MotoGP Le Mans: I protagonisti della top class parlano alla conferenza stampa
Durante l'appuntamento con i media c'è stata anche la stretta di mano tra Marquez e Lorenzo.
Con la conferenza stampa a Le Mans si è aperto ufficilamente il weekend della MotoGP. In Francia il motomondiale approda dopo la bellissima gara di Jerez che si è conclusa con la ormai famosissima sportellata di Marc Marquez, il rookie della Honda a Jorge Lorenzo il campione del mondo in carica. I due, presenti alla conferenza stampa insieme anche a Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Cal Crutchlow ed i pilota di casa Randy De Puniet, sono ritornati sull’episodio dicendo che non ci saranno strascichi in pista e si sono anche stretti la mano davanti ai fotografi. Solo la pista ci dirà se davvero è tutto finito tra i due iberici.
Marc Marquez, leader del mondiale, approda su un tracciato mai provato con un prototipo della classe regina. “Potrebbe essere dura in condizioni di bagnato, specialmente per un rookie. Ho già provato la moto sul bagnato e si può andare molto forte, cercheremo di dare il meglio e stare vicini ai migliori”. Marquez ha poi commentato l’episodio della sportellata a Lorenzo affermando: “Non mi rimprovero di nulla , è stata una corsa piena di rischi, era il gran premio di casa e perciò ero molto motivato a fare bene. Però se in futuro si ripresenterà un’altra occasione del genere ci proverò sempre, sia contro Lorenzo che contro qualsiasi altro pilota. Non credo che debba essere sanzionato perchè anche se è stata un’entrata dura, era l’ultimo giro all’ultima curva, se facevo una cosa del genere a metà gara poteva starci, ma a fine gara no”.
Jorge Lorenzo, che qui ha vinto in varie occasioni, spera di recuperare punti fondamentali in classifica. “È sempre un piacere essere qui e per il mio stile di guida è una pista molto buona: a Jerez avevamo un problema con l’anteriore ma lo abbiamo risolto nei test, quindi dovremmo essere a posto”. Sull’episodio con Marquez Lorenzo ha affermato: “Non ho nulla contro Marc, la colpa di quanto successo non è stata sua. Certo a caldo non ho voluto dargli la mano, perchè sincermante dopo la gara non avevo voglia di farlo, se lo salutavo sarei stato ipocrita. Ma ora a freddo non ho nessun problema a stringergli la mano. Non ho nulla di personale contro di lui, è un bravo ragazzo, è giovane e perciò vuole mangiarsi il mondo. Lui se vede un buco si butta subito. Il problema non è Marc, ma il fatto che non si sta applicando il sistema di punti di penalità che avevamo stabilito ad inizio anno. Capisco che la gente ama la bagarre tra noi però si può avere spettacolo in tutta sicurezza per i piloti come fu per esempio al gp Catalunya 2009 o Jerez 2010. Io comunuque non ho mai chiesto di togliere il 2° posto a Marquez ma solo di applicare il carnet dei punti che avevamo deciso tutti insieme”.
Per Valentino Rossi si tratta di un tracciato amico, mentre Crutchlow ha l’obiettivo di fare benissimo nel GP di casa del suo team. “Stiamo ancora lavorando sul bilanciamento della moto e dovremo valutare la miglior strategia possibile, faccio ancora fatica in frenata,” ha dichiarato l’italiano con l’inglese che ha aggiunto: “le Yamaha sembrano essere più performanti col freddo e il clima sarà fondamentale”. E sulle speculazioni del futuro chiude: “Non c’è nulla al momento”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login