MotoGP: La Repsol festeggia 40 anni di competizioni

MotoGP: La Repsol festeggia 40 anni di competizioniMotoGP: La Repsol festeggia 40 anni di competizioni

La società spagnola celebra quattro decenni nel Campionato Mondiale di Motociclismo, durante la quale ha conquistato 25 titoli di tutte le categorie. Repsol è presente nel mondo dello sport come sponsor fin dal 1969 e due anni dopo è entrata nel mondo delle due ruote. Ángel Nieto, Jorge Martinez “Aspar”, Sito Pons, Alex Criville, Emilio Alzamora, Mick Doohan, Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Marc Márquez … Grandi nomi della storia del motociclismo, sia in Spagna che all’estero, con qualcosa in comune: tutti sono stati o sono ancora piloti Repsol. Repsol ha scritto la storia di questo sport nel corso dei quattro decenni in cui si conferma come uno degli sponsor più longevi di questa specialità.

Tutto è iniziato nel 1971, quando un giovane Ángel Nieto indossava per la prima volta una ‘R’ sulla sua carena Derbi. Era il 9 maggio di 40 anni fa quando al Salzburgring aveva luogo il primo round della stagione. Ángel Nieto salì sul podio due volte in quella gara: al secondo posto nella categoria 50cc e sul gradino più alto nella 125cc. In quell’anno vinse il suo primo titolo nella classe 125cc e si classificò secondo nella categoria più piccola. Un avvio positivo per la Repsol, che ha così iniziato la sua sponsorizzazione di gare nel motociclismo. Tuttavia, i primi ad indossare il logo Repesa-Repsol sono stati i piloti rally Alberto Ruíz Giménez, Eladio Doncel e José Manuel Lencina, che nel 1969 gareggiarono con vetture Lancia e Alfa Romeo. Questo originale design è stato utilizzato da Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso al Gran Premio di Valencia nel 2008, ed è tutt’ora presente nella Classic Team Repsol auto.

Cradle of Champions

Jorge Martinez “Aspar”
Dal debutto di Angel Nieto, i piloti Repsol hanno sempre stati protagonisti delle pagine della storia di questo sport. Jorge Martinez “Aspar” ottenne nel 1988 il titolo della classi 80 e 125. Quello stesso anno, Sito Pons, con la sua Honda NSR 250, vinse il titolo della 250cc indossando la livrea Campsa’s. Tuttavia, è stata la classe regina ad avere come main sponsor il marchio Repsol. Nel 1995 infatti la società ha legato la sua strategia di sponsorizzazione con la Honda Racing Corporation (HRC) e la squadra ufficiale, insieme a Mick Doohan, Alex Criville e piloti come Tadayuki Okada o Takuma Aoki dominando la seconda metà del decennio. L’alleanza della Repsol con la Honda è tutt’ora una delle più forti: ha prodotto nove titoli piloti e la stessa quantità di titoli Costruttori. L’australiano Mick Doohan è stato il campione per quattro anni. Crivillé nel 1999 ha vinto il titolo 500cc, ed è stato il primo spagnolo a vincere la 500cc.


Dani Pedrosa

Quella stagione stessa, Emilio Alzamora, un altro pilota della Repsol, vinse la corona del Campionato del Mondo 125cc. Due anni dopo, nel 2001, la classe 500cc ha visto Valentino Rossi conquistare il titolo, ancora una volta con il sostegno della Repsol. In 250cc, Daijiro Kato vinse il titolo e nei due anni successivi Rossi ha conservato il dominio nella classe regina, questa volta con una 990cc. Allo stesso tempo Dani Pedrosa conquistò il titolo della 125cc ed è tutt’ora uno dei piloti di punta del Repsol Honda Team. Altro pilota iridato con i colori Repsol è stato Nicky Hayden, vincitore del titolo 2006 della MotoGP.

L’ultimo arrivo di questa lista di Campioni è stato Marc Márquez, che l’anno scorso ha vinto il titolo della ottavo di litro battendo molti record. In questa stagione, il Repsol Honda Team è invece una delle squadre più forti della categoria con ben tre moto al via, esattamente quelle di Dani Pedrosa, Casey Stoner e Andrea Dovizioso, che già vantano due vittorie nelle prime tre gare disputate. Durante questi 42 anni nel Campionato Mondiale di Motociclismo, il nome Repsol è consolidato come uno dei più importanti tra i tifosi, non è più una semplice sponsor, ma un simbolo della competizione ad altissimo livello e sinonimo di innovazione, tecnologia ed eccellenza nei combustibili.

Repsol Honda – Traduzione a cura di MotoGrandPrix

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio