MotoGP: La Bridgestone pronta alla “sfida” del Mugello

Pneumatici "aggiuntivi" per garantire la massima sicurezza sul circuito toscano

MotoGP: La Bridgestone pronta alla “sfida” del MugelloMotoGP: La Bridgestone pronta alla “sfida” del Mugello

La Bridgestone è pronta ad affrontare la terza gara consecutiva in tre settimane, esattamente il GP d’Italia al Mugello, gara che arriva dopo quelle di Assen e del Sachsenring. Se in Olanda si erano verificati problemi sulle gomme posteriori di Valentino Rossi, Hector Barberà e Ben Spies, in Germania tutto è filato liscio.

Per l’appuntamento italiano la casa giapponese ha pronte anteriori Soft, Medium e Hard e posteriori Medium e Hard asimmetriche. Con nove curve destrorse e sei a sinistra la mescole della spalla sinistra dei pneumatici asimmetrici posteriori sarà leggermente più morbida rispetto a quella destra. Così come accade per circuiti veloci come Catalunya e Sepang, il circuito del Mugello pone carichi significativi sulla sezione centrale delle gomme sia in accelerazione che in frenata e per questo anche la sezione centrale del pneumatico sarà rinforzata.

Per garantire la massima sicurezza al Mugello ogni pilota avrà in aggiunta di quattro pneumatici posteriori di costruzione speciale che sono specificatamente sviluppati per resistere a temperature eccezionalmente elevate. Queste ulteriori quattro gomme posteriori da asciutto saranno forniti nella mescola dura.

“Il Mugello è la gara di casa per Ducati e molti piloti italiani, è una delle gare più attese dell’anno. Il circuito del Mugello è di per sé una vera e propria icona e dispone di sezioni come la Casanova-Savelli e l’Arrabbiata 1 e 2 che trasmettono una grande emozione sia ai piloti che agli spettatori – ha detto Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport Department – Il Gran Premio d’Italia segna anche il giro di boa della stagione e dopo la vittoria di Dani (Pedrosa) al Sachsenring lo scorso fine settimana, il campionato è molto aperto e con tre vincitori diversi nelle ultime tre gare e quindi è difficile prevedere cosa possa accadere questo fine settimana. Lunedi ci sarà un test post gara e, come sempre, i nostri tecnici saranno a disposizione a sostegno delle squadre e dei piloti.”
 
“Il Mugello è uno dei circuiti più veloci del calendario ed è duro con le gomme a causa delle alte velocità, delle elevate temperature della pista e del suo layout tecnico che ha curve di diverso raggio – ha aggiunto Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – L’asfalto del Mugello ha molto grip e richiede livelli molto buoni di aderenza sia sulle curve veloci, sui cambi di direzione. Le nostre mescole di gomme per il Mugello rimangono invariati rispetto allo scorso anno, con il pneumatico anteriore con mescole morbida, media e hard che daranno i piloti una scelta per ogni tipo di condizione di pista che forniranno una buona stabilità in curva e nelle frenate brusche. Le due scelte asimmetriche posteriori sono la media e la dura e sono dotate di mescola leggermente più morbida sulla spalla sinistra, particolarmente utile alla Bucine, una curva molto importante per avere una buona spinta sulla rettilineo principale.”

Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: Soft, Medium, Hard.
Posteriore: Medium, Hard (Asymmetric)
Da bagnato: Hard (Main), Soft (Alternative)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio