MotoGP – Motegi – Fantastico podio per Makoto Tamada

MotoGP – Motegi –  Fantastico podio per Makoto TamadaMotoGP – Motegi –  Fantastico podio per Makoto Tamada

Ottimo prestazione per il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, che partito dalla quarta posizione ha concluso il “suo” Gran Premio di casa con la conquista del terzo gradino del podio. Buona partenza per il pilota giapponese che dopo le prime curve era già saldamente agganciato al gruppo dei primi, in quinta posizione.
I cinque piloti più veloci hanno condotto la gara per dodici giri, con un distacco totale che è sempre rimasto vicino al secondo. Poi, nel corso del tredicesimo giro Rossi e Melandri sono caduti a causa di un contatto. E’ stato questo il momento in cui Makoto, che seguiva i due, ha perso definitivamente il contatto con Capirossi e Biaggi che sono arrivati in quest’ordine all’arrivo.
Makoto, quindi, ha condotto la seconda parte di gara in solitario, mantenendo sempre un buon margine di sicurezza su Checa, quarto classificato.
Si tratta del miglior risultato stagionale del Konica Minolta Honda Team e del primo podio della sua, ancora giovane, storia.
Un ottimo viatico per il prossimo week end, quando in Malesia, a Sepang, tutta la squadra cercherà di ripetere l’ottimo lavoro eseguito qui in Giappone.

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda Team
(3 posizione – 43’46.726)

“Miglior risultato della stagione ma sento di poter fare ancora di più. Sono solo al 70 per cento delle mie condizioni e spero che presto riusciremo a migliorarci ulteriormente. Finalmente ho potuto mostrare a tutti il mio nuovo cappellino Michelin visto che questo è il mio primo podio con le gomme francesi.
Durante la gara ho avuto un problema di chattering che non mi ha permesso di rimanere attaccato ai più veloci. Ci ho provato, ma quando ho visto cadere di fronte a me Rossi e Melandri, ho preferito non rischiare e mantenere la terza posizione. Marco aveva rischiato di uscire di pista anche qualche giro prima, quindi ho preferito lasciargli spazio per evitare di non essere coinvolto in un contatto. Alla fine penso di aver fatto bene. Quando mi era davanti, Rossi andava veramente veloce, ma ho notato che non era sicuro come al solito.
Sono felice per questo risultato, soprattutto perché ottenuto di fronte al nostro title sponsor, la Konica Minolta che, quest’anno, non ha mai smesso di crederci. Spero di riuscire a ripetermi tra sette giorni, visto che ora siamo sulla giusta strada.”

Luca Montiron – Team Director Konica Minolta Honda

“Siamo contenti, ma non possiamo sentirci completamente soddisfatti del terzo posto, visto che l’anno scorso avevamo concluso il GP del Giappone da vincitori. Ad essere sinceri, ognuno di noi sperava di riuscire a ripetere l’impresa anche quest’anno.
Spero che questo possa essere veramente il punto di svolta della nostra stagione, visto che i tracciati che incontreremo da qui in avanti dovrebbero presentare caratteristiche adatte a noi.
Mi dispiace per la caduta di Rossi e Melandri, perché la battaglia per il podio poteva essere ancora più emozionante, fino alla fine.
Quest’anno abbiamo sofferto un bel po’ prima di arrivare a questo risultato. Devo ringraziare tutto il nostro staff per non aver mai perso la fiducia nella nostra capacità di tornare competitivi al massimo livello. Adesso dobbiamo proseguire su questa strada cercando di migliorare ancora la nostra prestazione in tutti gli ultimi GP della stagione.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati