MotoGP – Indianapolis – Report Bridgestone

MotoGP – Indianapolis – Report BridgestoneMotoGP – Indianapolis – Report Bridgestone

Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) ha meritatamente conquistato la vittoria nella seconda edizione del Gran Premio di Indianapolis, utilizzando la tipologia di pneumatico con mescola più dura all’anteriore e morbida al posteriore per stabilire il giro più veloce. Il podio è stato completato da Alex De Angelis Carlo Honda Gresini), secondo, che ha ottenuto il miglior risultato finora in MotoGP e da Nicky Hayden (Team Ducati), terzo, che ha conquistato il primo podio della stagione. De Angelis ha utilizzato le stesse opzioni di pneumatici slick di Lorenzo, mentre Hayden ha optato per il pneumatico slick di mescola morbida all’anteriore per risalire dalla sesta posizione sullo schieramento di partenza al terzo posto, resistendo nel finale alla pressione da parte di Andrea Dovizioso (Honda Repsol), che invece utilizzava tipologia di pneumatico slick più dura all’anteriore. Con il successo ottenuto nel Gran Premio di Indianapolis Lorenzo ottiene 25 punti e dimezza il distacco classifica dall’attuale leader e compagno di scuderia Valentino Rossi, costretto al ritiro. La vittoria del pilota spagnolo riapre la lotta al titolo mondiale a cinque gare dal termine della prima stagione di Bridgestone qualità di fornitore ufficiale di pneumatici del Campionato del Mondo di MotoGP.

Mikio Masunaga – Vice Presidente Bridgestone Corporation: “Vorrei congratularmi con Jorge Lorenzo e con il team Fiat Yamaha per l’eccellente vittoria ottenuta ad Indianapolis. Il mercato americano è molto importante per Bridgestone Corporation e siamo onorati di essere ritornati negli Stati Uniti in questa stagione in qualità di fornitori ufficiali di pneumatici dopo il Gran Premio disputato a Laguna Seca. Vorrei ringraziare tutti i team e la Dorna per il loro supporto e per aver organizzato un altro fantastico Gran Premio.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “In qualifica Dani Pedrosa ha stabilito una pole position da record con i pneumatici Bridgestone mentre in gara Jorge ha realizzato un nuovo record sul giro con i nostri pneumatici, quindi è stato un weekend molto positivo per noi ad Indianapolis. Abbiamo assistito ad alcune lotte interessanti, in particolare quella tra Nicky e Andrea e quella tra James e Marco. Vorrei congratularmi con Alex e con il team San Carlo per il primo podio ottenuto in MotoGP e anche con Nicky per il meritato terzo posto nel Gran Premio di casa. Sono soddisfatto della durata e consistenza dei nostri pneumatici sull’intera distanza di gara perché Indianapolis è un tracciato abrasivo e alcuni piloti, come Alex, hanno stabilito il loro giro più veloce proprio alla fine della gara. La lotta tra Nicky e Andrea ci ha offerto un buon confronto tra i pneumatici anteriori con mescola più morbida e quelli con mescola più dura e il loro duello ravvicinato dimostra l’ampio range operativo di ciascuna mescola sviluppata per questa stagione.”

Jorge Lorenzo – Team Fiat Yamaha – Vincitore: “Che gara! Sapete, in un Campionato del Mondo come questo bisogna sempre essere al limite per vincere. Nelle ultime due gare ero al limite e sono caduto, mentre ad Indianapolis la situazione è cambiata completamente. Tutto ha funzionato alla perfezione sulla moto e credo che avrei potuto stabilire il tempo di 1m 39.8, ma quando Valentino è caduto non ho voluto rischiare. Prima di questa gara avevo detto che la lotta al titolo mondiale era quasi conclusa, ma ora il Campionato è riaperto. Mi sono divertito all’ultimo giro e sono molto contento!”

Mescole di pneumatici disponibili: Anteriore: media, dura. Posteriore: dura, extra dura (asimmetrica)

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 47m13.592s dura, dura
2° Alex De Angelis (San Carlo Honda Gresini) 47m23.027s +9.435s dura, dura
3° Nicky Hayden (Ducati Team) 47m26.539s +12.947s media, dura
4° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 47m27.070s +13.478s dura, dura
5° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 47m39.846s +26.254s dura, dura
6° James Toseland (Monster Yamaha Tech3) 47m46.000s +32.408s dura, dura
7° Loris Capirossi (Rizla Suzuki MotoGP) 47m47.992s +34.400s dura, dura
8° Mika Kallio (Ducati Team) 47m48.448s +34.856s media, dura
9° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 47m58.597s +45.005s dura, dura
10° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 47m58.969s +45.377s dura, dura

Tempo: asciutto
Temperature: aria 21°C; pista 35°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati