MotoGP: Livio Suppo “Abbiamo tutte le carte in regola per ripeterci”

MotoGP: Livio Suppo “Abbiamo tutte le carte in regola per ripeterci”MotoGP: Livio Suppo “Abbiamo tutte le carte in regola per ripeterci”

Livio Suppo, Direttore Marketing e Comunicazione della HRC (anche se il suo ruolo va al di là di quello che riporta il suo biglietto da visita), uomo che ha portato Casey Stoner e la sua squadra dalla Ducati alla Honda (a fine 2010), è convinto che la casa dall’ala dorata abbia tutte le carte in regola per poter ripetere il fantastico 2011. Secondo Suppo Stoner è il pilota da battere e anche Pedrosa senza l’infortunio di Le Mans avrebbe potuto combattere per il titolo nel 2011.

“Ovviamente, quando sei il leader devi cercare di ripeterti – ha detto Suppo così come riportato da Motocuatro.com – Ma è proprio a questo punto che le cose diventano più complicate. In ogni caso, credo che i nostri piloti (Stoner e Pedrosa) possano lottare per il titolo. Casey ha fatto un lavoro fantastico l’anno scorso e Dani, senza l’incidente a Le Mans, poteva facilmente essere tra i candidati fino alla fine. Dobbiamo solo avere un po’ di fortuna con gli infortuni e saremo lì.”

Suppo ha poi parlato dei rivali, in particolar modo della Yamaha
“La Yamaha è sembrata andare molto veloce a Sepang, ma ha fatto anche bene l’anno scorso. Per quanto riguarda i piloti, è ovviamente molto forte, Jorge (Lorenzo) è stato Campione del Mondo e Ben (Spies) ha un altro anno di esperienza sulle spalle. Anche Dovizioso ha fatto delle prove eccellenti, ma alla fine saranno sempre gli stessi a giocarsi la vittoria.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • Andy ha detto:

    Che palle, sembra che Livio abbia adottato Stoner…sembra una fiaba di Dickens….

    Deve parlare di Pedrosa perchè è costretto dalla sua posizione. Non lo odia. Semplicemente non gliene frega niente

  • Ma_anche_no ha detto:

    Fa tanto il figo ma nn è nessuno.
    Stoner sarebbe Stoner anche senza Suppo in giro, il nostro Suppo-nente Livio non ha nessun merito nei successi di Casey.
    A proposito, così, per ridere, avete fatto caso che se unite il binomio viene fuori Suppostone-r ??
    Hihihi

  • AndreaG ha detto:

    Secondo me Suppo ha avuto buona intuizione, all’ epoca di Ducati, a portarsi in casa Stoner, che in quel periodo era si potenzialmente veloce ma anche “un gran cascatore”.
    Dopodichè al talento di Stoner non credo abbia aggiunto nulla, però è evidente che ha un pallino per l’ australiano.
    Io il merito di averlo fatto emergere a Suppo lo darei, d’ altra parte appunto Stoner era conosciuto come pilota veloce ma anche molto rotolante, senza il passaggio in Ducati forse si sarebbe bruciato, in effetti sono quei piloti che vivono un po’ in un limbo, o esplodono e fanno spavento o continuano a cadere e spariscono in categorie minori o team satellite con poche fiammate positive.
    Inoltre, non secondario, credo che nel 2009 gli abbia parato parecchio il sedere, e team di punta alternativi in un eventuale taglio di contratto non ce ne erano.
    Credo che il suo lavoro lo sappia fare bene.
    In ogni caso in questa intervista non dice nulla di scandaloso.

  • bcs ha detto:

    AndreaG
    Guarda che Stoner per Ducati è stato un “ripiego”…
    Loro volevano Melandri, NON Stoner.

    Suppo ha fatto delle “mosse” da manuale per poter portare Stoner alla Honda… Es: Farsi vedere mentre entrava nella casetta mobile di Lorenzo….
    E da li poi è partita la storia che ha progressivamente allontanato Stoner dalla Ducati e lo ha avvicinato alla Honda (spinta su Stoner da Suppo dopo essere passato in quel team).

  • bcs ha detto:

    Per ripiego intendo nell anno 2007…
    Si era visto l anno precedente che il ragazzo aveva MOLTO talento (e come tutti i talenti cadono le prime volte)…
    Un caso fortunato che ha portato al Mondiale.

  • AndreaG ha detto:

    Ciao bcs, si, lo so che Stoner è stato una sorta di tampone, il fatto è che tra i “tanti” secondi piloti dell’ epoca, evantualmente con maggiore esperienza, sono andati a pescare proprio lui, giovane e tutto istinto, con i pro e i contro del caso.
    Poi è successo quello che tutti sappiamo.
    E’ per questo che dico che Suppo comunque il suo lavoro lo sa fare bene, simpatico o meno, arrogante e altezzoso o meno, ma che a me poco interessa nella forma, mentre invece ha conseguenza diretta nella sostanza dei mondiali MotoGP.
    La “mossina” con Lorenzo avvalora ancora di più questo valore del Suppo, in effetti all’ epoca si creò lo strappo…

  • Andy ha detto:

    Stoner è stato infilato in Ducati da Domenicali – NON da Suppo.

    L’avranno scelto casualmente, però la stagione 2006 parlava da sola. Cecchienello non ha mai visto cose del genere dopo l’anno con Stoner.

    Io notai che era un animale proprio nei corpo a corpo che oggi sembra il suo punto debole…e poi spesso e volentieri era davanti a giocarsela, cosa che , Elias prima e Bradl adesso, non la vedo probabilissima nel Team di Lucio.

    Io non sono un genio, ma ero sicuro che andasse in HRC al posto di Pedrosa !!! Deriva già da quegli anni l’incazzatura di Stoner, non veniva cinsiderato…lui invece sapeva di non aver rivali in fatto di velocità pura, lo sapeva già cacchio! Basta vedere come ha gestito le prime vittorie in Ducati: neanche un tentennamento, sempre a gas aperto…ce ne siamo resi conto solo adesso di COSA è Stoner

  • AndreaG ha detto:

    Ciao Andy, correggimi se erro, Suppo, era all’ epoca dell’ ingaggio di Stoner General Manager del progetto MotoGP, e Domenicali aveva già assunto un ruolo di management aziendale, è per questo che considero sia stato il fautore di Stoner in rosso ma a questo punto potrei errare…
    In ogni caso è stato bravo a prendersi uno Stoner che in Ducati viveva ormai una situazione ambigua e gettare la testa di ponte per il suo passaggio in Honda.
    Sulle capacità di Stoner sono il primo a dire che è quello attuale da considerare.

  • Andy ha detto:

    Ciao AndreaG,
    era un pallino di Domenicali, Lui diede l’indicazione giusta a Ducati, all’epoca non era un’ alternativa per Domenicali, lo voleva e basta. Questo lo so per certo.

    Poi chi lo ha fatto firmare e come è stato assunto, questo non lo so….

  • Marco ha detto:

    calma ragà, Stoner dopo il 2006 con cecchinelli
    ( primo anno di moto gp per entrambi e con honda di terza categoria ) ha fatto vedere il suo livello di competività, gli occhi addosso glie li ha messo la yamaha ma… il 46 ha messo il veto, (paura) quindi il ripiego è stato la ducati che non aveva risolto la questione melandri con gresini, tant’è lo stipendio di Casey era di 350.000 dollari, in seguito alle vittorie lo stipendio nello stesso anno è passato a 1.5 ml. di dollari. poi la storia è nota. suppo è bravo e i fatti lo dimostrano al di la delle simpatie.

    ma-anche-no :
    e sai chi ha colpito quella Suppostone-r ….guarda un po il tuo idolo che non sa neanche da che parte ci si debba sedere sulla ducati.

  • bcs ha detto:

    AndreaG
    Scusa ma dove ho scritto che Suppo non sa fare il suo mestiere?!?… Non fare come certi elementi e mettermi “in bocca” parole che non ho scritto.
    Per il resto quoto tutti i tuoi interventi, ma ti ricordo che anche Suppo voleva Melandri, TUTTI lo volevano!
    Stoner è stato preso per riempiere un “buco”, ma cmq lo si era visto nel 2006 che era un ragazzo promettente.
    _________________________________________________

    A qualcuno piace giocare a Golf….

  • AndreaG ha detto:

    @Andy
    Ok, mi fido! :-)

    @bcs
    Tranquillo, non metto parole in bocca ad altri, l’ ho scritto per ribadire la mia opinione, espressa nel mio primo intervento; ho colto il discorso che avevamo avviato per ribadirlo, quindi è riferito a cose da me scritte, non volevo attribuirti osservazioni o valutazioni.
    Il più delle volte mi mantengo sul generico quando posto qualcosa, ed era mia intezione anche nel post “incriminato”.
    Altrimenti se devo dire qualcosa direttamente metto il nome dell’ interessato.
    Tutto ok!
    Ciao.

  • Andy ha detto:

    a @ Tutti

    sono ignorante….. qualcuno mi spiega la storia del gommino a Rossi al Sabato notte ?? ci sono prove ?, filmati ? , dichiarazioni ?

    Grazie

  • bibo ha detto:

    se non ricordo male quando rossi ha cominciato a denigrare la michelin, la michelin stessa ha fatto un comunicato nel quale diceva che rossi avesse in esclusiva per la gara gomme sviluppate sulle specifiche delle prove solo del sabato per lui
    per le gare in europa costruite di notte in francia,per le gare in trasferta venivano costruite direttamente sul posto con apposita attrezzatura
    credo sia vero, anche perchè da rossi non arrivò alcuna smentita….

  • bibo ha detto:

    mi ricordo anche la solita frase:
    i miei meccanici stanotte hanno lavorato bene…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati