MotoGP – Jerez Gara – Lorenzo vince una gara ad eliminazione, Rossi vs Stoner che disastro!

MotoGP – Jerez Gara – Lorenzo vince una gara ad eliminazione, Rossi vs Stoner che disastro!MotoGP – Jerez Gara – Lorenzo vince una gara ad eliminazione, Rossi vs Stoner che disastro!

Una pioggia battente “accoglie” i piloti della classe regina sul tracciato di Jerez de la Frontera. I 17 piloti in griglia partiranno su una pista molto più bagnata rispetto al warm up del mattino: la sfida del GP di Spagna è aperta, con Stoner in pole e Rossi invece 12°.

Al pronti via della gara, scatta benissimo Casey Stoner dalla pole, seguito a ruota da Lorenzo. Le Honda subito in bagarre con Pedrosa e Dovizioso, ma lo spagnolo già nel corso del primo giro perde parecchie posizioni. Simoncelli si inserisce in terze posizione, mentre Stoner dà già 7 decimi a Lorenzo. Lo spagnolo di Yamaha però non molla, e al secondo giro fa segnare il giro veloce, diminuendo i distacchi dall’australiano.

Rossi nel frattempo è impegnato in una serie di sorpassi su Hayden, Spies e Dovizioso, e dalla 12° posizione è 4° all’inseguimento di Marco Simoncelli. Lì davanti inizia la bagarre tra Stoner e Lorenzo, ma è Rossi questa volta a fare segnare il giro veloce. Simoncelli però si fa molto pericoloso alle spalle del Por Fuera e prepara il sorpasso: a 22 giri dalla fine l’italiano passa lo spagnolo, ma non si accontenta. SuperSic passa anche Stoner e conquista la prima posizione, mentre Valentino è arrivato sugli scarichi di Lorenzo.

Il Dottore lo passa ma il vero colpo di scena arriva all’ottavo giro: Rossi, nel tentativo di passare Stoner, entra troppo forte e scivola portando nella ghiaia anche l’australiano. Casey non riesce a ripartire, mentre Valentino rientra in gara 15°: gara definitivamente buttata per entrambi. Ennesimo colpo si scena a 16 giri dalla fine: anche Simoncelli, con 2 secondi di vantaggio su Lorenzo cade ed è costretto al ritiro. La M1 ufficiale guida quindi la gara, ma Pedrosa ha recuperato molto e lo segue in seconda posizione.

Lo spagnolo di HRC cerca di ricucire il distacco dall’eterno rivale, ma a 10 giri dalla fine, probabilmente a causa dei problemi al braccio sinistro, rallenta di molto il ritmo. Spies nel frattempo conduce una bellissima gara in terza posizione, seguito dal connazionale Hayden. Pedrosa, però, continua a perdere terreno, e si prospetta una doppietta per il team Yamaha: Texas Terror si fa infatti minaccioso alle spalle del numero 26, e lo passa a 4 giri dalla fine. Ennesimo colpo di scena dopo un giro: proprio Spies cade e butta via una gara quasi perfetta, cedendo la seconda posizione a Pedrosa, mentre Edwards incredibilmente conquista il terzo gradino del podio. All’ultimo giro, proprio l’americano cade e lascia la terza posizione a Hayden.

Lorenzo vince meritatamente il GP di Spagna, davanti a Pedrosa e Hayden, mentre Rossi alla fine arriva quinto. Una vera e propria gara ed eliminazione quella di oggi: oltre all’episodio Rossi-Stoner, le cadute ed i ritiri sono stati numerosissimi ed altrettanto sono stati i colpi di scena.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Austin - GP Americhe - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 12 Maverick Vinales Aprilia Racing 41:09.503
2 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +1.728
3 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +2.703
4 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +4.690
5 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +7.392
6 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +9.980
7 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +12.208
8 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +13.343
9 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +14.931
10 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +16.656
11 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +18.542
12 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +22.899
13 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +24.011
14 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +27.652
15 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +32.855
16 10 Luca Marini Repsol Honda Team +33.529

Austin - GP Americhe - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

22 commenti
  • valerinik ha detto:

    LORENZOOOOO!!! IL C…. CHE HAI TU NON CE L HA MAI AVUTO NESSUNO IN MOTO GP!! COSI COME HAI VINTO IL MONDIALE 2010 PERCHE TUTTI ERANO CHI IN OSPEDALE CHI SULLA SEDIA A ROTELLE VINCERAI QUESTO MONDIALE ALLO STESSO MODO…SENZA FARE UN C… TE LO MERITI DAVVERO COME TI SEI MERITATO QUESTA GARA GRAZIE AI TUOI MAGNIFICI SORPASSI AL LIMITE EHEHEHEH!!!! NELLA XBOX PERO’.ROSSI POI STA DUCATI NON SERVE PROPRIO..LE JAP SONO LE JAP…E BASTA

  • vincenzo1 ha detto:

    A Valerinik:….non si capisce bene il tuo commento, perciò sono costretto a dire qualcosa di sensato. “ogni olta che Casey Stoner cade è sempre colpa della….Ducati !!”.
    Povero Casey, questa gara la vinceva…in quel momento stava soltanto risparmiando un po le gomme.
    Lorenzo bravo e molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto, molto fortunato.

  • jack ha detto:

    valerinik come si vede che voi che tifate valentino avete occhi solo per lui. Diamo il merito a chi ha finito la gara e non è “CADUTO”. Adesso che Rossi guida la ducati e cade tre volte in due gare nessuno parla…l’anno scorso cadeva Stoner e tutti addosso per togliere il merito al pilota quando poi è la moto che non va….
    Forse c’è l’anteriore da mettere apposto?????
    Stoner lo diceva già da due anni!!!!!!!!!!!!

  • lillo ha detto:

    Disastro di Valentino che ha rovinato la sua gara e soprattutto quella di Stoner che ha tutte le ragioni di essere furioso. La cosa fa ancora più rabbia, visto che ci ha guadagnato Lorenzo che ha un CU..O incredibile. Assurdo!!

  • Walter ha detto:

    Lorenzo avrà avuto pure fortuna ma gli altri gli hanno dato una grossa mano..
    In qualche modo stà ripetendo la costanza di rendimento che aveva l’anno scorso, sempre a podio e sempre li a lottare per vincere!

  • LucaR ha detto:

    @jack

    Ti ricordo che Stoner cadeva anche con l’Aprilia (125 e 250), da qui il soprannome “Rolling Stoner”; e pure in MotoGp, nel 2006, con la Honda 211V collezionò 7 cadute in gara su 15 gp, un vero record quell’anno!!! In realtà l’anno in cui Caesy fu più regolare, fu il 2007, in cui complici le gomme, aveva un vantaggio tale da non dover tirare tutta lara, ad ogni gp.
    Questo per dire che mi pare un po’ presto per dire che Stoner cadeva per colpa della Rossa!

  • clak ha detto:

    @lucar. Cosa vuol dire presto x dire che Stoner cadeva anche x colpa dell’avantreno della ducati? Che se rossi continua a cadere allora è colpa della moto se invece riuscirà a star un pò meglio in piedi allora era colpa di Stoner? Mi sembri Meda. :-) va la va la.. Toglietevi il prosciutto dagli occhi! E se nel 2007 Stoner aveva le gomme migliori eran poi come quelle di capirossi.. Invece nei mondiali del vale le michelin buone le aveva solo il vale. ! !

  • LucaR ha detto:

    @clak

    Mi spiego meglio.

    Allora: se fosse colpa Della ducati, spiegami perché l’australiano cadeva anche con Honda 211V e Aprilia, tanto da essere preso in giro un po’ da tutti! (E soprannominato Rolling-Stoner appunto.)
    Si fa presto a fare gli esperti, salvo poi dimenticarsi delle stagioni passate: Stoner è spesso caduto, quando si trovava sotto pressione; un esempio senza Ducati??? Philip Island 2005! Ti basta?

    Infine un consiglio da amico: prima di fare il saputello fatti un bagno di umiltà! Magari hai anche ragione, ma i prosciutti e i paragoni con Meda falli con i tuoi amici.

  • Akrapovic ha detto:

    Il fenomeno Rossi le prende da tutti,atterra due volte in due giorni e falcia Stoner,sennò lo avrebbe visto al bar del Paddock..
    I suoi sostenitori dovranno mentalizzare che è iniziata la discesa,inevitabile anche per un campione come lui,che a me è sempre stato antipatico(specie le tre o quattro volte in cui l’ho incontrato),ma nessuno può negare che sia stato il più forte degli ultimi anni.Solo che il tempo passa per tutti,e quando devi andare al limite per tenere dietro i giovani,cadi,ti rompi,e devi cercare di non scendere nel ridicolo tirando in ballo sempre la spalla,che stranamente l’anno scorso,subito dopo l’intervento..funzionava bene!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    Eccone un altro che non sa quello che dice: la spalla era un problema già nei primi gp (jerez e le mans)…rileggiti le inteviste!

    E poi se così non fossse, spiegami perché mai col bagnato il povero valentino, ormai finito, stava rimontando su tutti i nuovi fenomeni?!

    E ancora, se fosse una finzione, allora si sarebbe fatto operare per nulla? e avrebbe anche pagato i medici per dire che la spalla era maconcia e che ci sarebbero voluti 3-4 mesi per la riabilitazione?…

    Sei paranoico!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    Eccone un altro: se rileggessi le interviste dello scorso anno sapresti che la spalla e’ sempre stata un problema; inoltre secondo te Valentino si sarebbe fatto operare per una bezzecola? Solo per aver qualche giustificazione in più? E avrebbe pagato i medici perché dicessero (novembre ’10) che la spalla era incredibilmente lesionata? E ancora che sarebbero serviti diversi mesi per il recupero???
    Ma dai…

  • Akrapovic ha detto:

    @ lucaR
    Datti una calmata,in ogni tuo commento sei saccente,aggresivo e maleducato.Fatti vedere da uno bravo che ne hai bisogno,stiamo parlando di sport,rilassati!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    Ciao. Intanto sono molto meno cattivo io di quanto non lo sia tu con Rossi; inoltre scrivo cose vere e se non te le ricordi è colpa tua…e poi sono calmissimo, ti faccio solamente notare che dici grandi inesattezze e conosci poco i fatti.

    Per il resto, se vuoi mi faccio vedere da te: vediamo se certe cose le diresti anche a quattr’occhi…

  • Akrapovic ha detto:

    Ma fatti curare!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    E perché mai??? Solo per il fatto che ho messo a nudo tutta la tua ignoranza?

    Ti ripeto che a fare lo sbruffone così son buoni tutti, quindi evitalo. SE proprio devi aprir bocca fallo per dire cose sensate…

  • Akrapovic ha detto:

    Poverino,oltre che maleducato all’inverosimile sei anche ignorante come una scarpa.

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    SE fossi ignorante come dici, mi dimostreresti (citando i fatti) che ho torto: ESATTAMENTE COME HO FATTO IO CON TE! Tu invece, da tifoso di calcio, sei solo capace di insultare un campione come Rossi, e sputare insulti a vanvera.
    Purtroppo a gente come te dovrebbe essere vietato di parlare di moto, torna a prenderle allo stadio, di più non puoi fare.

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    PS solo per mostrare la tua totale incompetenza in fatto di motomondiale ecco cosa hai scritto:

    “…e devi cercare di non scendere nel ridicolo tirando in ballo sempre la spalla,che stranamente l’anno scorso,subito dopo l’intervento..funzionava bene!”

    Vedi, L’ANNO SCORSO, l’intervento NON ERA ANCORA STATO FATTO!

    Mettiti a posto…

  • Akrapovic ha detto:

    Pretendere che tu riesca a capire che dopo l’intervento a tibia e perone ha iniziato a tirare in ballo la spalla è troppo.Certo che gli faceva male anche prima,sennò non si sarebbe fatto operare..ma in molte occasioni è stato un “male politico”.Dopo il suo rientro in occasione dei podii e della vittoria in Malesia la spalla funzionava bene,quando le prendeva,faceva male!
    Non mi meraviglia che tu non ci possa arrivare,del resto per uno che non sa nemmeno leggere e neanche..interpretare i commenti altrui è normale.Evita di cadere nel ridicolo quando scrivi che io insulto Rossi e sono un tifoso di calcio!Ho scritto che è stato IL PIU’ FORTE DEGLI ULTIMI ANNI,sai leggere??
    Adesso è in fase calante,è normale,solo tu non lo capisci,anche altri hanno cercato di spiegarti le cose,ma non c’è proprio niente da fare!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    Ma tu guarda, forse credi di parlare ad uno che ha finito le superiori a stento, magari come te, non so. Comunque sei abbastanza fuori strada. Ora, al di là delle tue puerili affermazioni, ciò che diverte è che ogni volta che apri bocca tui dica idiozie:

    1. Intanto hai citato un intervento alla spalla che l’anno scorso (durante la stagione) non ci fu affatto, e già per questo dovresti chiedere scusa.

    2. poi, tanto per dire, Rossi si lamentò anche quando arrivarono i primi podi dopo l’infortunio alla gamba: e nota che le sue lamentele furono sempre coerenti, anche ora, ovvero stanchezza e perdita di forze nelle ultime fasi di gara. (Ricordi Motegi?) E notare che si lamentò di questo anche in francia, quando ebbe un calo analogo a quelli di Misano, Motegi, Valencia ecc..

    3. e per concludere, casomai non ne avessi abbastanza di essere smentito, certo, tu lo insulti Rossi, eccome: dire che usa la spalla come scusa, “politica”, che si è fatto operare ma in realtà la salla non era un grande problema, dargli in altre parole del FALSO è insultare le persone…non so dove vivi tu, non so chi frequenti, ma se non lo capisci ho pena di te.
    Ah dimenticavo: com’è possibile che IL MIGLIORE come tu stesso affermi, diventi un comprimario in un anno e mezzo? E per di più ad appena 32 anni?!? Ed in perfetta forma fisica?!? Sei un poverino…IMPARA A RISPETTARE GLI SPORTIVI.

    …anche se forse tu il rispetto non sai nemmeno cosa sia.

  • Akrapovic ha detto:

    Un asino non diventerà mai un purosangue!!

  • LucaR ha detto:

    @Akrapovic

    Parli per esperienza personale vedo…e come al solito non sei capace di ribattere se non con insulti, confermando tutti i tuoi limiti.
    Non ti preoccupare, alla “cepu” ci sarà sempre posto per tipi come te!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio