncelli, Elias, Edwards, Crutchlow, Bautista mentre Rossi è 12°.

Al primo passaggio Stoner guida la gara davanti a Lorenzo, Dovizioso, Spies, Simoncelli, Hayden, Elias, Edwards, Bautista, Crutchlow, Barbera, Rossi, Pedrosa, Aoyama, Abraham e Randy De Puniet. Va largo Hayden che va nella ghiaia e perde moltissime posizioni mentre davanti Simoncelli passa Spies.

Allunga stoner, che ha già un vantaggio di 1″312 mentre dovizioso e Lorenzo sono attaccati e si giocano la seconda posizione. Simoncelli è leggermente più staccato in quarta posizione e precede Spies ed Edwards. Rossi intanto è in un gruppetto che si gioca la sesta posizione. Andrea Dovizioso è vicinissimo a lorenzo, attacca la sua seconda piazza mentre davanti Stoner continua ad allungare. Anche Simoncelli gira forte e si potrebbe creare un terzetto per la lotta per il secondo posto. Intanto Dovizioso scavalca Lorenzo mentre si ritira Cal Crutchlow.

Rossi è intanto ottavo e in battaglia con Hector Barbera ed Alvaro Bautista che è sesto. Davanti Stoner guadagna in qualche punto mentre perde in altri mentre Lorenzo sembra il più in difficoltà a tenere il passo di Dovizioso. Va largo intanto Simoncelli alla San Donato mentre Rossi passa in sesta posizione dopo aver sorpassato gli spagnoli Bautista e Barbera. Il rientrante Pedrosa è intanto nono e quindi con il gruppetto che si gioca la sesta posizione.

A metà gara Stoner è al comando con più di due secondi di vantaggio su Lorenzo che ha passato alla Casanova Savelli Dovizioso, terzo è il pilota della Honda, seguono Simoncelli, Spies (ora molto veloce), Rossi, sesto ma staccato di 17 secondi da Stoner, Barbera, Bautista, Pedrosa, Edwards, Abraham, Hayden, Aoyama, De Puniet e Toni Elias.

Spies intanto è incollato a Simoncelli, il pilota del Team Gresini non riesce a girare come i primi e viene passato dallo statunitense della Yamaha alla San Donato. “SuperSic” però non molla, bel duello tra i piloti di Yamaha e Honda. Davanti intanto Lorenzo sta dando il 110% per cercare di riagguantare il fuggitivo Casey Stoner che ha ridotto il suo distacco dall’australiano della Honda a 1″249 e con Dovizioso attaccato a Lorenzo.

Grandissimo il maiorchino che vede da vicino Stoner, lo ha praticamente preso. Attacco di Lorenzo, l’iridato 2010 passa subito l’australiano della Honda alla Casanova Savelli; bellissima gara del pilota della Yamaha che guida in maniera fantastica. Anche Dovizioso ha quasi preso Stoner, bellissima gara del forlivese del Repsol Honda Team. A quattro giri dal termine Lorenzo guida la gara davanti a Stoner, Dovizioso, Simoncelli, Spies, Rossi, Barbera, Pedrosa, Edwards, Hayden, Aoyama, Abraham, Bautista, De Puniet e Toni Elias.

Inizia l’ultimo giro, Lorenzo sempre in testa, il suo vantaggio è abbastanza buono, intanto Dovizioso passa Stoner alla San Donato. Poche curve al termine, il maiorchino va a vincere il Gran Premio d’Italia davanti ad Andrea Dovizioso, Casey Stoner, Ben Spies, Marco Simoncelli, Valentino Rossi, Hector Barbera, Dani Pedrosa, Colin Edwards, Nicky Hayden, Hiroshi Aoyama, Karel Abraham, Alvaro Bautista, Randy De Puniet e Toni Elias.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Silverstone - GP Gran Bretagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Silverstone - GP Gran Bretagna - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • DanyKid69 ha detto:

    Peccato!Nicky ha buttato via una gara importante con quel largo! :/
    Speriamo che vada meglio la prossima!

  • Wayne Rainey ha detto:

    Lorenzo è tornato forza porfuera !!! Yamaha fortissima bravissimo Dovi power super sic impara a campare non sei nessuno. Jorge numero uno Mugello 2011 il più grande spettacolo della moto GP.Grazie Vale leggenda vivente senza di te non sarebbe così bello il motociclismo.

  • mauro ha detto:

    povera ducati, la moto 2012 va anche piu piano della 2011…oggi rossi è arrivato davanti sia a barbera che ad hayden, ma le prestazioni sono lontanissime anche da quelle fatte registrare a inizio campionato con la moto vecchia. va bene che la moto è nuova e che ha bisogno di tutto…pero prendere 8 decimi di passo è troppo.
    tra l altro sentire rossi che dice che la mille è piu lenta delle 800 è una cosa disarmante

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati