MotoGP Laguna Seca Le Pagelle Semiserie… e lo chiamano debuttante…

...giusto perchè lui deve ancora imparare....

MotoGP Laguna Seca Le Pagelle Semiserie… e lo chiamano debuttante…MotoGP Laguna Seca Le Pagelle Semiserie… e lo chiamano debuttante…

Mari & Debs: Ci abbiamo pensato un po’ prima di fare queste pagelle. Giusto? Sbagliato? Farle? Non farle? Andrea correva in un’ altra categoria, è vero, e se la MotoGP non si è fermata non dovremmo farlo nemmeno noi, secondo logica.
Ma a noi la logica non è che ci sia mai piaciuta molto e la domanda che ci siamo poste è: è giusto scherzare su piloti che rischiano la vita quando uno di loro l’ha appena persa?
Alla fine abbiamo deciso di farle comunque, per cercare di regalarvi un sorriso e ricordarci che, per fortuna, questo sport ci regala anche qualcosa di bello.

Laguna Seca. Il che implica dei fusi orari che sono solo appena meno scomodi di quelli dei gran premi in terra asiatica o australiana (che sono i peggiori in assoluto). Si ok, un bel po’ meno scomodi. Questo se non siete nei nostri panni e non dovete aspettare comunicati stampa che usciranno solo dopo che i piloti e i team avranno smaltito la sbronza post prove, qualifiche e gara.
In più ci si mette anche il motoclub che ti organizza un motogiro di 150km in notturna, e tu a metà ti accorgi che non solo arriverai a casa stracotta, ma che dopo ti toccherà pure lavorare con i fumi di scarico di 130 moto ancora in circolo nel cervello.
Il delirio è assicurato.
Ma passiamo alla MotoGP; sulla griglia di partenza ci sono tutti: chi con qualche arto in meno, chi azzoppato, chi con delle MotoGP giocattolo, ma tutti presenti.
Tutti son lì a dire che per Marquez sarebbe stato difficile, che era un debuttante e via così. In realtà va, ovviamente, fortissimo, ma per non destare troppi sospetti lascia che sia Bradl a fare la pole e ad ubriacarsi la sera. (Debs: Mari Mari: sii? Debs: Bradl ha fatto la pole quando tu eri impegnata al giro in notturna…sarà un caso? Mari: che io porti sfiga? Debs: io non l’ho detto…)

laguna1
Bradl comanda il plotone MotoGP ancora sotto l’influsso della birra di casa

Il resto delle posizioni sono anomale. Bradl parte dalla prima fila, mentre Pedrosa e Lorenzo sono settimo e sesto a far compagnia alle Ducati, che per una volta vedono altre MotoGP vicino a loro.
Marquez siccome non vuole vincere facile facile, gira la moto al contrario e si fa qualche giro in senso orario, lasciando campo libero a un Bradl che ha ancora in circolo la birra della settimana prima, parte a razzo e si piazza solidamente davanti a tutti con Rossi dietro. Nel frattempo, dai box segnalano a Marquez il suo errore. Marc gira la moto e rimonta a cannone.
Lo spagnolo è stufo di sentire ovunque parlare di Laguna Seca 2008, almeno quanto lo sono tutti i tifosi con un po’ di cervello da capire che è stato un taglio curva. Ad ogni modo, taglia anche lui la curva (perchè si sa, stare in pista è solo per i piloti normali) e restituisce il sorpasso su Stoner. Voci di corridoio dicono che dopo la gara Marc si sia trovato una cospicua somma di dollari australiani inviati in via anonima nella cassetta delle lettere insieme a un tonno appena pescato sotto il cuscino.
Ovviamente poi mangiarsi Bradl è uno scherzo.

Fine delle cose interessanti…e manca ancora metà gara. Metà gara di nulla, se non che il buon Bautista, quarto alle spalle di Rossi, decide che non c’è due senza tre e si avvicina in modo sospetto e con passo felino al 46: quando, ad un certo punto, nota uno strano puntino rosso all’altezza del cuore, decidendo che la quarta posizione è figa quanto il podio. Non sapremo mai chi fosse il cecchino a capo di tale cospirazione, forse Meda dalla cabina di commento o forse Paolone dalla corsia dei box… Mistero.
Dietro di lui, in quinta e sesta posizione, arrivano a braccetto Pedrosa e Lorenzo che confabulano un modo per azzoppare del tutto Marquez e fargli saltare almeno metà campionato. Misteriosamente il giorno dopo arriva la voce di uno Stoner che medita il rientro con tanto di test con la Honda: prepariamoci gente. La fine del mondo si avvicina!

Marc “carta copiativa” Marquez, voto: 10: magistrale, incisivo e strafottente. Ha deciso che deve fare tutto quello che fa Rossi, legale o meno. Tanto con quel faccino chi cavolo ha il coraggio di dirgli qualcosa?! Fatto sta che, forse, grazie a lui, almeno uno dei ritornelli preferiti dei canarini verrà meno.

Stefan “a tutta birra…” Bradl, voto: 10: (Debs: sì mo 10, calmati un po’! Tu stai al team LCR come Emilio Fede sta a Berlusconi. Mari: una metafora migliore no, eh?. Debs: Stai come i canarini a Rossi. Mari: Emilio Fede era perfetto!). No, ok dai, scherziamo, 10 no, ma un bel 9 tutto. Finalmente concretizza in gara le belle cose fatte in prova e porta a casa il primo podio della carriera in MotoGP.

laguna2
Il podio… e continuavano a chiamarlo debuttante

Valentino “podio” Rossi: voto 7. Di nuovo a podio, ma di nuovo dietro a Marquez e di nuovo mai veramente combattivo in gara. Per di più corre con la consapevolezza che dietro di lui incorre l’evidenziatore più letale del mondo che ha un debole per lui. Dipendesse da Bautista, i due si starebbero già godendo una romanticissima luna di miele in un grazioso chalet in montagna. Arriva a podio spingendo come se non ci fosse un domani, con Alvaro sul coppino. Al parco chiuso cerca di strozzare il giovanotto di casa Honda, poi si accorge che farebbe un favore a Lorenzo e Pedrosa e allora nasconde il tentato omicidio sotto forma di pacche sulle spalle e complimenti.

Alvato “spada di Damocle” Bautista: voto 10. Sta dietro a Rossi tutta la gara, gli arriva a ben 59 millesimi e riesce a non abbatterlo e a finire la gara senza stendersi. Siamo fieri dei suoi progressi, anche se il mancato sorpasso ci desta qualche sospetto.

Dani Pedrosa & Jorge Lorenzo, “Succursale ospedale” : voto 8. Acciaccati, con due spalle in due, sono comunque quinto e sesto. Marc allunga, ma loro nel bene o nel male son sempre lì.

Ducati. Voto: 0. Qui al posto di migliorare si regredisce. Dovi prova a porre fine alla rossa di Borgo Panigale perfino con l’eutanasia/suicidio, cercando di uccidere sè stesso e Hayden, ma senza successo. Hayden a fine gara se la prenderà con lui, ma sentite le ragioni dell’insano gesto, lo abbraccerà poi piangendo e promettendogli che la prossima volta farà di tutto per aiutarlo. Quanto alle moto, tra poco le vedremo lottare per il mondiale Moto2. Sì. Con un motore Honda.

laguna3
Non c’entra nulla e in gara non si è visto. Ma il più figo è comunque Cal e la foto figa della settimana è sua!

Dorna: Voto 10. Congratulazioni gente. Non avevate sanzionato Rossi all’epoca, e per logica non potete sanzionare Marc qui. Quindi d’ora in poi si possono tagliare le curve e passare i piloti così, a caso? Perchè basta dirlo, gente, che noi ci mettiamo l’anima in pace. Sì, Carmelito, vi sto dicendo che ora siete nella merda!

Deborah: voto 10. Una qualunque persona normale senza una connessione chiederebbe scusa e lascerebbe perdere le pagelle. Ma lei è una santa è mi ha mandato il materiale via sms. Ode a te!

Debs: Abbiam concluso?
Mari: eh sì, purtroppo…. adesso possiamo fare riposare per un po’ il cervello.
Cervello di Mari: Ehi cervello di Debs!
Cervello di Debs: Sììì?
Cervello di Mari: fuggiamo! Ora o mai più!!!!

In Collaborazione con: Deborah Iacopetta
Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

12 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Ma dai il cavatappi è un posto particolare dove se tagli ti prendi dei rischi, giusto premiare gli audaci :)

    E’ dal 1996 che oltre al cordolo li è ancora pista :) basta vedere il sorpasso dell’epoca.
    Il cordolo è solo un dettaglio insignificante!

    http://www.youtube.com/watch?v=LB_k_wlr5Bc

  • Gidan125 ha detto:

    Buongiorno, sono un appassionato di motociclismo da molti anni.
    Volevo sapere perchè,Mari & Debs, siete contro Valentino Rossi.
    E’un campione del mondo per ben 7 volte nella classe regina. Ognuno è libero di tifare per qualsiasi pilota ma chi scrive ho trasmette per siti o tv dovrebbe essere equa ed onesta.
    Non so cosa vi abbia fatto questo pilota che sicuramente non conoscete non ci uscite no ci parlate ogni giorno e non sapete chi sia, immaginate che lo faccia lui su di voi. Ok ci saranno, come dite voi, “I canarini” ma ci sono pure gli stoneriani i pedrosetti i lorenzini i marqueziani i bautistauliani… ma credo che qualsiasi tifoso vedendo una bella gara o un bel sorpasso, se si intende di motori, lo ammette chiunque sia a farlo.
    Comunque vi auguro un buon fine settimana.
    P.s. ricordatevi di seguire la F1 xD

    1. Bryan ha detto:

      Le pagelle non mi sembrano contro Rossi, anzi, sono sempre state imparziali secondo me. Il 7 deriva dal fatto che Rossi non doveva essere in lotta con Bautista, avendo una moto ufficiale Rossi, e una metà via tra una clienti e una crt (avendo Showa e Nissin) Bautista. Con Bradl non si possono fare paragoni, avendo anche lui una moto ufficiale. Poi qualche sospetto c’è che Bautista non abbia passato Rossi appositamente, più di qualche sospetto…

    2. W_il_Sic ha detto:

      @gidan125

      lascia perdere, tastiera sprecata….
      nessuno capisce, neanche chi dovrebbe, che Rossi non conta.

      E’ una LEGGENDA vivente;
      nessuno sa perchè corra ancora, ma lui per primo è perfettamente consapevole ( E LO HA RIPETUTO IN MILLE OCCASIONI NEGLI ULTIMI TEMPI) che non corre certo per vincere il Mondiale in quanto i “giovani leoni assetati di sangue” sono di una generazione successiva a lui; così come lo sono le moto su cui corrono;
      moto che richiedono di essere nati e cresciuti su quelle moto e non “adattati”, come invece deve fare lui…. e NON DEVE DIMOSTRARE PIù NULLA A NESSUNO: il suo tempo l’ha fatto e l’ha fatto da Imperatore, checchè ne dicano i quattro beoti qui dentro che lo dileggiano ogni giorno.

      Mettere Rossi e Marquez o Lorenzo o Stoner a confronto è solo MALAFEDE allo STATO PURO!

      Perciò, caro Gidan, non ti curar di loro, ma guarda e passa….

      1. Bryan ha detto:

        @W_il_sic: capisco che rossi sia una leggenda della motogp. sono contento che corra ancora, ma no si può pretendere che prenda 10 solo perchè corre. è un’ analisi della gara. ha fatto una gara da 7 e il voto è 7. se fosse un’analisi sulla sua carriera il voto sarebbe 9 (il 10 è raggiungibile solo da Agostini). altrimenti avrebbero dovuto dare 10 anche ad Haga con la wild card in sbk? una wild card molto deludente…

      2. W_il_Sic ha detto:

        @ Bryan
        ciao , sono stato frainteso, non discutevo affatto il voto, ma il commento che ne consegue.
        Per quello che mi riguarda “questo” Rossi è da 6 o da 5 rispetto a sè stesso 5 anni fa, e al resto del battaglione. Però ripeto: è un campione di un’altra generazione che corre su moto non più le sue.
        Ho solo preso spunto, invece, da questo articolo per sottolineare due fatti:

        1. anche chi dovrebbe essere imparziale già nelle espressioni, per non parlare dei giudizi, come i giornalisti, non dovrebbe lasciarsi andare ad espressione tipo “canarino/i” che qui dentro (tutti sanno) assumono dimensione dispregiativa.
        Non solo, le due ragazze simpaticissime peraltro, non perdono occasione per manifestare in maniera sempre piuttosto velata per carità, ma concreta, il loro non-apprezzamento verso il Rossi-pilota, ed è l’unico destinatario di un certo sarcasmo piuttosto acido, facci caso. E questo non lo ritengo giusto se sei giornalista perché la realtà oggettiva deve essere salvaguardata e non quella soggettiva.

        2. E’ stucchevole, oltre che poco intelligente secondo me, e non mi riferisco alle due autrici questa volta bensì più in generale, continuare a mettere a confronto il rendimento di oggi di un Rossi quasi.40enne con giovani leoni assetati di sangue e di vittorie, è chiaro che non sta in piedi! Però serve a buttare tanta, tantissima m*rda su un Campione annoverato (dal New York Times) tra i primi 10 posti nella Classifica dei 100 Campioni di tutti gli Sport e di tutte le epoche più grandi al mondo…. continuando sempre a dire che titoli e vittorie glieli hanno “regalati a tavolino” mentre lui era magari altrove a farsi un bidet.

        Spero di essere riuscito a chiarire il mio pensiero in maniera più compiuta ora. ;-)

      3. capirex65 ha detto:

        perchè invece è professionale sentir parlare di ducati moto di merda e ducatisti stupidi in diretta tv?
        I commenti acidi le due ragazze li hanno fatti spesso e volentieri anche su Ducati non solo su rossi, per non parlare di quello su Dorna in questa pagella.
        ripeto che non vedo niente di dispregiativo contro rossi in questa pagella, hanno solo dato voce a un dato di fatto: per anni si è elogiato un sorpasso con taglio curva come il sorpasso del secolo solo perchè è stato fatto da rossi (perchè a parti invertite sappiamo tutti che casino sarebbe venuto fuori all’epoca). Finalmente grazie a un altro sorpasso altrettanto illecito almeno questa cosa cadrà e rossi verrà elogiato per le cose ben migliori che ha fatto nella sua lunga e gloriosa carriera.
        anche perchè, diciamocelo, con tutti i sorpassi epici e regolari che ha fatto, con tutte le gare da memorare, ci ricordiamo sempre e solo di quella dove ha tagliato una curva…penso che di un campione di tale livello ci debbe essere ben più di cui parlare

    3. capirex65 ha detto:

      A me non sembrano contro Rossi.
      Magari non lo tifano ma se fossero state contro Rossi lo avrebbero denigrato ogni singola gara e allo stesso modo qui non avrebbero definitivo “illegale” il sorpasso di marquez, anzi probabilmente lo avrebbero elogiato come il sorpasso del secolo, invece no, lo considerano un taglio curva esattamente come fu quello su Stoner del 2008…

      1. Bryan ha detto:

        @capirex65: sei tifoso di Loris? Se si, lo sono anch’io, bello vedere che ci siano ancora suoi tifosi. Siamo sempre stati quelli imparziali nella lotta tra italiani tifosi di Rossi e Biaggi.

      2. capirex65 ha detto:

        @bryan ebbene si sono un grande tifoso di Loris, le lotte tra tifosi di rossi e biaggi le ho sempre abbastanza odiate, ma come odio tutti gli accanimenti in generale…

  • TONYKART ha detto:

    ma dai perche’ solo 7 a vale???in fondo che conta e’ lo sport……..ahahahah restate uniti!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati