MotoGP Misano, Day 1: Andrea Dovizioso “Bello essere davanti. Il podio? Ci proveremo”
Il forlivese della Ducati ha ottenuto la miglior prestazione nella prima giornata di prove
E’ un Andrea Dovizioso sorridente quello che parla al termine della prima giornata di prove del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Il pilota della Ducati ha infatti “staccato” il miglior tempo in una giornata caratterizzata dalla pioggia. Così come a Silverstone il suo week-end è partito benissimo e spera di continuare così fino alla gara di domenica, anche se sa che non sarà facile inserirsi nella lotta per le prime quattro posizioni.
Andrea, oggi hai ottenuto il miglior tempo sulla pista di casa, raccontaci le tue emozioni.
“Fare il miglior tempo fa sempre piacere in ogni condizione. Siamo venuto a provare nel mese scorso e siamo andati forte sull’asciutto e oggi ci siamo ripetuti sul bagnato. Abbiamo fatto un buon lavoro.”
Sei anche caduto, è l’asfalto di Misano che con il bagnato crea problemi o c’è dell’altro?
“La mia caduta è avvenuto nel mio giro di uscita, quando non stavo tirando. Abbiamo poi capito che c’era un problema di pressione delle gomme che era troppo bassa. E’ stato questo a causarla.”
Valentino Rossi ti “vede” sul podio domenica, che ne pensi?
“Non è impossibile e comunque dobbiamo crederci, visto anche come sono andati i test. Realisticamente inserirsi tra i primi quattro sarà molto difficile, ma ci proveremo.”
Quanto vantaggio può dare l’aver provato qui, soprattutto se anche domani dovesse piovere?
“Potrebbe essere un vantaggio, ma lo scopriremo solo domenica, dopo la gara. C’è da dire che che i primi quattro (Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Rossi) sono moto veloci su questa pista e questo aiuta nella messa a punto. Dipenderà molto anche dalle condizioni meteo che incontreremo domani.”
Pensi che questa sia la pista migliore per puntare al podio?
“Realisticamente parlando metterci in mezzo ai primo quattro non è facile. Non partiamo alla pari, ma a Silverstone siamo stati con due dei quattro. Sicuramente siamo carichi per provarci e ci proveremo.”
Andrea Iannone (Ducati Pramac) ha detto che c’è un problema sicurezza e che se ne sarebbe parlato in Safety Commission viste le tante cadute.
“Il grip era particolarmente basso e lo dimostra il fatto che ci siano state tante cadute, non solo in MotoGP, ma anche nelle altre categorie, con gomme diverse e moto diverse, quindi vuol dire che la pista ha poco grip. A breve c’è la Safety Commission e sicuramente parleremo di questo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Queste sono le condizioni migliori per Ducati, avendo tenuto un test poche settimane fa, sono riusciti a portarsi avanti con il set up e bilanciamento su questa pista, il fatto che sia bagnato gli aiuta a mantenere un certo vantaggio, io credo che soprattutto per la Pole siano messi molto bene, non solo sul passo gara.