MotoGP | Marc Marquez: “Quando le cose sono difficili, si matura molto” [VIDEO]

Lo spagnolo ha risposto ad alcune domande dei fans: "La priorità è la stessa di quando ho esordito nel Mondiale"

MotoGP | Marc Marquez: “Quando le cose sono difficili, si matura molto” [VIDEO]MotoGP | Marc Marquez: “Quando le cose sono difficili, si matura molto” [VIDEO]

L’otto volte Campione del mondo, Marc Marquez, ha risposto alle domande dei tifosi in un’intervista concessa al suo sponsor, Estrella Galicia. Lo spagnolo ha affrontato diversi temi, dal rientro in pista, alle difficoltà di Honda e al suo cambiamento personale dopo che si è trasferito a Madrid.

Dichiarazioni Marc Marquez su gare Motegi e Thailandia

“La cosa importante è che l’evoluzione è stata positiva, ed era quello che cercavo. Dopo i test di Misano, Aragon ho visto che le cose andavano migliorando perché può capitare che ci siano dei passi indietro in una riabilitazione. Però ci sono stati passi importanti nell’evoluzione, in particolare in Thailandia, dove mi sono sentivo competitivo sia sull’asciutto che sul bagnato. Ho sentito, dopo tanto tempo, che potevo tornare a “giocare” sulla moto ma ci vorrà ancora del tempo prima di essere al 100% e lo capiremo in inverno, quando l’evoluzione sarà più bassa ma è lì che dovremo cercare di migliorare per tornare ad essere competitivi. Questo sport combina pilota, moto e squadra e tutto deve andare all’unisono se si vuole davvero essere veloci”

Dichiarazioni Marc Marquez su aspettative per ultimi tre GP del 2022

“L’obiettivo è continuare a migliorare ed essere più costanti e vicini nel ritmo di gara. Finire la stagione con un buon feeling perché dopo Valencia possiamo provare la nuova moto e lavorare sul 2023. Quest’anno è stato strano perché è una responsabilità decidere di operarsi a metà stagione, ma abbiamo deciso così pensando al futuro”

Dichiarazioni Marc Marquez su difficoltà Honda

“Stanno lavorando duramente, hanno fatto un cambiamento ma questo non significa andare meglio. C’è stato un cambiamento migliore rispetto all’anno scorso ma ci sono i rivali, altri team che ti fanno capire se è stato sufficiente. Nel nostro caso non lo è stato perché ci sono due o tre squadre davanti a noi. Parlo al plurale perché siamo una squadra, vinciamo e perdiamo insieme. Honda sta lavorando per il 2023 perché le cose non stanno andando bene, io non ci sono stato ma non è una scusa. I piloti che ci sono adesso, Pol (Espargarò, ndr) e Alex (Marquez, suo fratello, ndr) sono Campioni del mondo, altri non lo sono e credo che il potenziale di tutti loro non sia quello di trovarsi nelle posizioni in cui si sono trovati”

Dichiarazioni Marc Marquez su ritorno alla vittoria

“La grande domanda è provare a vincere nuovamente. Tu puoi sentirti pronto ma forse ci sono degli avversari che sono più pronti di te. Vedremo, il mio obiettivo per l’inverno, così come quello dell’anno scorso, è di continuare a fare bene, di fare una stagione di test completa”

Dichiarazioni Marc Marquez su come ha affrontato le difficoltà

“Quando le cose sono difficili, si matura molto. E quando le cose non vanno bene, come l’infortunio più che negli ultimi mesi, devi resistere a non gettare la spugna e reinventarti. Diventi più maturo, acquisisci più esperienza. Durante quel periodo sono venuto a vivere a Madrid e ci sono stati tanti cambiamenti, perché la vita di chiunque, non solo dei piloti, si evolve. Sono diventato professionista a 15 anni e a 20 ho vinto il primo titolo in MotoGP, nel corso degli anni ci si migliora e forse hai una mentalità diversa a 20 anni, rispetto ai 30. E’ qui che bisogna prendere le giuste misure e soprattutto, stabilire le priorità. Nel mio caso, la priorità è la stessa di quando ho esordito nel Mondiale. E’ uno sport, è competizione e sono i risultati che contano”

Dichiarazioni Marc Marquez su vincitore titolo MotoGP 2022

“In questo momento, la MotoGP è molto serrata. Lo vediamo dai risultati, dalle classifiche, dai vincitori ma, ci sono due o tre piloti che fanno la differenza: Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò. Loro tre sono più veloci degli altri e sono più costanti. Non sappiamo chi vincerà, Aleix non ha nulla da perdere e credo sia una sorpresa, questo gioca a suo favore. Pecco ha la moto migliore, Fabio è Campione del mondo, ognuno ha un punto di forza che dovrà saper sfruttare al meglio”

Dichiarazioni Marc Marquez su lotta per il titolo nel 2023

“Se sei un pilota Honda, sei nel team Repsol Honda e hai un curriculum come il mio, sei obbligato a lottare per il Mondiale ed è questo l’obiettivo. Ogni anno, la motivazione e la concentrazione sono per lottare per il Mondiale poi però i tuoi avversari ti mettono al tuo posto, ti danno la risposta. Durante la stagione bisogna saper improvvisare ed essere realisti in ogni situazione, perché la stagione è molto lunga e non puoi gettare la spugna alle prime difficoltà. Devi darti altri stimoli per continuare con la stessa voglia”

Dichiarazioni Marc Marquez su trasferimento a Madrid

“Mi sono trasferito a Madrid per due motivi. Il primo è che ho fatto l’operazione a Madrid e poi, i due anni difficili con gli infortuni e le operazioni, mi hanno fatto venire voglia di cambiare. Il mio stile di vita non è cambiato, uso la bicicletta, la moto e vado in palestra. Finora non avevo intenzione di cambiare ma risparmio tempo. Risparmio ore sul treno con eventi e impegni. La cosa importante è che nella mia professione, nella mia quotidianità, nella mia formazione, non mi sta influenzando affatto. Ovviamente, capita che in qualche fine settimana esco a cena o a bere qualcosa. Sono andato a vedere Rafael Nadal, cosa che prima non avevo mai fatto, ora è a mezz’ora da casa mia e posso staccare un po’, non pensi alla moto tutto il giorno. Ci sono giorni nei quali la mente deve staccare e questo mi fa bene, l’importante è sentirsi felici. Se lo sei nella vita personale, anche quella professionale andrà meglio. Così hai una mente positiva”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati