MotoGP – Indianapolis FP2 – West chiude al comando, 4° Rossi, 8° Stoner

MotoGP – Indianapolis FP2 – West chiude al comando, 4° Rossi, 8° StonerMotoGP – Indianapolis FP2 – West chiude al comando, 4° Rossi, 8° Stoner

Ricordate Sepang 2006? Qualifiche rinviate e, successivamente, cancellate per via di un monsone che ha letteralmente alluvionato il tracciato malese. Oggi a Indianapolis si è vissuto una situazione similare: non è una pozzanghera in una curva in discesa, ma è gran parte del tracciato a lasciare interdetti. Acquaplaning a volontà, piloti che prima scherzano e poi, ripensandoci, capiscono che qualcosa non quadra. Indianapolis scopre solo oggi la pioggia, presentando sotto il diluvio (intensificatosi negli ultimi 5 minuti del secondo turno di prove libere) un tracciato assolutamente inadatto per le specifiche della top class.

In una vena ottimistica pensiamo a domani auspichiamo bel tempo guardando ai risultati odierni. La pioggia propone naturalmente uno specialista, Anthony West, al comando, grazie al crono di 1’54″274 ottenuto verso metà sessione, quando diversi piloti hanno iniziato a commettere errori tra cadute (Guintoli) e diverse escursioni nel… giardino dell’Indianapolis Motor Speedway (Stoner, Rossi, De Angelis, De Puniet…).

La Kawasaki può così festeggiare un primato effimero nella giornata della “Motogpscafo”, dove si notano i soliti attesi (con la pioggia) volti al comando: West, poi Chris Vermeulen e Alex De Angelis, quarto Valentino Rossi a 1″151 dalla vetta. Non c’è Casey Stoner, scivolato stamane e solo ottavo nelle pomeridiane prove, di poco avanti a Dani Pedrosa al debutto con le Bridgestone ed in grado di migliorarsi nettamente rispetto alla mattinata.

Tra le sorprese spicca Ben Spies, ottimo quinto al terzo gettone di presenza iridato, e la coppia Michelin Dovizioso-Lorenzo, rispettivamente sesto e settimo in un monopolio Bridgestone. Per trovare altri italiani bisogna andare alla decima piazza con Marco Melandri, mentre ultimo è Loris Capirossi, preceduto da James Toseland.

Questo è quanto: naso all’insù per domani e sì, speriamo nell’asciutto. Con buona pace di Anthony West e compagnia specializzata della pioggia.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati