MotoGP: Herve Poncharal, “Marquez non è imbattibile, Rossi e Lorenzo possono batterlo”

Il Team Owner del Team Tech 3 spera che il duo Yamaha riesca a battere Marquez, che però rimane il favorito

MotoGP: Herve Poncharal, “Marquez non è imbattibile, Rossi e Lorenzo possono batterlo”MotoGP: Herve Poncharal, “Marquez non è imbattibile, Rossi e Lorenzo possono batterlo”

Marc Marquez – Herve Poncharal, Team Owner del Team Tech 3, parlando della stagione che è alle porte ha affrontato anche l’argomento “Marquez”. Il due volte campione del mondo della MotoGP è sulla carta e senza ombra di dubbio il pilota da battere, ma per il #1 francese, non è imbattibile. Poncharal è d’accordo sul fatto che ciò che Marquez ha portato a termine nelle prime due stagioni in MotoGP è impressionante, ecco il suo pensiero.

“Sicuramente Marc lo scorso anno è stato incredibilmente forte, così come nell’anno del suo debutto nella Top Class. Qualcuno ha detto che è stato più impressionante nel 2013 rispetto al 2014, ma la penso diversamente, visto che ha vinto le prime dieci gare! Sono d’accordo con quanto detto da Daryl Beattie. Doohan ha dominato per anni, è stato l’uomo da battere per molto tempo – ha detto Poncharal a Crash.net – Poi è arrivato Valentino Rossi, un pilota incredibilmente forte sia con Honda che con Yamaha, che ancora lotta per la vittoria. Poi il punto di riferimento è stato Casey Stoner, che però ha deciso di smettere presto; ora c’è Marc Marquez, è lui il nuovo riferimento. E’ il nuovo Doohan, il nuovo “Vale”, Non voglio togliere nulla a Rossi, Lorenzo e Pedrosa, ma ciò che Marc ha fatto nei primi due anni in MotoGP mi ha colpito molto. Non dobbiamo dimenticare poi che è il più giovane dei quattro, quindi ha ancora margine di miglioramento.”

Parlando del 2015 ha aggiunto: “Spero che Jorge e Vale riescano a dargli del filo da torcere e sarà molto importante a tal proposito la gara d’apertura in Qatar e non tanto i test di Sepang, dove il tempo sul giro dipende molto dal momento della giornata e dalla temperatura. Lo scorso anno a Losail ci fu grande lotta tra Marc e Vale e lo spagnolo dimostrò subito la sua competitività. Al contrario Jorge cadde, quindi quest’anno la prima gara sarà davvero importante. Marc è un “animale” da gara, è una “macchina”. Come successo a Vale in passato, ora è lui il riferimento. Mi piacerebbe però vedere la Yamaha vincere, credo che sia possibile. Però se dovessi fare una scommessa punterei ancora su Marquez.”

Per Poncharal, Marquez non è però imbattibile, ecco cosa ha detto a tal proposito: “Come detto spero che Rossi e Lorenzo diano del filo da torcere a Marquez. Penso che la Yamaha in questo momento sia una moto molto equilibrata, non sapremo mai qual’è la moto migliore, ma nella seconda metà della scorsa stagione la moto è migliorata molto . Marquez non è imbattibile, ciò che ha fatto è impressionante, ma Rossi punta al decimo titolo e Lorenzo ha bisogno di dimostrare di essere tornato al Top.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • Durim ha detto:

    Sono so come andrà il campionato, ma sicuramente la prima gara del qatar sarà una gran bella gara dove credo durerà fino all’ultimo giro tra marc jorge e Rossi. Le premesse per un garone ci sono tutte :D

  • Ronnie ha detto:

    Io a questo punto spero in una Yamaha superiore alla Honda, sulla maggior parte dei circuiti del motomondiale, è l’unica chance che avremmo di vedere un campionato estremamente combattuto e vedere Marquez veramente fare l’impossibile e farci divertire.

    Come ha detto bene, “purtroppo” Marc è quello che ha ancora più margine di migioramento rispetto agli altri 3, perché è il più giovane e può crescere ancora per molti anni, il che prospetta bene per il futuro, il suo di sicuro ahah, ora ci serve che gli altri lo raggiungano e lo superino, il meglio sarebbe che arrivi qualcuno di nuovo o cresca qualcuno di nuovo, al suo livello ad armi pare, circa sarebbero i migliori duelli poco importa chi vince.

    Loro devono scendere contenti dalla moto come dei bambini divertiti e noi divertiti dal gaurdarli divertirsi :)

  • nandop6 ha detto:

    Già sarebbe bello se Yamaha colmasse il gap anche sul consumo gomme.

    1. Durim ha detto:

      Alla fine i campi in cui yamaha è leggermente più debole di honda è proprio il consumo gomme e la frenata. Credo che il seamless in scalata dovrebbe già esserci a sepang 1, almeno spero. Per il consumo gomme il discorso è più difficile immagino. Alla fine nella prima metà gara lorenzo e rossi tenevano testa a marc per poi cedere troppo nel finale. Speriamo davvero e speriamo marc non uccida di nuovo il motomondiale, che è veramente troppo forte haha

    2. Ronnie ha detto:

      Vedremo quest’anno, ma negli scorsi anni, oltre che i vantaggi citati da Durim secondo me aveva non solo la possibilità di usare in modo Extra i pneuamtici meglio preservati ma anche più potenza, in stile F1 con il Kers, nel senso non che hanno un dispositivo simile, ma che risparmiano meglio carburante stando in scia, spesso per metà gara, e consumano per esempio in questo modo, ma anche a livello di elettronica qualche decilitro che poi gli fa fare un mix, un giro rapido in gara e uno in qualifica, qualcosa non con gli penuamtici in perfetto stato, ma e nemmeno con la moto del tutto scarica e l’elettronica tarata sulla potenza massima, ma qualcosa di più libero dei frangenti in cui risparmiano un po’ su tutto nell’attesa di un cedimento cruciale dell’avversario dato da un calo, fisico, di gomme o di risparmi di consimi.

      Comunque Durim credo che il famoso Seamless ha dato un pelino in più di velocità di punta sul dritto a Yamaha, non perché riescono a sfruttare meglio la potenza massima, ma perché sprecano meno energia in accelerazione, in poche parole il Seamless, ha un rendimento di potenza alla ruota superiore per via del suo funzionamento sempre in presa, disperde meno energia in fase di accelerazione.
      Questo ti permette di arrivare non solo prima alla velocità massima, ma di continuare a salire di giri e di potenza per che so 100metri in più sulla lunghezza di tutto il rettilineo e di tutte le marce perché non una vera interruzione tra una marcia e l’altra, quindi nello stesso punto stai andando più veloce.

      Con il Seamless ci metti meno a percorrere il rettilineo ma puoi accelerare prima e forse raggiungere anche velocità un po’ più alte.

      Da quello che ho capito però FTR non ce l’aveva, malgrado i 24 litri e i più motori, quindi è normale credo che la velocità sia un po’ inferiore secondo me, sul rettilineo dato che gli manca quel dispostivo che migliora il rendimento alla ruota, ci porta più potenza in fase di accelerazione.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati