MotoGP – Indianapolis – Buona gara di Bautista, Capirossi fuori dalla Top Ten

MotoGP – Indianapolis – Buona gara di Bautista, Capirossi fuori dalla Top TenMotoGP – Indianapolis – Buona gara di Bautista, Capirossi fuori dalla Top Ten

Il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista ha fatto oggi una gara matura e combattiva sul circuito di Indianapolis, portando la sua GSV-R Suzuki a tagliare il traguardo in una rispettabile ottava posizione. Alla partenza Bautista è stato bloccato, chiudendo il primo giro in quattordicesima posizione; ha recuperato però velocemente il passo, riuscendo a superare abbastanza facilmente qualche pilota. A metà gara ha raggiunto Marco Simoncelli e ha iniziato una serratissima lotta con l’italiano durata fino alla bandiera a scacchi. Bautista ha cercato diverse volte di superare il vecchio avversario, ma non ha avuto l’occasione giusta – soprattutto a causa delle condizioni del circuito di Indianapolis nei punti in cui Bautista era sicuro di poter provare; inoltre lo spagnolo voleva arrivare fino alla fine e completare la gara.

Loris Capirossi ha perso per poco la top 10 perché spinto fuori pista da Hector Barbera all’ultimo giro. Capirossi aveva ripreso e superato lo spagnolo a due giri dalla fine, ma Barbera nell’ultimo giro lo ha toccato, spingendolo sull’erba. Capirossi è visibilmente deluso del risultato di oggi, non solo per l’incidente dell’ultimo giro, ma anche per le difficoltà incontrate nel trovare il feeling giusto con la moto durante la gara, situazione che sembra aver avuto in tutto il fine settimana di gara.

La gara di oggi si è disputata sotto il caldo cocente, con temperature atmosferiche arrivate fino a 35ºC e temperature della pista con picchi di 56ºC. Una folla di 65.794 persone ha assistito alla vittoria di Dani Pedrosa e al secondo posto del pilota di casa Ben Spies, autore della pole, mentre il leader del Campionato del Mondo Jorge Lorenzo ha chiuso terzo.

Il team Rizla Suzuki è ora pronto ad attraversare l’Atlantico per il Gran Premio della Repubblica di San Marino e Riviera di Rimini che si disputerà a Misano, in Italia, domenica prossima 5 settembre.

Álvaro Bautista:

“È stata una gara dura e molto difficile perché faceva caldissimo, si sentiva il calore salire dalla moto e dalla pista. È stata una gara molto impegnativa dal punto di vista fisico, ma per me è stato un buon test per capire quanto sono guarito, alla fine mi sentivo ancora in forze. Alla partenza ho perso qualche posizione, ma sono riuscito a superare altri piloti molto velocemente, sono arrivato dietro Kallio e ho deciso di seguirlo perché aveva un buon ritmo e non volevo usare tutte le energie, la gara era ancora lunga. Abbiamo preso Simoncelli e sapevo di essere più veloce di Kallio, per cui era meglio superarlo e cercare di superare Simoncelli da solo. Ho individuato due punti della pista in cui potevo superare Simoncelli, ma erano entrambi molto rischiosi perché accidentati. Ho cercato di superarlo alla curva 10 ma era troppo pericoloso e volevo finire la gara: era tanto tempo che non lo facevo. Ho chiuso nella top 10 e abbiamo fatto un buon lavoro in tutto il fine settimana di gara. Stamattina abbiamo apportato una modifica importante alla scatola del cambio che ha funzionato bene. Sono soddisfatto del fine settimana di gara, il team ha lavorato in modo fantastico, settimana prossima abbiamo un’altra gara e già non vedo l’ora di scendere in pista.”

Loris Capirossi:

“A volte il feeling con la moto non è male e a volte invece la moto è difficile da guidare, oggi è stato molto difficile, non avevo proprio feeling con l’anteriore, problema che ho avuto molte volte quest’anno – a volte mi ha portato a cadere. È davvero difficile capire il limite, ma non è così facile trovare la soluzione. Oggi ho provato a tenere il mio ritmo – che non era veloce come avrei voluto – e alla fine ho cercato di attaccare Barbera. L’ho superato, ma all’ultimo giro mi si è avvicinato in modo un po’ folle facendomi finire nell’erba, per cui ho perso la decima posizione. Sono deluso dal risultato di oggi perché la moto ha avuto alti e bassi tutto il fine settimana e oggi non andava bene. Hanno dato tutti il massimo, questo è l’importante, ora dobbiamo andare avanti e vedere che cosa succede la prossima volta.”

Tom O’Kane – Crew Chief di Álvaro Bautista:

“La gara di Álvaro è stata molto regolare e su un circuito su cui in passato non abbiamo fatto molto bene, la cosa è molto promettente visto che ora ci aspettano circuiti dove la moto è andata meglio in passato. Siamo davvero contenti di aver chiuso la gara e di aver finito il fine settimana senza i gravi problemi che abbiamo avuto nelle ultime gare. Stamattina nel warm-up Álvaro ha apportato una modifica importante alla scatola del cambio e abbiamo immediatamente riscontrato un miglioramento nei suoi tempi sul giro, soprattutto nel secondo settore. Álvaro ai è adattato molto velocemente alla scatola nuova, come ha dimostrato anche in gara. Nel complesso ha fatto una buona gara con una bella lotta con Simoncelli, non è riuscito a superarlo ma era davvero importante chiudere nella top 10 e andare via da qui con molta più sicurezza nelle sue capacità e in quelle della moto.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati