MotoGP: Intervista esclusiva ad Alvaro Bautista

Ad Assen abbiamo incontrato Alvaro Bautista, rider spagnolo del Team Gresini MotoGP

MotoGP: Intervista esclusiva ad Alvaro BautistaMotoGP: Intervista esclusiva ad Alvaro Bautista

Abbiamo intervistato ad Assen Alvaro Bautista, rider del Team GO&Fun Gresini MotoGP. Al centauro spagnolo #19 abbiamo chiesto di fare una bilancio di questa prima parte di stagione, abbiamo parlato del nuovo materiale portato da Showa ed abbiamo “toccato” altri argomenti come l’elettronica, i freni in carbonio e le nuove qualifiche formato “Time Attack”.

Alvaro, qual’è il tuo bilancio di questa prima parte di stagione?

“E’ stata una prima parte di stagione non facile. Questo è il secondo anno con questa moto e con questo Team e abbiamo lavorato tantissimo, sin dal pre-season. Siamo andati meglio dell’anno scorso, ma il livello della categoria si è alzato ancora. E’ sempre più difficile, ma penso che abbiamo fatto delle cose positive, adesso la moto è migliorata, io mi trovo un pò meglio e fino al GP d’Italia tutto andava bene. Poi purtroppo sono arrivati due “stop” al Mugello e a Barcellona e il morale è sceso, anche se a dir la verità avevamo lavorato bene in entrambi i week-end. Queste però sono le gare e si deve voltar pagina.”

Essere l’unico pilota Showa ti penalizza? Oppure avere tutti i tecnici per te ti aiuta?

“Non è facile essere l’unicio pilota che utilizza Showa. Non sappiamo infatti se il materiale sia migliore o peggiore della concorrenza, perchè non abbiamo un altro riscontro. La cosa sicura è che le sospensioni sono migliorate molto dallo scorso anno. Certo è difficile non avere paragoni come ad esempio Pedrosa e Marquez che utilizzano Ohlins, ma sono sicuro che riusciremo a far funzionare Showa al meglio per avere un vantaggio.”

Ad Aragon nei recenti test hai trovato novità interessanti?

“Purtroppo il meteo non ci ha aiutato molto, il primo giorno è piovuto e quindi abbiamo dovuto provare tutto nel secondo. Avevamo da provare una forcella, una forcellone e un elettronica un pò diversa, ma non siamo riusciti a provare tutto. Davanti comunque la moto è migliorata rispetto allo scorso anno.”

Qual’è la “reale” posizione di questa tua Honda rispetto alle moto Factory?

“Penso che il gap dalle moto Fatory non sia tantissimo, ma esiste. L’obiettivo è lottare con Crutchlow, che ha una buona moto e poi cercare di avvicinare Dani, Marc, Jorge e Valentino.”

Cosa pensi del nuovo “Time Attack”?

“A me piace molto, devi essere sempre motivato per poter essere nei primi dieci nelle libere, per poter accedere direttamente alle Q2. Poi il “Time Attack” mi piace particolarmente, ci si concentra al massimo per due giri per dare il 110%.”

Spiegaci se è più difficile abituarsi ai freni in carbonio oppure all’elettronica

“Senza dubbio è più difficile l’elettronica! Alla fine al freno ti abitui, mentre è più importante avere un elettronica a posto che non un assetto. Oggi è fondamentale, queste moto hanno tanti cavalli, ma io la limiterei, sarebbe più rischioso per i piloti, ma ci si divertirebbe di più.”

Ti ringraziamo Alvaro per l’intervista concessa e ti facciamo un in bocca al lupo per il resto della stagione

“Crepi!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • Ultimo1966 ha detto:

    Ma perfavore stà zitto và !!! Due anni con una moto vincente e non hai concluso niente. Mi sà che il povero SuperSic si rivolta nella tomba !!!

    1. ricky ha detto:

      Moto vincente? ma che ti stai inventando? Mi sa che te di moto con capisce un kaiser!!!

      1. Ultimo1966 ha detto:

        Caro ricky da quando guardi le gare dall’ anno scorso ????? Che risultati aveva il Sic con quella moto due anni fa ???? Ma stattene un pò zitto anche te…….e calcola che da quando Marco non corre più e stò pirla ha preso il suo posto ci sono stati due anni di modifiche e di migliorie…….con questa moto il Sic se la giocava con Pedrosa Stoner e Lorenzo due anni fa !!!!!!!!!! Il team Gresini ha la Honda con gli aggiornamenti come quelle del team hrc Repsol per cui non venirmi a dire che non mi intendo di moto.

      2. ricky ha detto:

        Prima di parlare informati! Il povero Sic aveva un contratto diretto con HRC e la sua moto era una Factory. Quella di Bautista è tutto fuorchè Factory…. Bautista utilizza Showa, Simoncelli aveva sospensioni Ohlins come gli ufficiali Pedrosa e Stoner…. UNA BELLA DIFFERENZA!!!

      3. Bryan ha detto:

        D’accordo con Ricky, Bautista ha la moto peggiore di quella che aveva Aoyama…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati