MotoGP – Hervè Poncharal: ”Le nuove regole potrebbero essere anticipate al 2011”

MotoGP – Hervè Poncharal: ”Le nuove regole potrebbero essere anticipate al 2011”MotoGP – Hervè Poncharal: ”Le nuove regole potrebbero essere anticipate al 2011”

Hervè Poncharal, proprietario del Team Tech3 nonchè presidente dell’Irta, ha parlato del futuro della MotoGP, dei nuovi regolamenti che dovrebbero partire dal 2012 (anche se c’è la possibilità che si possano anticipare al 2011) e della nuova classe Moto2. Quest’anno il suo Team sarà presente sia in MotoGP con gli statunitensi Ben Spies e Colin Edwards e in Moto2 con il nostro Raffaele De Rosa e il giapponese Yuki Takahashi. A lui la parola.

“Per quanto riguarda le nuove regole della MotoGP tutto quello che sappiamo per ora è quello che è stato annunciato dopo la riunione di Ginevra, e cioè che ci sarà un massimo di 1.000cc con un massimo di quattro cilindri e un alesaggio di 81 mm – ha detto Poncharal a “Motociclismo.es” – A Sepang si sono svolte un paio di riunioni della MSMA, ma io non faccio parte della MSMA, quindi dovremo aspettare il prossimo passo a Barcellona. Qualcosa è stato ascoltato, ma fino ad allora non vedremo cosa ci aspetta in futuro. Per il momento non ci sono molte persone che conoscono queste cose e non posso fare commenti su questioni che sono semplicemente voci del paddock.Se vi ricordate in principio nella Moto2 si erano dette molte cose prima di arrivare al punto finale, quando sono stati decisi i regolamenti. Quindi penso che ci sono ancora molte cose da parlare e da vedere. L’unica certezza al momento è che ci sarà un limite di capacità, il numero dei cilindri e un massimo di diametro dei pistoni. Il resto sono solo possibilità.

Ci sono due obiettivi. Ridurre i costi di leasing e di aumentare la griglia. In qualità di proprietario del team e presidente della IRTA non posso dirvi se si riuscirà a trovare una soluzione a partire dal 2011 per aumentare la griglia, dovremmo cercare di fare tutto sforzo per riuscirci, ma dipende anche dalla risposta della Commissione GP. Sarebbe l’unica soluzione perché Ducati può fare non più di cinque moto, la Honda non può farne più di sei e la Yamaha ha sempre detto che il massimo è quattro. Suzuki, anche se abbiamo insistito ha detto che non è possibile schierare più di due moto. Ciò significa che 17 piloti è il numero massimo. E ci sono solo due opzioni, o aspettare il 2012 per vedere una nuova categoria o cercare di rendere il nuovo regolamento chiaro il più presto possibile in modo che le persone sono interessate possano conoscerlo prima del 2011. Ma il punto è che, Carmelo (Ezpeleta, CEO Dorna) è sempre stato chiaro e qualcosa si saprà in Qatar. Poi vedremo se qualcuno è disposto a fare qualcosa. ”

Poncharal ha poi parlato della neonata classe Moto2
“Senza dubbio, la prima curva in Qatar sarà un bello spettacolo. E sicuramente sarà una categoria molto combattuta, con un sacco di combattimenti. Uno spettacolo. Anche la MotoGP sarà molto emozionante, molto più di quanto non lo sia stato lo scorso anno, ma non verso il fondo perché è la classe” premier “, dove Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa sono i piloti migliori al mondo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati