MotoGP Mugello, Prove Libere: Valentino Rossi “Oggi è andata bene, ma è solo venerdì”

Il pesarese ha poi parlato della caduta di Marquez, avvenuta in un punto molto pericoloso

MotoGP Mugello, Prove Libere: Valentino Rossi “Oggi è andata bene, ma è solo venerdì”MotoGP Mugello, Prove Libere: Valentino Rossi “Oggi è andata bene, ma è solo venerdì”

Valentino Rossi è stato grande protagonista oggi nella prima giornata di prove libere della classe MotoGP al Mugello, quinta tappa del motomondiale 2013. Il pesarese della Yamaha dopo un mattinata da dimenticare ha ottenuto oggi il secondo tempo, battuto solamente dal team-mate Jorge Lorenzo, che lo ha beffato proprio sotto alla bandiera a scacchi.

“Oggi è andata bene, è stato un bel turno di prove. Sono riuscito a partire subito forte, mi sono trovato bene con la moto, con il setup ed è stato un buon turno perchè sono riuscito a stare lì davanti dall’inizio alla fine ed è stata una una buona giornata in generale. Tre M1 nei primi tre posti e soprattutto il nostro team ufficiale nei  primi due, meglio di così non poteva andare.”

Rossi è però prudente parlando in ottica gara

“E’ solo venerdì e anche in altre gare il primo giorno ho fatto bene, ma poi non sono riuscito a migliorarmi il sabato, dove gli altri sono più bravi di me e quindi dobbiamo fare un altro step per cercare di essere più veloci sul passo, togliere qualche decimo, soprattutto per lottare in gara per posizioni importanti. E’ molto bello guidare la Yamaha qui al Mugello, la moto funzionava molto bene, i tempi sono  già piuttosto buoni, è stata una bella lotta con Jorge, però ripeto, bisogna ancora migliorare anche se manca poco.”

Il Mugello ti ha dato una carica in più?

“La situazione è esattamente uguale a Le Mans, ero terzo il venerdì, ad un decimo dal primo, oggi sono secondo, ma cambia poco. Domani dobbiamo togliere qualche decimo. Sicuramente è week-end particolare con i tifosi, poi anche la pista è una delle mie preferite e riesco andare anche un pò meglio. Ho fatto 48 e 3, è andata abbastanza bene, ma se vogliamo andar forte in gara dobbiamo togliere almeno sei decimi. I teoria togliere sei decimi da venerdì al sabato non dovrebbe essere una cosa difficile, non dico semplice ma fattibile. Invece a Le Mans non ce l’ho fatta, in Qatar anche, quindi sono prudente per quello. Bisogna vedere come andrà domani, Lorenzo andrà sicuramente forte, le Honda torneranno davanti, quindi se voglio stare davanti devo togliere quel mezzo secondo  come passo. E poi un altro mezzo secondo per partire in prima fila.”

Il podio non è quindi più facile dopo le prove di oggi?
“Se domani non miglioro, fare il podio sarà difficile….”

Valentino Rossi ha poi parlato della caduta di Marquez, un punto molto pericoloso della pista

“Dove è caduto Marquez è un punto molto difficile della pista, si arriva a 340, 350 Km/h, c’è un dosso, un saltino e sei anche un pò piegato e lì stare con il gas in pieno non è facile con una MotoGP,  perchè la moto si solleva, si impenna, e quindi bisogna stare attenti. Magari lui è arrivato “pieno”, può capitare. L’importante è che stia bene.”

Gli  è stato poi chiesto se questa caduta possa alimentare qualche “freno” psicologico nel rookie della Honda

“Bisogna vedere la sua testa, ci sono piloti più attenti, lui è giovane, molto coraggioso, c’è anche la possibilità che domattina torni in pista e faccia il record! Bisogna aspettare domani.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati