MotoGP – Indianapolis – Vittoria di Jorge Lorenzo, scivola Valentino Rossi

MotoGP – Indianapolis – Vittoria di Jorge Lorenzo, scivola Valentino RossiMotoGP – Indianapolis – Vittoria di Jorge Lorenzo, scivola Valentino Rossi

Jorge Lorenzo vince il Gran Premio di Indianapolis della MotoGP e riapre il campionato. Una vittoria importante giunta dopo l’errore di Valentino Rossi, scivolato al settimo giro quando era in seconda posizione, passato da poche curve proprio dal suo compagno di squadra. Un errore che significa per il “Dottore” il secondo zero stagionale dopo Le Mans, che riporta di fatto Lorenzo in corsa per il campionato con soli 25 punti da recuperare nelle ultime 5 gare 2009, la prossima subito la prossima settimana a Misano.

La gara di Indianapolis si è decisa in quel momento, dopo che nei primi giri si era registrata la caduta di Dani Pedrosa, leader proprio davanti alle due Yamaha, ripartito riuscendo a centrare la zona punti (ha chiuso decimo dopo una grande rimonta). Da quel momento senza più il dominatore delle prove la lotta interna tra Lorenzo e Rossi si è scatenata a suon di giri veloci fino all’errore di Valentino che ha consentito a “Porfuera” di amministrare l’enorme vantaggio sugli inseguitori. Una caduta avvenuta dopo che Rossi era arrivato largo alla curva precedente. Il pesarese è poi risalito in moto ma si è dovuto ritirare dopo qualche giro per un problema all’acceleratore della sua Yamaha M1. Una caduta che col senno del poi poteva essere evitata, visto i 50 punti di vantaggio che il leader del mondiale aveva fini ad oggi. Rossi però ci prova sempre e oggi c’è scappato l’errore.

Sul podio hanno poi concluso Alex De Angelis, secondo con ampio margine sugli inseguitori e ancora alla ricerca di una moto per il 2010, e Nicky Hayden, al primo podio con la Ducati davanti ad Andrea Dovizioso e le Yamaha Tech 3 di Edwards e Toseland. Fuori invece negli ultimi giri Niccolò Canepa, protagonista di una buona prima parte di gara, e Marco Melandri, in lotta con James Toseland per la sesta posizione.

A punti Loris Capirossi, settimo seguito da Mika Kallio, Toni Elias e Dani Pedrosa in rimonta. Tredicesimo all’esordio sulla Ducati del Team Pramac Aleix Espargaro, 14° Gabor Talmacsi ultimo classificato. Prossima gara a Misano Adriatico il 6 settembre, il mondiale ripartirà quindi dalla rivera romagnola.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati