MotoGP – Laguna Seca FP3 – Stoner come un martello sempre al comando
Martellante. Meglio: impressionante. Casey Stoner si conferma assoluto dominatore anche nella terza sessione di prove libere della MotoGP a Laguna Seca: con la sua Ducati Desmosedici GP7 si è spinto sino al riferimento di 1’22″365, ma realtà ben più importante è un passo di gara di livello astronomico, con mini-run sempre sotto il muro dell’1’23. Nessuno come lui a Salinas, nessuno con reali prospettive di combattere ad armi pari, al momento, con il capoclassifica di campionato. Restano “gufate” di ogni genere e tipo, ripensando al Sachsenring, verso la consistenza degli pneumatici Bridgestone, con un’attualità che sincera la straordinaria forza di Stoner ed un momentaneo predominio delle coperture giapponesi, con quattro propri assistiti nelle prime quattro posizioni. Stoner, alle sue spalle le Suzuki di John Hopkins e Chris Vermeulen (poleman proprio qui l’anno passato), quarto un Marco Melandri confermatosi ad altissimi livelli.
Il primo dei Michelin è il Re di Laguna, Nicky Hayden, seguito da Pedrosa, Edwards, il sorprendente Tamada e, finalmente, Valentino Rossi. Nono tempo per il sette volte iridato, lontano 9 decimi da Stoner sul giro singolo, circa 6/7 decimi sul passo di gara. Sarà una gara difficile per Rossi, altrettanto per Loris Capirossi, quattordicesimo preceduto dalle tre Kawasaki di Roger Lee Hayden, West e De Puniet.
Qualche difficoltà di troppo anche per Miguel Duhamel e Chaz Davies, in fondo alla classifica dei tempi, con ambizioni limitate per le qualifiche che scatteranno alle 22:50 ore italiane.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login