MotoGP: Test Aegerter – Kawasaki, serve il permesso della Direzione Gara

Mike Webb ha comunque fatto sapere che allo svizzero sarà permesso di provare

MotoGP: Test Aegerter – Kawasaki, serve il permesso della Direzione GaraMotoGP: Test Aegerter – Kawasaki, serve il permesso della Direzione Gara

Dominque Aegerter – Il Race Director Mike Webb è intervenuto sulla questione del test di Dominique Aegerter con un prototipo una Kawasaki MotoGP. Il pilota svizzero dovrebbe provare il prossimo il 26 e 27 gennaio sul circuito di Jerez. Il nuovo regolamento prevede però che i piloti non possono provare se non con il benestare della direzione gara.

Il vecchio regolamento permetteva di provare moto di altre categorie su tracciati in cui si disputa il mondiale, mentre le nuove per far fronte a “giochetti” che erano fatti al solo scopo di eludere la norma, non lo prevede. Serve quindi l’ok del Race Director. Questo ha colto di sorpresa il rider svizzero, che però non era a conoscenza delle nuove regole. Avrà comunque l’ok di Mike Webb, questo perchè testerà con una moto che non verrà schierata da nessun Team nella stagione 2015.

“Dominique Aegerter deve avere l’ok della Race Direction – ha detto Mike Webb a Speedweek.com – Ma non lo biasimo, non avrebbe potuto sapere nulla, perché il nuovo codice FIM non è ancora stato pubblicato. Lo scorso anno si potevano provare moto di altre categorie, ma nel 2015 questa norma è stata modificata. Esiste ora una nuova sezione chiamata “familiarizzazione Circuiti”, in cui si parla di test dei piloti. Lo scorso anno siamo stati di fronte a idee molto intraprendenti, portate ad eludere i divieti di prova. C’erano piloti della Moto3 che volevano provare la KTM Moto3 standard, piloti della Moto2 in sella a Supersport e piloti della MotoGP in sella a delle Superbike. Ora le regole sono diverse. Per ogni test la cui moto non sia disponibile in commercio, serve l’autorizzazione della Direzione di Gara.”

A proposito del test di Aegerter ha detto: “Permetteremo ad Aegerter di testare, dal momento che si tratta di un pilota della Moto2 che testerà una moto che non verrà schierata da nessuna squadra nella MotoGP 2015.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati