MotoGP: Marc Marquez spiega la sua preparazione atletica e psicologica

Il campione del mondo sarà in pista dal 10 al 12 marzo per i Test IRTA di Losail

MotoGP: Marc Marquez spiega la sua preparazione atletica e psicologicaMotoGP: Marc Marquez spiega la sua preparazione atletica e psicologica

MotoGP 2017 Marc Marquez – Il campione del mondo Marc Marquez in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP ha parlato della sua preparazione atletica e psicologica. Il pilota spagnolo lavora molto sull’aspetto psicologico, ecco cosa ha raccontato il #93 della Honda che dal 10 al 12 marzo sarà in pista a Losail in occasione degli ultimi test IRTA del pre-season. A lui la parola.

Hai un dottore o un medico specialista che ti segue nei mesi di preparazione e durante la stagione?

“Ho un personal trainer che si occupa specialmente dell’aspetto psicologico della mia preparazione. Poi segue una dieta e diversi programmi di allenamento. Per l’alimentazione nulla di speciale, la classica dieta equilibrata con carboidrati, verdura, frutta e carne”.

Come gestisci la respirazione durante le gare?

“Se stai bene è facile, per respirare bene; la cosa più importante è restare calmo e rilassato”.

Sembra che alcuni piloti respirino solo tra una curva e l’altra, è così?

“Sì, si deve respirare tra una curva e l’altra, è importante; personalmente mi aiuta a mantenere la concentrazione. Quando sono nervoso faccio tre o quattro lunghe respirazioni, mi fa stare meglio”.

Tieni sotto controllo il tuo battito cardiaco? A quanto arrivi di pulsazioni massime nel corso di una gara?

“Normalmente non lo faccio. Ma nel 2012, in Moto2™, ho provato a correre con il cardiofrequenzimetro. Poco prima del via, per la tensione, avevo circa 150 battiti a minuto e durante la gara una media poco più alta”.

Un altro aspetto importante è essere idratati, specialmente durante le gare e i test caldi e umidi come quelli malesi. Cosa puoi dire a riguardo?

“Essere idratati e assumere liquidi è fondamentale. Soprattutto prima della gara perché una volta spento il semaforo è difficile farlo. Non lo so con esattezza, ma in particolari condizioni, durante la corsa, si possono arrivare a perdere anche fino a 1,5 kg di acqua”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

11 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati