MotoGP – Jerez QP1 – Pedrosa in pole davanti a Rossi, si prepara la festa

MotoGP – Jerez QP1 – Pedrosa in pole davanti a Rossi, si prepara la festaMotoGP – Jerez QP1 – Pedrosa in pole davanti a Rossi, si prepara la festa

Si è riproposto il duello dei Test IRTA dello scorso mese di febbraio, ma anche la sfida che caratterizzerà con ogni probabilità questo 2007. Daniel Pedrosa, Honda RC212V, ha conquistato la pole position nel Gran Premio di casa a Jerez, beffando per soli 51 millesimi Valentino Rossi dopo una battaglia che ha infiammato gli ultimi 5, esaltanti minuti di prove. Il catalano ha dato una dimostrazione di forza esemplare: nessun proclamo, tanto lavoro, un ottimo passo di gara, una pole position (la 5° in MotoGP, 23° nella carriera a due ruote) con i fiocchi, quanto basta per proporre una Honda in vetta. Festeggiano gli appassionati iberici che domani “assalteranno” Jerez (almeno in 120.000, paganti) per supportare Pedrosa ed un Carlos Checa straordinario terzo con la Honda del team di Lucio Cecchinello, conferma di un weekend fin qui esemplare. Ritroviamo la Honda al comando, con Valentino Rossi secondo e ripresosi dopo una complicata mattinata tra errate scelte di pneumatici, con ben 10 piloti contenuti in 3 decimi, 15 in meno di un secondo. Spettacolare MotoGP nonostante la rabbia e rammarico di alcuni eccellenti delusi: Melandri è nono dopo aver rischiato letteralmente la… vita nell’ultimo suo giro di pista, il Campione del Mondo Hayden 11° con Capirossi addirittura 15°, con qualche pensiero rivolto sia al primogenito che potrebbe nascere da un momento all’altro in quel di Montecarlo e verso Casey Stoner, sempre positivo con il quinto crono. Elementi che caratterizzeranno domani una gara da seguire, si ripropone l’ennesima sfida Italia-Spagna, il confronto Honda-Yamaha, il duello Pedrosa Vs Rossi…

Report Play-by-Play delle Qualifiche

  • 13:50 – Semaforo verde, via al turno unico di prove cronometrate valevole per la definizione della griglia di partenza. Tutti in pista alla caccia della pole position, con interrogativi in merito alla scarsa competitività mostrata questa mattina da Valentino Rossi…
  • 13:59 – Miglior tempo per Casey Stoner, 1’40″903, dopo comparsate iniziali in vetta di Hayden, Hofmann e Capirossi
  • 14:03 – Risale la china Valentino Rossi, secondo a 130 millesimi dal Ducatista. Inizia a realizzare un interessante long-run, decisamente migliore rispetto a quanto mostrato nella mattinata
  • 14:10 – Fase interlocutoria delle Qualifiche. Tutti girano, e tanto, con gomme da gara, nessuno spicca tempi di rilievo
  • 14:20 – Nulla di nuovo sul fronte andaluso: la classifica a metà sessione recita Stoner, Rossi, Checa, Melandri, Hopkins, Edwards, Hayden e Capirossi, con Pedrosa solo 13°. Giro di boa per le qualifiche, tra poco più di 20 minuti tutti in pista con le “chewing gum”
  • 14:23 – Ecco Daniel Pedrosa: 1’40″899, miglior tempo e prima posizione provvisoriamente acquisita
  • 14:25 – Pedrosa non migliora il precedente riferimento cronometrico pur avvicinandosi con 1’41″042: come passo c’è…
  • 14:26 – Scende in pista Valentino Rossi: la lotta, per il momento, è sul passo di gara
  • 14:27 – Gomma da tempo? Certo che sì per Randy De Puniet: 1’40″523, prima posizione, qualche errorino nel suo giro di pista. Occasione sprecata per il francese della Kawasaki?
  • 14:30 – Secondo tempo per Olivier Jacque, 1’40″857, due Kawasaki al comando complici le Bridgestone da tempo
  • 14:35 – 15 minuti alla bandiera a scacchi, tutti i big ai box fatta eccezione per Casey Stoner: è il momento delle coperture da qualifica?
  • 14:37 – Esce dai box Valentino Rossi: gomma da tempo per lui
  • 14:38 – A sorpresa Casey Stoner realizza la pole position provvisoria, 1’39″940, ancora lontano dal riferimento record 2006
  • 14:40 – Big time! Tutti con gomme da tempo avvicinano i riferimenti di Stoner: Pedrosa 2°, Hayden 3° davanti a Barros, ma occhio a Valentino Rossi…
  • 14:41 – Per 62 millesimi Valentino Rossi in pole position provvisoria: 1’39″878, tirandosi dietro Marco Melandri che si porta al secondo posto a 0″043!
  • 14:43 – Incredibile: Colin Edwards in pole provvisoria, 1’39″765, ma adesso c’è ancora una gomma da tempo per tutti
  • 14:47 – Arrivano le Ducati in formazione come a Losail: primo Stoner, 1’39″524, Capirossi nonostante una mezza scia dell’australiano è solo dodicesimo…
  • 14:47 – Pole position provvisoria per Valentino Rossi, 1’39″453, terzo Hopkins, quarto Hayden ma occhio a Dani Pedrosa…
  • 14:48 – Daniel Pedrosa, POLE POSITION, 1’39″402, niente da fare per Rossi che pensa già alle prove di partenza post-qualifiche…
  • 14:50 – Bandiera a scacchi che chiude una strepitosa sessione di qualifica, Daniel Pedrosa in pole davanti a Rossi, Checa, Edwards, Stoner, Hopkins, Nakano, Elias, Melandri, Roberts e Hayden, Capirossi addirittura 15°. Nei primi 10 solo 325 millesimi… domani sono previsti, davvero, i fuochi d’artificio!
  • Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti

    Dani Pedrosa: “Penso che abbiamo fatto un bel lavoro con i tecnici. Oggi siamo andati più piano rispetto ai Test Irta e non mi spiego il perchè; va comunque bene visto che il mio 1’39.4 mi ha permesso di ottenere la pole. Siamo tutti molto vicini e penso che la gara sarà dura. Penso che avremo più piloti a dare spettacolo.”

    Valentino Rossi: “Sono contento del risultato, soprattutto pensando a questa mattina dove abbiamo sofferto tanto. E’ difficile, cerchiamo di lavorare al meglio con la Michelin ma non è facile. Oggi avevamo l’ultima gomma che era un po’ come l’ultima spiaggia, per fortuna sembra andare bene. Come passo non sono messo male, la cosa strana però è che abbiamo girato più piano dei test Irta. Comunque siamo tutti vicini, domani vedremo come andrà.”

    Carlos Checa: “Onestamente non ero così convinto di andare forte, in qualifica abbiamo sempre avuto problemi. Con il Team abbiamo deciso di non cambiare la gomma anteriore per avere meno “chattering” e sembra che sia andata bene. Ringrazio il mio Team e la Michelin; ora mi diverto a guidare e domani partire la davanti sarà molto importante.”

    Alessio Piana

    Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
    se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
    Seguici qui
    Leggi altri articoli in MotoGP

    Lascia un commento

    You must be logged in to post a comment Login

    Articoli correlati