MotoGP Motegi Gara: A.Espargarò, “Il potenziale era alto”

"Settimo posto ok, ma ci aspettavamo qualcosa di meglio" ha aggiunto

MotoGP Motegi Gara: A.Espargarò, “Il potenziale era alto”MotoGP Motegi Gara: A.Espargarò, “Il potenziale era alto”

Aleix Espargaró ha portato la sua Aprilia RS-GP al settimo posto nel GP del Giappone corso a Motegi sotto una pioggia incessante. E’ un altro piazzamento che, dopo la gara di Aragon, conferma il rider Aprilia come una solida presenza nella top ten della MotoGP.

Dopo due giorni di prove e qualifiche da protagonista, sempre nei primi cinque, Aleix è scattato bene dalla seconda fila ma qualche difficoltà con l’acquaplaning, sin da inizio gara, gli ha fatto perdere il contatto dai primissimi. Con l’andare dei giri Aleix ha trovato il suo ritmo e nelle ultime fasi ha difeso il suo bel piazzamento andando a superare Zarco che era scattato dalla pole.

Buona gara anche per Sam Lowes che in condizioni estreme ha saputo trovare il suo passo superando diversi avversari, risalendo dalla 24esima piazza del primo passaggio per chiudere al 13esimo posto.

Ecco le impressioni di Aleix Espargarò: “La settima posizione è un risultato buono ma il nostro potenziale era diverso, sinceramente sono deluso. Dopo la velocità che abbiamo dimostrato in tutto il weekend le aspettative erano diverse. Purtroppo in gara non ho mai trovato il ritmo, ho avuto grossi problemi di acquaplaning che mi hanno fatto perdere terreno. Fatico a spiegarmelo, ho provato anche a cambiare mappa ma la situazione non è migliorata molto. Verso fine gara, quando ha smesso di piovere, sono riuscito a fare qualche buon giro avvicinandomi alle Suzuki, purtroppo la pioggia è ricominciata e mi sono dovuto accontentare. In queste ultime gare voglio provare a entrare nella top-10 della classifica piloti”.

Ecco le parole di Sam Lowes: “Nei primi giri ho faticato a mandare in temperatura le gomme e i freni, a causa della tanta acqua. Una volta trovato il mio ritmo sono riuscito a fare una bella gara, ho sorpassato molti piloti divertendomi a guidare. Con tre weekend ravvicinati è importante partire con il piede giusto, ci sono riuscito accumulando anche una grande esperienza in condizioni così difficili. Mi ero avvicinato molto a Pol in undicesima posizione, forse non sarei riuscito a sorpassarlo perchè mancavano ormai poche curve al traguardo ma la moto ha avuto un problema del quale verificheremo le cause. Ho perso una posizione ma sono comunque soddisfatto di come ho guidato in tutto il weekend, sono andato a punti e soprattutto ho combattuto fino all’ultimo giro”.

Foto: A.Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati