MotoGP – Laguna Seca Gara – Stoner contro Rossi, vince Valentino
Casey Stoner contro Valentino Rossi. Nient’altro a Laguna Seca. Non si sono visti gli altri 17 partenti della top class, non si è fatta amare la California, non è importato a nessuno la presenza di Tom Cruise al muretto box. Tra il Cavatappi e le montagne del Monterey, il duello atteso, vissuto perlopiù sulla distanza in questo biennio, ha trovato una proposizione diretta in pista. Ventiquattro giri di lotta, duello leale e significativo. Semplicemente, un momento storico per la MotoGP, per questa top class versione 800cc, dove si parla di gomme, elettronica, poco di piloti. Il volto umano di questi protagonisti ha offerto un duello che ha lasciato tutti senza fiato, divisi dal tifo, semplicemente spettatori interessati di un momento clou della stagione 2008. Tra cinque differenti situazioni di sorpasso-controsorpasso, il tutto si è risolto con un epilogo amaro. Nove tornate alla bandiera a scacchi, giunti alla staccata della curva 11 Stoner arriva leggermente lungo, Rossi anticipa forse qualcosina e l’australiano, per evitare il tamponamento, allunga portandosi verso le vie di fuga. Cade a terra, si rialza e riparte come se niente fosse in seconda posizione, ma ormai battuto nel confronto diretto con il rivale di campionato.
Vince dunque Valentino Rossi: lo possiamo dire, vince a sorpresa. Il sette volte iridato è stato autore di un qualcosa di fantascientifico in poche ore, ovvero riuscire a recuperare completamente il passo a tratti insuperabile di Stoner mostrato nei precedenti turni di prove cronometrate. Lo ha impensierito, lo ha schiaffeggiato al Cavatappi al terzo giro (con un rischio di “Zanardiana” memoria), è riuscito a resistergli per 24 giri. Forse, lo ha pure portato all’errore. Così si vincono le gare, così si trionfa a Laguna Seca per una vittoria importantissima: adesso sono 25 i punti di vantaggio in campionato, 41 su Daniel Pedrosa rimasto a guardare il duello in qualità di illustre spettatore a Barcellona.
Rossi Vs Stoner, Stoner Vs Rossi è il tema ed il duello del 2008. Da gustarsi in ogni forma, evitando polemiche futili, godendosi semplicemente lo spettacolo (e oggi sì, c’è stato). Bastano questi due nel motociclismo degli Anni Duemila, con Laguna Seca che propone Chris Vermeulen nuovamente sul podio e Andrea Dovizioso splendido quarto, piegando nel duello diretto Nicky Hayden nella “sua” pista. C’è poi da registrare le ottime performance di Randy De Puniet, sesto davanti a Toni Elias e Ben Spies, positivo alla seconda partecipazione tra le 800cc. Fuorigioco e fuoripista Marco Melandri, un punticino per Loris Capirossi ed una nuova frattura per Jorge Lorenzo, caduto al primo giro dopo 5 curve. Comparsa di inizio stagione, di una stagione dal corpo a corpo e titolo “Rossi Vs Stoner”. Basta questo.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login