MotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada fa passi in avanti

MotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada fa passi in avantiMotoGP – Istanbul Day 1 – Tamada fa passi in avanti

Dopo circa venti giorni dalla conclusione dell’ultima gara in Qatar, il Konica Minolta Honda Team è tornato a scaldare i motori per la terza gara del Campionato del Mondo MotoGP, nel nuovissimo impianto di Istanbul situato al confine fra Asia ed Europa. Il clima soleggiato, caratterizzato da una temperatura primaverile con una leggerissima brezza, hanno permesso il normale svolgimento della prima giornata di prove libere. La temperatura ha raggiunto i 20°C nell’aria e 27°C sull’asfalto, con un tasso di umidità pari al 15%. La Honda RC211V è stata la protagonista di questa giornata occupando le prime cinque posizioni nella classifica provvisoria del GP di Turchia. Makoto Tamada ha effettuato 22 giri nel primo turno di prove libere del mattino e 24 giri nel turno pomeridiano, fissando il miglior crono in 1’54.422 che lo colloca in decima posizione provvisoria.

Gianluca Montiron – Direttore Generale

“Nella giornata di oggi Makoto ha fatto un passo avanti, compiendo un primo step che dovrebbe permettergli di riacquistare quella fiducia per competere con il gruppo dei migliori. La classifica provvisoria di questa prima giornata di prove vede racchiusi dieci piloti in otto decimi di secondo, i distacchi sono molto contenuti e ci permettono di ben sperare per ambire ad un risultato migliore per le prove di qualificazione previste domani. In alcune tornate Makoto ha fatto registrare il miglior tempo nel primo e secondo settore, quindi dobbiamo valutare l’ultimo tratto della pista per migliorare ulteriormente la nostra performance. I nostri tecnici eseguiranno un’attenta analisi per determinare il motivo della poca incisività del pilota in quest’ultimo settore. Un punto a favore di Makoto è per la reazione di carattere dimostrata in questa fase della stagione; è un chiaro segnale che egli possiede la giusta forza interiore per ben affrontare le avversità”

Makoto Tamada

“Fin dal primo turno di prove di questa mattina, ho percepito che il feeling con la moto era nettamente migliorato rispetto al Qatar. Oggi, durante il primo turno di prove, abbiamo definito un buon bilanciamento della mia RC211V; nel secondo abbiamo eseguito solo qualche rifinitura al setting e ci siamo dedicati per la maggior parte del tempo a provare i pneumatici cercando il miglior “treno” per la gara. Michelin ha portato del nuovo materiale e devo dire che mi sono trovato bene, in particolare con la gomma anteriore. Domani cercherò le linee ottimali per essere veloce nell’arco dei 22 giri previsti per la gara. Sono carico e determinato per affrontare questo week end di gara con la convinzione di ben figurare.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati