MotoGP – Laguna Seca FP3 – Hayden, una saetta!

MotoGP – Laguna Seca FP3 – Hayden, una saetta!MotoGP – Laguna Seca FP3 – Hayden, una saetta!

Terza e ultima sessione di prove libere per la MotoGP a Laguna Seca. In questa seconda giornata di moto in pista, tra ospiti illustri (si è visto anche Freddie Spencer ai box HRC) ed un caldo significativo, c’è stata la conferma pre-qualifiche dei nove protagonisti che in uno spazio ristretto si giocheranno nel pomeriggio la pole position (appuntamento alle 23.00, diretta TV su Italia 1 o Eurosport, report pochi minuti dopo il termine delle prove). A comandare questo plotone c’è un Nicky Hayden straordinariamente veloce: Michelin morbida sì, ma il suo 1’22″843 è davvero un riferimento imbarazzante nei confronti della concorrenza. L’eroe di casa ha staccato di quasi due decimi Kenny Roberts Jr (a Laguna Seca è un divario importante) con Casey Stoner terzo davanti a Colin Edwards.

Insomma, Americani protagonisti, con solo una Yamaha nella top six (in quinta e sesta posizione, per inciso, troviamo Pedrosa e Melandri) e la sorpresa-Checa al settimo posto. Qualche disavventura di troppo per la Suzuki, con le abituali problematiche sul passo di gara che limita la risalita di Ducati e Kawasaki, davvero mai così indietro in questa stagione.

Parliamo in conclusione di Valentino Rossi: decimo, quasi un secondo da Hayden. Il passo non è malaccio, la Yamaha qui va forte (vedi Edwards e Checa), resta la solita incognita-qualifiche (non a caso Rossi ha voluto provare le chewing gum prima del previsto). Il problema che a Salinas sei obbligato a piazzarti bene in griglia: recuperare se non è impossibile è quantomeno difficile…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati