MotoGP – In Kawasaki sbagliano la scelta delle gomme

MotoGP – In Kawasaki sbagliano la scelta delle gommeMotoGP – In Kawasaki sbagliano la scelta delle gomme

Da 31 a 40 pneumatici disponibili al weekend. Una rivisitazione al regolamento che aiuta i più, ma non tutti. C’è chi, e parliamo della Kawasaki, non sono riusciti a Jerez a scegliere in termini numerici la giusta soluzione per poter sperare in una risalita in classifica. Punzonate le 40 coperture del weekend, dopo le prime libere John Hopkins ed Anthony West si sono ritrovati indietro in classifica. Entrambi, in comunione di intenti con i propri crew chief Fiorenzo Fanli e Juan Martinez, hanno messo le mani al set-up senza vedere alcun miglioramento. Mancanza di grip al posteriore, in particolare. A questo punto al Team Green si è pensato bene di recuperare da un angolino del box un set di pneumatici, se così lo si può definire, “di scorta”, non la soluzione principe deliberata al giovedì. Montate sulla Ninja del californiano, i tempi sono scesi notevolmente, con la soddisfazione tanto del buon Hopper, quanto della squadra.

Purtroppo quel set era il primo di soli tre a disposizione di questo compound Bridgestone, accantonato erroneamente giovedì. Trovata la gomma giusta, adesso in Kawasaki si deve lavorare “al risparmio”, senza poter provare con quel preciso treno di pneumatici nel corso delle ultime sessioni in programma per definire l’assetto di base per domenica.

In soldoni, aumentano rispetto al 2007 le coperture a disposizione, ma è sempre difficile scegliere la gomma giusta. In compenso, però, si spazia dalle 3 alle 5 coperture da qualifica…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati