MotoGP: La Bridgestone pronta per il primo test di Sepang

Il fornitore unico di pneumatici offrirà una mescola più morbida per la classe Open

MotoGP: La Bridgestone pronta per il primo test di SepangMotoGP: La Bridgestone pronta per il primo test di Sepang

Domani i piloti della classe MotoGP torneranno in pista per il primo test 2014. A Sepang gireranno sia le moto Factory che quelle Open, con quest’ultime chiamate a sostituire le CRT.

Bridgestone è pronta per la nuova stagione e non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con le squadre. Il fornitore unico di pneumatici (alla sua sesta stagione da monopolista) porterà pneumatici studiati appositamente per la nuova categoria e novità per le Factory.

I pneumatici disponibili per questo test saranno medium e hard per l’anteriore e soft, medium e hard per il posteriore (asimmetrico). Bridgestone fornirà slick posteriori con specifiche 2013 per consentire alle squadre di capire quale sia l’evoluzione della moto in termini cronometrici, mentre per gli pneumatici 2014 la classe Open avrà una mescola specifica morbida e media (mentre le Factory ne utilizzeranno una media e dura).

“Dopo la pausa invernale non vedo l’ ora di vedere i piloti e le moto in pista a Sepang – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Come tutte le squadre della MotoGP, la Bridgestone non è stato a riposo negli ultimi due mesi ma ha progettato, sviluppato e prodotto nuovi  pneumatici per i piloti di valutare durante i test. Il programma di quest’ultimi è  particolarmente frenetico quest’anno, con due prove a Sepang , una a Phillip Island e l’ultima in Qatar, tutti racchiusi nell’arco delle prossime cinque settimane.  Il primo test è sempre molto seguito da milioni di fan della MotoGP in tutto il mondo e credo che le moto Open daranno al primo test di Sepang un senso ancora maggiore . Tutti saranno interessati a vedere quanta sia la differenza con i tempi sul giro delle Factory, ricordando che potranno utilizzare una gomma posteriore più morbida rispetto alle moto Factory. ”

“Sepang è una buon posto per i test pre-campionato, generalmente il meteo in questo periodo dell’anno è caldo e generalmente asciutto e il layout del circuito ha un mix di curve lente e veloci, lunghi rettilinei e frenate pesanti – ha aggiunto Shinji Aoki, Manager Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Questo rende il circuito ideale per i test sia delle moto che degli pneumatici. Sarà interessante vedere le prestazioni delle nuove moto della classe Open, in particolare capire come si comporterà la gomma con moto come Honda RCV1000R e FTR – Yamaha. Anche se abbiamo avuto l’opportunità di raccogliere dati nei test di Valencia, il test di Sepang ci darà una chiara indicazione sulle prestazioni degli pneumatici di queste moto rispetto alla classe Factory. Questo primo test in Malesia è molto importante per il nostro programma di sviluppo degli pneumatici della MotoGP, in quanto i dati acquisiti da questo test servono ad impostare il nostro percorso di sviluppo per il resto del pre-season e in definitiva di tutta la stagione.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati