MotoGP – I regolamenti 2005, lo schema riassuntivo

MotoGP – I regolamenti 2005, lo schema riassuntivoMotoGP – I regolamenti 2005, lo schema riassuntivo

Ecco uno schema delle nuove regole applicabili alla classe MotoGP per il 2005, emesse dalla Commissione Grand Prix a Barcellona il 14 dicembre 2004.

Programma MotoGP ridotto ad un’unica sessione di qualifiche
Prove libere venerdì: 10h00 – 11h00
Prove libere venerdì: 14h00 – 15h00
Prove libere sabato: 10h00 – 11h00
Qualifiche sabato: 14h00 – 15h00
Warm up domenica: 09h45 – 10h05
Gara domenica: 14h00

Gare di MotoGP non più sospese per pioggia
Non verrà interrotta la gara per motivi climatici e i piloti che desiderano sostituire gli pneumatici o effettuare regolazioni debbono tornare ai box a gara in corso.

Serbatoi
I serbatoi del carburante di qualsiasi tipo debbono essere riempiti di materiale ignifugo oppure rivestiti con un contenitore in gomma. Nella classe MotoGP, i serbatoi in materiali compositi non metallici (fibra di carbonio, fibra aramid, fibra di vetro ecc.) debbono essere dotati di contenitore interno oppure rispondere ai requisiti di collaudo FIM per serbatoi in materiali compositi descritti alla sezione Carburanti FIM.
Ai fini del calcolo della capacità del serbatoio, tutti i contenitori previsti sulla moto per l’alimentazione di carburante ai carburatori/iniettori debbono essere tenuti in considerazione.

Il rifornimento deve avvenire esclusivamente da contenitore non pressurizzato, e il serbatoio della moto non può in alcun caso essere pressurizzato oltre la pressione atmosferica, ad eccezione del piccolo incremento di pressione dovuto alla normale esposizione del serbatoio alla ventilazione atmosferica sul mezzo in movimento.
Il carburante usato sulla moto non dovrà mai trovarsi ad una temperatura inferiore di oltre 15° rispetto alla temperatura ambiente. E’ vietato l’uso sulla moto di qualsiasi dispositivo per portare artificialmente la temperatura del carburante al di sotto della temperatura ambiente.

Ducati Corse

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati