MotoGP – Motegi – Capirossi e Ducati nella storia

MotoGP – Motegi – Capirossi e Ducati nella storiaMotoGP – Motegi – Capirossi e Ducati nella storia

I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa regalano a Ducati il miglior risultato dall’esordio in MotoGP con la fantastica vittoria dell’italiano e il quarto posto dello spagnolo. Capirossi chiude al meglio uno straordinario weekend iniziato ieri con la pole position e concluso oggi con il giro più veloce in gara e lo storico successo sul circuito giapponese. Quella di oggi è la seconda vittoria della Ducati in MotoGP e il decimo podio di Loris Capirossi in sella alla Desmosedici.
Ducati e Capirossi entrano nella storia con la prima vittoria di un pilota italiano su una moto italiana su un circuito giapponese.

Oggi Capirossi è stato velocissimo sin dall’inizio della gara infilando una serie di giri veloci fino al magico tempo record di 1’47.968. Il suo desiderio di andare al comando l’ha spinto più volte a tentare il sorpasso su Marco Melandri, rischiando anche una caduta. Retrocesso al terzo posto, Loris ritorna subito in seconda posizione per poi passare in testa al diciannovesimo giro e conquistare la vittoria finale con un vantaggio di 1.479 secondi.

Carlos Checa, nono sullo schieramento di partenza, risale velocemente di tre posizioni per poi concludere la gara al quarto posto dopo la caduta di Melandri e Rossi, contribuendo così alla storica giornata del Ducati Marlboro Team.

“E’ un risultato fantastico per tutte le persone coinvolte nel progetto” dichiara Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP “Vincere in Giappone ha un sapore particolare. Una vittoria è sempre una vittoria ma il successo di oggi significa ancora di più. Dobbiamo ringraziare Loris prima di tutto, perché ha guidato perfettamente in tutto il weekend, il nostro partner Bridgestone per averci fornito delle gomme dalle prestazioni eccellenti e tutte le persone che qui e a casa hanno contribuito al raggiungimento di questo successo. E’ stato uno straordinario risultato conquistato dal pilota, dalle gomme e, naturalmente, dalla moto, che si è dimostrata molto competitiva. E’ un sogno che diventa realtà! Anche Carlos ha fatto una buona gara e, anche prima delle cadute di Melandri e Rossi, non era lontano dai primi. Un ottimo risultato per il team, molto importante per il morale, in vista dei prossimi gran premi della stagione.”

“E’ stato bellissimo conquistare la vittoria oggi e a questo successo siamo arrivati con un crescendo di ottime prestazioni da venerdì a sabato” afferma Loris Capirossi. “Bridgestone ha fatto un lavoro straordinario qui a Motegi e le gomme si sono sempre comportate molto bene; anche in prova siamo stati sempre veloci per numerosi giri consecutivi. Il mio ritmo in gara è stato elevato e in alcuni casi sono andato oltre il limite cercando di superare gli avversari. Quando sono passato al comando, sapevo di essere più veloce di Max e sentivo che questa era la mia gara. E’ grandioso vincere in Giappone sia per Ducati sia per Bridgestone.”

“La cosa più importante è che siamo riusciti a fare dei buoni passi avanti” dichiara Carlos Checa.”Abbiamo avuto qualche problema qui e a Brno ma siamo cresciuti molto nel corso del weekend. Sapevamo che le gomme avevano un ottimo potenziale ma non sono riuscito a sfruttarlo al meglio. Sono molto più felice della prestazione complessiva rispetto al risultato finale. Mi complimento con Loris la Ducati e la Bridgestone per il successo di oggi.”

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati