MotoGP: Max Biaggi, “Rossi non è solo fortunato, si sta meritando il mondiale”

Il sei volte campione del mondo ha parlato della lotta per il titolo MotoGP 2015

MotoGP: Max Biaggi, “Rossi non è solo fortunato, si sta meritando il mondiale”MotoGP: Max Biaggi, “Rossi non è solo fortunato, si sta meritando il mondiale”

Il GP di San Marino e Riviera di Rimini disputato domenica scorsa al Misano World Circuit Marco Simoncelli e che ha visto Marc Marquez tagliare per primo il traguardo, ha avuto anche un epilogo “pesante” in ottica campionato.

Valentino Rossi è si giunto quinto, ma complice la caduta del suo team-mate Jorge Lorenzo, ha allungato in campionato, portando il suo vantaggio sul maiorchino a 23 punti, questo quando mancano cinque gare alla fine del mondiale.

In molti hanno parlato di fortuna, sia ripensando alla pioggia di Silverstone che a quella di Misano. Sull’asciutto sia in Gran Bretagna che in Italia, il passo di Lorenzo era migliore di quello di Rossi, ma non tutti sono d’accordo sul discorso “fortuna”, tra questi un eterno rivale del pesarese, Max Biaggi.

“Se gli altri sono più veloci e tu raddrizzi sempre le cose, vuol dire che sfrutti al meglio tutta l’esperienza e l’abilità di cui sei dotato – ha detto Max Biaggi alla Gazzetta dello Sport – Sorpreso da Rossi? Un po’. Sbaglia Marquez, sbaglia Lorenzo,ovvero due leader e lui no. Ma non è solo fortuna. A Silverstone ha avuto la pioggia dalla sua, d’accordo, ma poteva cadere, fare un dritto. Si sta meritando il Mondiale.”

Per Giacomo Agostini all’80% il titolo è suo. “Fatico a dare percentuali, puoi farlo a 3 gare dalla fine, ma a 5 corse e 150 punti da assegnare è presto. Jorge va forte, lo vedo in… pallissima. L’errore ha compromesso la rincorsa, ma non totalmente. Il cuore dice Jorge, aritmetica e testa Rossi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

36 commenti
  • LucaR ha detto:

    Purtroppo io vedo vincitore:

    Lorenzo al 55%

    Rossi al 25%

    Marquez al 20%

    ….lo spagnolo della Yamaha sta andando troppo forte. Spero di sbagliarmi, ma la ragione mi dice Lorenzo

    1. Redbike ha detto:

      Non esiste solo la velocità, come abbiamo visto, sono tanti i fattori che portano a vincere un mondiale Lorenzo ne è la dimostrazione. 25% a Rossi è poco io gli darei almeno il 50 e sono stato basso xkè Lorenzo è velocissimo ma di testa non lo vedo messo bene e oltretutto ora è costretto a vincere non può amministrare.

      1. LucaR ha detto:

        Ti ringrazio per il commento, a fronte di tanti pollici versi senza argomentazioni.
        Premetto che non tifo Lorenzo e che preferirei di gran lunga la vittoria di Rossi…mi spiego:

        Statisticamente non piove più di 2/3 volte all’anno, dunque potrebbe esserci al massimo ancora una gara bagnata….non credo due o più.

        Aragon: Valentino l’anno scorso non andava male, e Marquez potrebbe portare via il successo a Lorenzo, con un terzo posto Rossi perderebbe nella migliore delle ipotesi 4/9pt da Jorge. Supponendo anche un Pedrosa non in palla, cosa che potrebbe accadere………. pti vantaggio: +19/14;

        Motegi: anche qui Lorenzo è storicamente più forte di Valentino (che non ama il tracciato…o almeno credo di ricordare) ed in tal caso 9 punti potrebbero essere più che verosimili…..pti vantaggio: +10/5.

        Philip Island: qui in teoria li vedo alla pari, ma Lorenzo non ha nulla da perdere ed ha dimostrato che in questa fase di campionato riesce a fare una certa differenza su Rossi: dipenderà da Marquez….diciamo 4 punti recuperati.
        ……6/1 pti di vantaggio.

        Valencia: a meno che Jorge non cada, su quella pista arriverà quasi certamente davanti a Valentino, l’italiano non digerisce la pista, sulla quale ha vinto (relativamente poche volte) e quindi prevedo più che verosimili 9 pti recuperati dallo spagnolo…

        Vantaggio….-3/-8 pti.

        Rimane fuori Sepang, pista storicamente amica all’italiano. Ma se i calcoli sulle altre piste dovessero rivelarsi corretti, in quella gara Rossi dovrebbe guadagnare una decina di punti a Lorenzo, e non dimentichiamoci che è dalla Germania che Valentino non arriva davanti allo spagnolo in condizioni di asciutto.

        Ripeto, spero di sbagliarmi, ma non credo di essere stato tanto negativo ho supposto che Rossi faccia almeno terzo in ogni gara, senza errori, e che Marquez in almeno un paio di occasioni porti via punti a Jorge…

      2. LucaR ha detto:

        Non dimentichiamoci che Valentino cadde a Valencia 2006, e che dunque un errore dettato dalla pressione potrebbe commetterlo benissimo anche lui.

      3. Durim ha detto:

        E’ inutile fare questi discorsi, ogni pista è una storia a sè.
        Rossi è forte, sa di esserlo e sa gestire la pressione meglio di tutti gli altri. Credo vincerà ancora una o due gare. Andrà forte anche nelle piste “nemiche” come aragon o valencia. Ricorda che l’anno scorso a valencia fece pole, guidò la gara per buona parte e comunque arrivò secondo.

        Rossi sto mondiale se lo sta più che meritando, senza ombra di dubbio. Ne marc ne lorenzo sono infortunato e sono entrambi in forma e al 100%. Certo, non è un campionato dominato come quello di marc l’anno scorso, ma è meritatamente in testa al mondiale, sono 18 gare e nelle prime 13 ha fatto meglio degli altri. Punto :)

      4. cujo ha detto:

        I conti e le statistiche almeno quest’anno non servono a niente, come ampiamente dimostrato la domenica in gara, tutto è il contrario di tutto, le famose piste amiche a Honda o Yamaha o ad un pilota piuttosto che un altro.

        Rossi a 5 gare dalla fine è li, sempre in testa e non vuole mollare l’osso, i due spagnoli lo sanno e per questo sono già svantaggiati psicologicamente, in quanto qualche batosta l’ha inflitta a tutti e due.

        Marc lo ha preso con la pala in più di un’occasione, Lorenzo non lo ha mai sorpassato, se ha vinto è perché è partito in testa dall’inizio, e domenica ha dimostrato la sua fragilità.

        Ecco perché deve scappare subito….

        Se ce la fa :)

      5. cujo ha detto:

        Dimenticavo, sempre le statistiche che viene citato in questi giorni…. qualcuno ha detto che Rossi è caduto lo scorso anno ad Aragon e quindi non è messo bene con la moto.
        Anche Lorenzo è caduto a Valencia sempre lo scorso anno.
        Quindi sempre in base a quello che viene fuori da questi discorsi…..

        Rimarrebbe 3 gare??

      6. Bestlap ha detto:

        Quello di Biaggi non è tanto un elogio a Rossi quanto una semplice constatazione di fatto dettata dalla logica.. Io la penso come Red, vedo il campionato ancora aperto al 50% x entrambi, dopo Aragon rivedremo le percentuali se in caso. Certo è che ad Aragon Lorenzo è atteso a una prova di forza, un pò xkè siamo in Spagna e un pò x far dimenticare l’errore di Misano.. Lorenzo ha dalla sua la velocità ma contro ha la sua stessa psiche è uno che non sopporta gli imprevisti e non sa adattarsi alle situazioni che sfuggono dal suo controllo, evita come la peste il confronto diretto con Rossi e con Marc, ecco xkè preferisce andarsene da solo subito però non è detto che ce la faccia sempre e se non ce la fa sono ka22i x lui..

  • RideThrough ha detto:

    Ossignore…udite, udite…che rullino i tamburi e squillino le trombe…il grande Max Biaggi ha elogiato apertamente il suo storico rivale! Ma non è che sta arrivando un asteroide grande quanto il Texas per mettere fine al mondo? Mah…alla Nasa dicono che non ne sanno nulla, ma vatti a fidare. Comunque sia,asteroide o no, questo è un evento storico. Certo, è vero che la guerra fredda tra i due era finita da un pezzo e che ci sono stati altri episodi di distensione, ma è risaputo che Max ha un rapporto di amicizia con Giorgino, che stà lottando per il titolo appunto con Rossi col coltello tra i denti, e quindi non credo che al maiorchino faccia tanto piacere questa dichiarazione del suo amicone. Secondo me ne avrebbe preferita una tipo: “Se nelle ultime due gare non pioveva, per Rossi erano c@zzi!”. Questa sì che lo avrebbe reso tanto, ma tanto, felice!

    1. cujo ha detto:

      Forse si è allargato a tanto perchè anche Lorenzo ha deto qualcosa di simile

      “Valentino non ha fortuna, solo grandi meriti, frutto della sua grande esperienza. Rossi non è il più veloce, ma ci sta dando una lezione”

      1. RideThrough ha detto:

        Ooops questa m’era sfuggita. Se Giorgino ha detto ciò, allora non ci sono più dubbi…l’asteroide è in arrivo! :)

  • gprg67 ha detto:

    credo che Biaggi abbia detto così perchè conviene anche a lui dire che un pilota anziano ed esperto possa battere con merito giovani anche se più veloci e non vede l’ora di essere richiamato come wild card. GoValeGo!

    1. RideThrough ha detto:

      Giustissimo, è l’ora di far largo ai gio…ehm…ai vecchietti!

  • LucaR ha detto:

    @Durim

    Se ogni gara è a se stante, tanto vale fare previsioni. La velocità maggiore di Lorenzo è un fatto, riscontrabile negli ultimi 4 gp e verificatasi 8 volte negli ultimi 10 gp. Il fatto che possa piovere è possibile, come che Rossi o Lorenzo facciano un errore (la fantomatica fragilità di Jorge non è poi tale, visto che ad ora ha commesso un solo errore!).

    Dunque, credo sia ragionevole pensare che Lorenzo guadagnerà punti in almeno 4gare su 5 rimanenti…e facendo un calcolo approssimativo, una trentina di punti. 23 punti sono quindi troppo pochi….

  • bcs ha detto:

    Il Mondiale è talmente aperto che è troppo presto indicare il favorivo e quello non-favorito.

    L’unica cosa certa è che un Mondiale così è capitato molto di rado.

    E’ troppo presto farsi dei “viaggi” sul Titolo.

    Gli errori capitano a tutti ed è importante non farli quando contano.

    La gara scorsa (seppur in circostanze particolari) è stata la dimostrazione di quanto “pesa” lottare per il titolo.

    Si vedrà come andrà a finire.

  • nandop6 ha detto:

    Secondo me è ancora presto per dire chi vincerà,anche se ci sono 23 punti di vantaggio questo anno Lorenzo è in forma strepitosa e in perfetta sintonia con la moto, diversamente dall’anno passato,vincerà chi sbaglierà meno.

  • LucaR ha detto:

    Ovviamente tutto è ancora in palio, ma se dovessi dare percentuali, a Valentino darei al massimo il 30%….mentre a Lorenzo almeno il 50.

    1. Durim ha detto:

      Dopo Qatar, tutti a gridare che Rossi non sarebbe arrivato in Argentina in testa al mondiale, che Marc, lorenzo e addirittura dovizioso lo avrebbero sorpassato.
      Rossi è stato in testa 13 gare, dalla prima alla 13esima.
      Sei pazzo a credere che Rossi si farà rubare tutti quei punti gara dopo gara senza lottare.
      Ti ricrederai presto vedrai, se non ad aragon lo farai a Motegi :)

      1. LucaR ha detto:

        Mah guarda, spero vivamente che tu abbia ragione, la ma analisi verte su un’impotenza che ho visto da parte di Valentino di reagire a Lorenzo…in due gare Jorge ha recuperato 13 punti, nonostante la strepitosa rimonta di Valentino a Indy ed il fatto che marquez abbia portato via punti a lorenzo….da qui le mie perplessità.

      2. cujo ha detto:

        credo che nessuno mette in dubbio le qualità di guida di Lorenzo….
        è vero che ha vinto 5 volte, che ha fatto un 2° e un 3° posto su 12 gare (a misano è caduto)…
        Rossi in griglia è sempre stato dietro, quindi Lorenzo è stato sorpassato 6 volte se si considera anche l’ultima gara prima della caduta.

        Questa impotenza che dici non mi convince.

        cmq sia….. Vinca il migliore

  • Ronnie ha detto:

    Aggiungerei che la pioggia è una lotteria, può andare bene a chiunque.

    I piloti dicono che usano un assetto simile a quello da bagnato ma con regolazioni un po’ diverse a livello di sospensioni più morbide e elettronica che interviene e parecchio.

    Mi pare fosse a Silverstone che Rossi ha abbracciato il suo ingegnere, perché dal nulla è quello che ha realizzato una moto più bilanciata nella gestione elettronica.

    Quello che dovrebbe far riflettere è che Lorenzo sull’asciutto è velocissimo, ma quell’assetto quello che lo rende veloce sull’asciutto non lo rende veloce sul bagnato, ovvero quando mancano gli angoli di piega estremi Lorenzo viene castrato.

    Io ribadisco che sono le gomme a fare la differenza ora, se danno gomme che sullo spigolo permettono a Lorenzo con il suo assetto e il suo stile di essere quello più veloce e più capace a far scorrere la moto, allora con queste premesse potrà recuperare punti.

    Con la pioggia potrebbe fare bene come male, dipende più dal suo team e da come gli preparano la moto. Abbiamo visto che anche piloti come Smith con le slick per tutta la gara, Redding che è caduto ad inizio gara, e Baz che ha una mezza superbike sul bagnato possono arrivare davanti a Jorge e Valentino, quindi l’acqua è un capitolo a se.

    A Phillip Island l’anno scorso Bridgestone portò un anteriore asimmetrica che fece cadere tanti piloti a fine gara che andavano fortissimo con le gomme in temperatura, ma siccome avevano grande vantaggio su chi aveva scelto la simmetrica anteriore, rallentarono e si stesero perché fecero scendere troppo la temperatura di esercizio del pneumatico sul lato meno stressato.

    Può succedere ancora di tutto, certo che se saranno gare tutte sull’asciutto con mescole che favoriscono lo stile di guida di Lorenzo, allora si può pensare ad un recupero e ad una sua vittoria.

    Se però già solo in 2 GP si avranno pneumatici come ad Assen o in Argentina, allora vedo Rossi più favorito.

    1. bcs ha detto:

      Baz non ha una mezza Sbk.
      Ha la M1 dello scorso anno, in configurazione Open.
      Il team fa costruire carene e altre cavolate (di fatto sono già “disegnate” dalla configurazione della moto).
      Baz guida una M1 (seppur in configurazione Open e tutto quello che ne deriva).

      Non scrivo che sia una moto da titolo o per macinare vittorie quella che ha, sia chiaro questo.
      Ma Espargarò A (che non reputo un fenomeno stile i primi 5/6), lo scorso anno ha ottenuto piazzamenti tali da farsi notare.

      Baz è un rookie della categoria, arriva dalla Sbk (tenere presente gomme e freni) ed ovviamente non gli viene chiesto di ottenere gli stessi risultati dello scorso anno (cosa che si chiedeva a Bradl).
      Ma non guidano una mezza Sbk (quella la guida De Angelis).

      1. Ronnie ha detto:

        Hai ragione bcs grazie per la correzione ;)

      2. bcs ha detto:

        Figurati :)
        Ma posso capire la svista, vedendo nel corso della stagione i risultati che hanno fatto i due piloti.
        Ribadisco Baz ha la scusante di essere un rookie che arriva dalla Sbk e cosa non da poco è in termini di altezza un bestione (l’ho visto un paio di anni fa).

        La mezza Sbk (forse anche qualcosa in più) la guida De Angelis che tutto sommato, vedendo cosa guida, non sta facendo male. Certo, ha anche parecchia esperienza sul groppone e francamente non capisco perchè rimane in Motogp a fare da “comparsa”.
        Anche per lui, come per Hayden (sondato il terreno in Aprilia, ma ancora non si sa se continuerà nella categoria… Le ultime notizie che ho letto scrivono che la loro intenzione sia quella di cercare uno sponsor ed appaltare le Rsv4… Rsv4 che è forse la miglior moto sul mercato delle moto ma che non compra nessuno e francamente non capisco il motivo), meglio migrare sulla Sbk

  • LucaR ha detto:

    Indipendentemente da chi vincerà, credo che discorsi del tipo “ogni gara è un evento a se”, “è troppo presto per fare previsioni” ecc…non abbiano senso: la vittoria di Valentino, Loreno o Marquez sono eventi possibili, dunque caratterizzati da una probabilità 0<p<1….se non avesse senso ipotizzare delle probabilità (giuste o erronee che siano) significherebbe che SNAI assicurazioni e un'intera branca della matematica, non dovrebbero esistere….

    1. Ronnie ha detto:

      Ogni gara è un evento a se ma il 90% delle volte sono le 2 yamaha ufficiali e le 2 Honda ufficiali a giocarsi il podio ahah questo sull’asciutto.

      Sul bagnato magari scendono al 70%

      In condizioni più instabili come quelle di Misano magari il 50%

      1. LucaR ha detto:

        Appunto! Quindi ha senso scommettere ed ha senso determinare delle probabilità! Che poi queste siano corrette, è un altro discorso…

        Teniamo comunque presente che per la lotta per il titolo c’è anche Marquez…

  • RideThrough ha detto:

    Giusto. Ha ragione LucaR. Bisogna pronosticare. E allora che pronostico sia! Ok, munitevi di biretta, paninozzo col lampredotto e mettetevi comodi perché sarà una cosa lunga.

    Ok, basta con le c@zzate. Passiamo alle cose serie (si fa per dire)…come già detto in un precedente post, ad Aragon a Lorenzo gli usciranno fiammate dal c**o tanto riuscirà ad andare forte! Dopo le due settimane passate a metabolizzare la minchi@ta fatta a Misano (facendo Hatha Yoga, meditazione Zen, Pilates e persino il Punto croce), arriverà in circuito più carico di un AK47 in mano a un talebano. Quindi sfogherà tutta la sua rabbia repressa facendio scempio di ogni precedente record fatto segnare al Motorland! Nemmeno un Marc Marquez in gran spolvero, potrà nulla contro la sua furia devastatrice. Lorenzo placherà la sua sete di vendetta vincendo la sua sesta gara dell’anno. Rossi invece dovrà cercare di limitare i danni e cercare di salire almeno sul terzo gradino del podio, dal momento che non credo riuscirà a trovare il passo per lottare con M&M per il secondo posto. E poi come al solito, Rossi dovrà sperare di fare delle qualifiche decenti, altrimenti tutto diventa più difficile, e anche il terzo posto non sarà più tanto scontato.

    Classifica GP Aragon
    1° Lorenzo (25)
    2° Marquez (20)
    3° Rossi (16)

    Classifica generale
    1° Rossi (263)
    2° Lorenzo (249)-14
    3° Marquez (204)-59
    ——————–
    A Motegi invece non ci sono c@zzi, vincerà una Honda, e sarà quella col #93 sopra le carene. Lorenzo si dannerà l’anima per strappare la vittoria a Marquez,ma credo che si ripeterà una storia già vista altre volte quest’anno, e cioè Giorgino andrà in testa fin dal primo giro e proverà a scappare, M&M gli si incollerà alle chiappe e si farà comodamente portare a spasso giro dopo giro, guardando video su Youtube sul suo smartphone appiccicato col chewing-gum sul display della sua RC213V durante il giro di ricognizione)giusto per non annoiarsi. Poi, piu o meno a cinque giri dalla fine (dipende da quanto gli dura la batteria)uscirà dalla scia di Lorenzo, lo passerà con una staccatona delle sue a moto intraversata, darà un bel tirotto e andrà a prendersi la quinta vittoria della stagione. Rossi invece, dopo essere partito in seconda fila col sesto tempo e dopo aver scazz@to la partenza ritrovandosi nono alla prima curva, impiegherà metà della gara per risalire fino alla terza posizione, lottanto con Pedrosa, qualche Ducati, Redding, Smith, i fratelli Espargarò…insomma con mezzo schieramento! Ma ormai il distacco dai primi due sarà incolmabile e quindi una volta consolidata la posizione non prenderà ulteriori rischi e si accontenterà del gradino più basso del podio.

    Classifica GP Giappone
    1° Marquez (25)
    2° Lorenzo (20)
    3° Rossi (16)

    Classifica generale
    1° Rossi (279)
    2° Lorenzo (269)-10
    3° Marquez (229)-50
    ——————–
    Ed eccoci arrivati in Australia nella ridente isoletta di Phillip Island, sede dell’omonimo e bellissimo circuito, dove sicuramente rivedremo con piacere quel gran simpaticone di Casey Stoner, pilota dal manico smisurato, la cui maestria nel pilotare una moto da corsa è pari solo alla sua intolleranza al lattosio! Ma, onestamente, a me farà più piacere rivedere la sua bella mogliettina Adriana…non sò se mi spiego ;) La novità a Phillip Island è che Rossi si è stufato di prendere pedate nel c**o da quei due. Quindi avrà una sola idea in testa, e cioè impedire a chichessia di passare prima di lui sulla linea del traguardo…che si chiami Lorenzo, Marquez o MuhammadTispaccoilculoBruceLee! E così dopo una epica battaglia con M&M e Lorenzo, dalla prima all’ultima curva, che per intensità e spettacolarità ricorderà quelle mitiche di Laguna Seca 2008 e Barcellona 2009, Rossi riuscirà a strappare con le unghie e con i denti il gradino più alto del podio ai due spagnoli. Rossi doveva a tutti i costi fermare l’avanzata di Lorenzo in classifica, e poteva farlo solo lasciando l’Australia con la quinta vittoria stagionale. Missione compiuta.

    Classifica GP Australia
    1° Rossi (25)
    2° Lorenzo (20)
    3° Marquez (16)

    Classifica generale
    1° Rossi (304)
    2° Lorenzo (289)-15
    3° Marquez (245)-59
    ——————-
    Tre gare in tre settimane sono impegnative sia a livello fisico che mentale, e il GP della Malesia a Sepang è di sicuro quello che non vorresti correre nella terza settimana consecutiva, perchè c’è sempre un caldo bestia e un’umidità assassina. Io ero là, guarda caso, in uno dei due anni (2005) in cui è stata registrata il giorno della gara, la temperatura massima più alta (40°!), quando Rossi vinse il settimo titolo mondiale in carriera, e vi dico che sulla pista ci potevi cuocere le uova! Se poi ci aggiungiamo che Sepang è un circuito che richiede una guida molto fisica, il quadro è completo. Quindi sarebbe logico pensare che Rossi sarà quello che potrebbe risentire maggiormente lo sforzo. Sbagliato. Il “nonnetto” rinfrancato dalla vittoria dell’epica battaglia di Phillip Island, potrebbe correre anche avvolto nel domopak da capo a piedi! Anzi sarà più che mai intenzionato a battere il chiodo finchè è caldo, per assestare un altro colpo al vacillante morale di Giorgino dopo la batosta australiana. Il tavulliano, partito dalla quarta posizione della griglia, riuscirà a prendere subito la scia di Marquez e Lorenzo, partiti rispettivamente dalla prima e seconda posizione dello schieramento, azzeccando una partenza perfetta, e ingaggerà subito una dura battaglia con i due spagnoli. A cinque giri dal termine M&M, che era in testa seguito a ruota da Lorenzo, con Rossi a tre decimi, fà un errore e arriva lungo in staccata. Lorenzo passa al comando seguito da Rossi che, si sà, quando vede Giorgino davanti a lui in testa alla corsa, gli scatta qualcosa nella testa ed entra in modalità “guida animale”. Infatti stampa subito il miglior giro della corsa, recupera i tre decimi di distacco, e si incolla alle chiappe di Lorenzo. Intanto Marquez che aveva perso un paio di secondi dopo il lungo, si rimette a testa bassa per ritornare su i due di testa, ma le sue gomme sono alla frutta per aver tirato come un matto per 3/4 di gara, e un paio di sbacchettate da far rizzare i capelli nel casco, gli suggeriscono che forse è il caso di darsi una regolata e portare a casa un sicuro terzo posto…lo sò, non è da Marc Marquez fare certe cose, ma c’è sempre una prima volta per tutto! A tre giri dal termine Lorenzo e Rossi sono ormai ai ferri corti, e dopo un paio di tentativi di sorpasso del tavulliano, sempre rintuzzati da Giorgino, ecco che all’inizio del penultimo giro Rossi esce dalla scia di Lorenzo e lo passa con una micidiale staccata in fondo al rettilineo dei box. Inizia l’ultimo giro, Lorenzo non molla e le prova di tutte per rimettere le ruote davanti al suo team mate, ma non c’è trippa per gatti! Rossi chiude tutte le porte (e anche le finestre) e dopo un giro a vita persa riesce a passare per primo sul traguardo seguito in volata da Giorgino a meno di un decimo, pareggiando a quota sei, le vittorie del rivale per il titolo.

    Classifica GP Malesia
    1° Rossi (25)
    2° Lorenzo (20)
    3° Marquez (16)

    Classifica generale
    1° Rossi (329)
    2° Lorenzo (309)-20
    3° Marquez (261)-68
    ——————-
    Here we go. Valencia, l’ultima gara della stagione. Che se fosse un film, il titolo più appropriato che gli si potrebbe dare, parafrasando quello di un celebre film di Sergio Leone, potrebbe essere: “Per qualche mondiale in più”. Attori principali: Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Ci sarà un clima di crescente attesa al Ricardo Tormo, e ci sarà anche il pubblico delle grandi occasioni ad assistere allo scontro finale che deciderà chi sarà il campione della MotoGP del 2015 tra Lorenzo e Rossi. I favori del pronostico pendono dalla parte del tavulliano, causa il gran margine di vantaggio in classifica, ma ci sono 25 punti in palio e Jorge matematicamente ha ancora la possibilità di vincere il titolo. Rossi potrebbe gestire il vantaggio e correre in difesa, lasciando campo libero al suo compagno di box, ma non credo sia una cosa che rientra nel suo Dna. Le qualifiche dicono Marquez in pole seguito da Lorenzo a poco più di un decimo, con Rossi quarto dietro a P. Espargarò, con un distacco di circa tre decimi.E’ domenica 8 novembre, il giorno della resa dei conti. Lorenzo è determinato a vincere sperando nell’imponderabile, e cioè che il suo team mate faccia il primo (ed unico) passo falso della stagione. Rossi, dal canto suo, cercherà di fare quello che ha fatto per diciassette gare, cioè dosare sapientemente rischio e prestazione per ottenere il massimo guadagno possibile. Marquez è quello dei tre che non ha nulla da perdere, e vorrebbe chiudere l’annata in bellezza vincendo l’ultima gara, che potrebbe rappresentare un buon auspicio per il 2016 dove punterà a riprendersi il titolo. Si spengono i semafori.Lorenzo parte a fionda e brucia Marquez, e si invola in testa verso la prima curva. Marc, che ha fatto una partenza di c@cca (ogni tanto gli capita) viene passato anche da P. Espargarò e da Rossi, che si mettono all’inseguimento di Lorenzo. Ma Giorgino è indemoniato, e dopo la prima tornata ha già quasi un secondo di vantaggio sui diretti inseguitori.

    I giri passano e Lorenzo ormai in modalità “martillo” pesta come un fabbro e porta il suo vantaggio a tre secondi. Marquez intanto si è ripreso dalla minchi@ta fatta allo start e tirando come un dannato si è riportato alle spalle di P. Espargarò, che nel frattempo era stato passato dal tavulliano. In un amen passa lo spagnolo del team Tech 3 e si mette alla caccia di Rossi. Il giro seguente è incollato alle chiappe della Yamaha #46, e la sua ruota anteriore sfiora pericolosamente un paio di volte quella posteriore di Rossi, che sente che Marquez gli stà incollato, troppo incollato per i suoi gusti, e allora tutto d’un tratto ha una visione. Vede la sua moto fare i carpiati nelle vie di fuga e lui idem, e Marquez allontanarsi indenne dopo averlo incul@to alla curva Doohan. Terrorizzato dal sogno ad occhi aperti appena fatto, Rossi arriva largo di proposito alla curva incriminata e fà passare Marquez, che sfilandolo si gira per un istante a guardarlo un pò perplesso. Rossi a sua volta gli lancia un’occhiataccia e vorrebbe anche fargli anche il gesto dell’ombrello, ma in mondovisione non si può.

    Mancano nove giri alla bandiera a scacchi e Lorenzo naviga solo soletto alla testa della corsa. Ma ancora per poco. Dal muretto gli segnalano che M&M sta risalendo a suon di giri record e allora si rimette a fare il martillo. Ma non basta. A tre giri dal termine si ritrova la Honda #93 a ciucciargli la scia, e viene infilato alla staccata della curva Aspar. Marquez è in testa e cerca di dare il tirotto per levarsi Lorenzo di dosso. Ma Giorgino non ci stà, gli resta francobollato agli scarichi e infila Marquez alla curva Nieto. Due giri al termine, e i due se le danno di santa ragione con continui sorpassi e controsorpassi, ma Marquez ormai ha le gomme a brandelli al contrario di Lorenzo che le ha sfruttate meno. Inizia il giro finale con Lorenzo in testa seguito a ruota da Marquez che non riesce però a trovare un varco per passare. Mancano ormai un paio di curve ed ecco che Marc tenta il tutto per tutto, tira una staccatona bestiale alla curva Champi Herreros e si infila all’interno di Lorenzo che però chiude la porta. Inevitabile la sportellata, che costringe Lorenzo a rialzare la moto e ad andare largo, ma ad avere la peggio sarà Marquez che già quasi col c**o per terra fà un numero dei suoi per tirare sù la moto. Ma ormai il maiorchino si è involato verso il traguardo e vince il GP di Valencia, portando a casa la settima vittoria stagionale. Marquez è secondo, e Rossi riesce a conquistare l’ultimo gradino del podio lottando nel finale di gara con un redivivo Pedrosa. Il mondiale MotoGP 2015 è giunto al termine, ed è stato uno dei più incerti e avvincenti degli ultimi anni.

    Classifica GP Valencia
    1° Lorenzo (25)
    2° Marquez (20)
    3° Rossi (16)

    Classifica generale
    1° Rossi (345)
    2° Lorenzo (334)-11
    3° Marquez (281)-64
    ——————-
    P.s.: Lo sò cosa state pensando. Tutto stò poema e poi di Rossi e del titolo neanche una parola. Sorry, ma io, per scaramanzia, quella frase lì non la scrivo!

    1. LucaR ha detto:

      Solo due cose non mi tornano nella tua previsione:

      1. Rossi vincerebbe (secondo le tue previsioni) 2 gare in 5 GP quando ne ha vinti 4 nei primi 15? Mi sembra utopistico…

      2. Non tieni conto del fattore Pedrosa che in particolari situazioni, come ad Aragon e Motegi o a Valencia potrebbe scalzare alcuno (…quindi probabilmente Rossi) dal podio.

      Già con una vittoria di Marquez in Australia ed il fattore Pedrosa in due cadi su tre, vincerebbe Lorenzo.

      1. RideThrough ha detto:

        Pensavo si fosse capito l’intento goliardico del mio commento [sai com’è…succede di scrivere un pò di c@zzate quando si posta dopo qualche biretta di troppo :) ] ma visto che hai preso troppo sul serio i miei “pronostici”, allora provo a fare un’analisi seria del finale di stagione. E’ ovvio che ci sono delle incongruenze in quello che ho scritto, a cominciare dal fatto che, come hai giustamente notato, Rossi riesce a vincere due GP di fila su cinque e Marquez solo uno, mentre Lorenzo vince solo quelli in terra spagnola. Poi, un’altra potrebbe essere quella che, sia per quanto riguarda la vittoria che la lotta per il podio, ho considerato solo i primi tre piloti (Rossi, Lorenzo e Marquez) che sono in testa al campionato. Per quanto riguarda la vittoria gara per gara, penso di non essermi sbagliato più di tanto, in quanto gli unici tre che hanno raggiunto il gradino più alto del podio quest’anno sono solo i tre suddetti, mentre potrebbero esserci più variabili per quanto riguarda il secondo, o ancora meglio, il terzo gradino del podio, che potrebbero essere occupati, come già successo, anche da altri piloti, specie se il meteo ci mette lo zampino. Ma anche in questo caso non mi sbilancerei più di tanto perché, la storia insegna, che quando i piloti più forti, quelli che stanno dominando la stagione, entrano nella del campionato, tendono a lasciare le briciole a tutti gli altri, in virtù del fatto che, facendosi la competizione tra di loro molto più aspra, ne consegue un innalzamento della performance ad un livello tale che riduce quasi a zero le possibilità di altri piloti di inserirsi nella lotta per le posizioni che contano. Non so se mi sono spiegato…vedilo come una sorta di overboost, una capacità di elevare la propria prestazione, nella fase cruciale del campionato, ad un livello superiore, che solo i grandi campioni come appunto Rossi, Lorenzo e Marquez, possiedono. E se per gli altri era già dura prima contrastarli, figuriamoci ora che i tre daranno il 110% per strapparsi la vittoria.

        Comunque dare le cose per scontate è sempre un errore, può succedere tutto e il contrario di tutto, e il campionato a cui abbiamo assistito finora è (per fortuna) uno dei meno scontati degli ultimi anni. Tutti pensavano che la tripletta di Marquez fosse una pura formalità, ma il brutto feeling con la nuova ciclistica (poi risolto col ritorno al telaio 2014) e i troppi errori, lo hanno messo fuori gioco. Anche Lorenzo ha avuto un avvio incerto, per vari motivi, ma poi si è ripreso e ha piazzato un micidiale poker di vittorie che lo hanno rimesso in lizza per il titolo. Rossi è quello dei tre che è partito meglio, vincendo all’esordio quando nessuno se lo aspettava, e questo è stato destabilizzante per Lorenzo e Marquez che non avevano previsto di dover fare i conti anche con lui per la conquista del titolo. In più Rossi è stato l’unico ad andare sempre a podio per dodici gare di fila, portando a casa quattro primi posti, ma poi ha saltato l’appuntamento nel GP di Misano dove è arrivato solo quinto. Lorenzo invece è andato un pò a corrente alternata, salendo sul podio solo sette volte su tredici gare e collezionando anche uno zero nel GP di Misano, però è quello che ha più vittorie all’attivo. Marquez invece, non considerando la vittoria in terra d’America (dove ormai vincerebbe anche bendato e con un braccio legato dietro la schiena!) è partito facendo un mezzo disastro, con un quinto posto e uno zero nelle prime tre gare, poi si è ripreso a Jerez facendo secondo, ma nelle successice tre gare è sprofondato di nuovo nella merd@ collezionando un terzo posto e due zeri. Dal GP di Olanda però si è rimesso in carreggiata ed in sei gare ha portato a casa tre vittorie e due secondi posti, accusando però anche il quarto zero dell’anno nel GP di Silverstone. Ricapitolando:

        Rossi:
        Vittorie=4/ Secondo=2/ Terzo=6/ Quarto=# / Quinto=1 / Zero punti=#
        Lorenzo:
        Vittorie=5/ Secondo=1/ Terzo=1 / Quarto=4 / Quinto=1 / Zero punti=1
        Marquez:
        Vittorie=4/ Secondo=3/ Terzo=1 / Quarto=1 / Quinto=1 / Zero punti=4

        Dividendo il campionato in tre fasi distinte (iniziale, centrale e finale) di sei gare ognuna, emergono dati curiosi:

        Fase iniziale (gare 6):
        Rossi= 118 punti
        Lorenzo= 112 punti (-6)
        Marquez= 69 punti (-49)
        ——————————
        Fase centrale (gare 6):
        Rossi= 118 punti
        Lorenzo= 112 punti (-6)
        Marquez= 90 punti (-28)
        ——————————
        Fase finale (gare 1):
        Marquez= 25 punti
        Rossi= 11 punti (-14)
        Lorenzo= 0 punti (-25)
        ——————————
        Il rendimento di Rossi e Lorenzo nella seconda fase è la fotocopia del primo, mentre Marquez è in crescita nella seconda dove realizza +21 punti, e in avvio della fase finale aperta dal GP di Misano, è quello che è partito col piede giusto, mentre Rossi fà un mezzo disastro e Lorenzo invece ne fà uno totale. Se il buongiorno si vede dal mattino, allora Marquez sarà quello, dei tre, che porterà a casa più punti nell’ultimo parziale, ed è probabile che riesca a vincere in altre due/tre occasioni (Aragon, Giappone e forse Malesia) mentre Lorenzo potrebbe riuscire a strappargli la vittoria in Malesia e vincere poi a Valencia. Se Rossi lascio la possibilità di riuscire a vincerne almeno un’altra, e il circuito più probabile dove possa farlo è quello di Phillip Island,dove ha centrato una delle uniche due vittorie nel 2014 (l’altra era Misano) battendo Lorenzo. Per quanto riguarda il resto della truppa, solo altri sette piloti (su 23) sono riusciti a salire sul podio finora, ma solo sul secondo o terzo gradino:

        -Iannone: 3° Qatar; 2° Mugello.
        -Smith: 2° Misano.
        -Dovizioso: 2° Qatar; 2° Americas; 2° Argentina; 3° Francia; 3° Gran Bretagna.
        -Pedrosa: 3° Catalunya; 2° Germania.
        -Petrucci: 2° Gran Bretagna.
        -Crutchlow: 3° Argentina
        -Redding: 3° Misano.

        Ed ecco invece cosa hanno fatto Marquez, Lorenzo e Rossi, nelle ultime sei gare del 2014:

        GP Misano [dry]
        Rossi 1°
        Lorenzo 2° (+1.578)
        Marquez 15° (+1’15.948)
        [Pedrosa 3° a +4.276]
        ———————————-
        GP Aragon [dry]
        Lorenzo 1°
        Marquez 13° (+1’15.227)
        Rossi n.c.
        [A. Espargarò 2° a +10.295]
        [Crutchlow 3° a +10.312]
        ———————————-
        GP Giappone [dry]
        Lorenzo 1°
        Marquez 2° (+1.638)
        Rossi 3° (+2.602)
        ———————————-
        GP Australia [dry]
        Rossi 1°
        Lorenzo 2° (+10.836)
        Marquez n.c.
        [Smith 3° a +12.294]
        ———————————-
        GP Malesia [dry]
        Marquez 1°
        Rossi 2° (+2.445)
        Lorenzo 3° (+3.508)
        ———————————-
        GP Valencia [dry]
        Marquez 1°
        Rossi 2° (+3.516)
        Lorenzo n.c.
        [Pedrosa 3° a +14.040]
        ———————————-
        Rossi: 25+0+16+25+20+20= 106 punti
        Lorenzo: 20+25+25+20+16+0= 106 punti
        Marquez: 1+3+20+0+25+25= 74 punti

        In questo mondiale 2015, Rossi e Lorenzo hanno realizzato lo stesso identico punteggio delle prime sei gare (118 per Rossi e 112 per Lorenzo) anche nelle successive sei, e lo scorso anno nelle ultime sei gare hanno non solo totalizzato gli stessi punti (106) ma proprio gli stessi identici risultati con 2 vittorie, 2 secondi posti, 1 terzo posto e uno zero! …accadono cose strane in MotoGP ;)

  • cujo ha detto:

    ho stampato tutto, domani vado alla SISAL e gioco il tutto così come hai scritto. Se il risultato è come dici fino alla penultima gara, qualche soldino l’ho raggranellato… prepara la valigia, offro io :))

    1. RideThrough ha detto:

      Amico…ti ringrazio per la fiducia, ma spero che stessi scherzando, e che tu non abbia davvero fatto la c@zzata di scommettere dei soldi in base alle baggianate che hai letto nel mio “pronostico”. Come ho detto in risposta a LucaR, quando l’ho scritto, il mio tasso alcolemico non era, per così dire, esattamente a norma del codice stradale! :)) Ad ogni modo, declino qualsiasi responsabilità per le eventuali, anzi no…per le sicure perdite di denaro! ;):)

      P.s.: ma poi perché fino alla penultima gara, e non l’ultima?

      1. cujo ha detto:

        Ci mancherebbe, certo che si capiva che stavi scherzando, come me, del resto. Questo humor o il sano sfottò, non quello stupido tanto per sfogare alcune frustrazioni personali come fanno “i soliti” mi piace, come del resto mi piaccione le considerazioni di LucaR e argomentarle ognuno con le sue convinzioni.

        Beh, alla penultima perchè fare una trasferta a Valencia è un pò dispendioso, però (sempre nell’imaginario dello scherzo, ovviamentese) grazie ai tuoi pronostici raggranellavo un pò di soldini… perchè no, nell’immaginazione c’era posto anche per te… ahahah :))

      2. cujo ha detto:

        Cmq sia, arrivati a questo punto della stagione, visto come vanno gara per gara, io (e non lo dico perchè sono un rossista) punto su Valentino, vero che il duo spagnolo è forte e sicuramente sono più veloci di Rossi alla (il calo fisico del polso è fisiologico) veneranda età di 36 anni, con la possibilità di un terzo incomodo per i vari podi.
        A parer mio,non hanno saputo sfruttare le occasioni, e quello che per adesso (vuoi x l’immensa esperienza che ha) le ha prese tutte è Rossi.
        Questa ossessione di vincerle tutte può portarli ad altri errori……

        in cuor mio per lo spettacolo, spero che se le diano di santa ragione facendomi saltare sul divano ad ogni staccata tutti e tre…. alla, vinca sempre e comunque il migliore!!!

      3. RideThrough ha detto:

        @cujo

        Ahahah…hai proprio ragione, ci vogliono un monte di quattrini per la trasferta a Valencia. Ci sono stato nel 2006 e ti dico che ne ho spesi una marea (però non mi sono fatto mancare nulla…ma proprio nulla!) nell’anno in cui Rossi si fece scippare il titolo dal buon Niky. Stavo seriamente pensando di tornarci quest’anno, ma visto che quella volta non ho portato molto bene al tavulliano, credo proprio che la gara me la guarderò da casa! :) Per quanto riguarda i soliti frustrati, e ovvio che dicano cose non molto sensate, dal momento che se odiano qualcuno senza sapere neanche bene il perché, non possono avere la capacità di elaborare un pensiero obiettivo e sensato, proprio perché sono accecati da un odio insano. Io non sono un tifoso di Rossi. Sono un estimatore di Rossi, che è diverso. E lo sono, in generale, dei grandi campioni del motociclismo, e Rossi lo è, quindi non si può non apprezzare quello che è riuscito a fare in vent’anni di carriera. Ma ho apprezzato anche quel magnifico talento che è stato Stoner, forse superiore a quello di Rossi, perché il suo modo di guidare mi esaltava, così come ora mi esalta veder guidare quel gran manico che è Marc Marquez. Anche Lorenzo merita rispetto perché è uno dei piloti più veloci di sempre, anche se però il suo stile non mi esalta più di tanto. Spero che Rossi riesca a resistere ai colpi di Lorenzo, in questo rovente finale di stagione, perché avrei piacere che vincesse un ultimo titolo prima di appendere il casco al chiodo. Ma se così non dovesse essere, per quanto mi riguarda, questo non toglierà nulla alla sua grandezza di pilota, anzi l’accrescerà ancora di più, perché alla veneranda età di 36 anni si è battuto come un leone contro piloti più giovani e veloci di lui. #46 still lives!

        P.s.: cujo…sai cosa? Se uno dovesse riassumere, in una trentina di parole, quello che è stato finora l’andamento del mondiale MotoGP 2015, dovrebbe scrivere queste identiche parole:

        “A parer mio, non hanno saputo sfruttare le occasioni, e quello che per adesso (vuoi x l’immensa esperienza che ha) le ha prese tutte è Rossi. Questa ossessione di vincerle tutte può portarli ad altri errori……”

      4. cujo ha detto:

        i gp italiani se posso li faccio tutti, a misano c’ero, e l’ultimo all’estero è stato credo 20anni fa, poi ho messo famiglia…. il mugello che è il mio gp di casa non ho potuto vederlo, comunione di mio figlio (sigh), ho provato a dirlo al prete di spostarlo… ma non c’è stato versi :)…… Stoner era uno spettacolo vederlo guidare, più in Ducati che in Honda, era l’unico che riusciva a guidarla, non girava davanti?? e lui la faceva girare di posteriore (grazie anche alle bribgestone), M&M pensa di avere una moto2, e Lorenzo è la fotocopia di Biaggi, ed anche a me non entusiasma il suo stile….

        P.S anche io scriverei codeste identiche parole…. :))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati