MotoGP Gp Silverstone: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Continua il digiuno Yamaha, che non vince da 21 gare, Assen 2017

MotoGP Gp Silverstone: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Gp Silverstone: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Jorge Lorenzo parte dalla pole position per la seconda volta quest’anno e per la 67esima volta nella sua carriera. Questa è la seconda pole position di Lorenzo da quando è entrato in Ducati nel 2017, eguaglia Andrea Iannone al quarto posto nella classifica dei piloti Ducati.

• Questa è la seconda pole position per Jorge Lorenzo a Silverstone, la precedente risale al 2010. E’ anche la prima pole Ducati in questa pista.

• Il vincitore dello scorso anno, Andrea Dovizioso, parte dalla seconda posizione in griglia per la seconda volta consecutiva. Inoltre, questa è la sua terza partenza consecutiva dalla prima fila.

• Jorge Lorenzo in pole, Andrea Dovizioso secondo, una doppietta Ducati in qualifica non accadeva dal GP d’Italia nel 2006 con Sete Gibernau e Loris Capirossi, ed è la quarta assoluta nella classe MotoGP.

• Il pilota Yamaha meglio piazzato è Johann Zarco, che torna in prima fila, non accadeva dalla pole di Le Mans di inizio stagione.

• I piloti Yamaha non vincono una gara da Assen 2017, quando a tagliare per primo il traguardo fu Valentino Rossi (21 gare consecutive). L’ultima volta che Yamaha ha avuto una striscia senza vittorie di oltre 21 gare è stata la sequenza di 22 gare, comprese le 15 gare del 1997 e le sette gare di apertura del 1998.

• Cal Crutchlow aprirà la seconda fila ed è il miglior pilota Honda in qualifica. E’ il suo miglior risultato in qualifica dalla seconda piazza ottenuta ad Assen. E’ il peggior risultato in qualifica per il costruttore giapponese a Silverstone da quando la pista è tornata in calendario nel 2010.

• Marc Marquez si è qualificato in quinta posizione sulla griglia, è il suo peggior risultato in qualifica dalla sesta posizione del Mugello. Lo scorso anno si ritirò per un problema al motore mentre era in terza posizione.

• Danilo Petrucci, salito sul podio per la prima volta nella sua carriera a Silverstone nel 2015, completa la seconda fila della griglia. Questa è la quarta volta consecutiva che si è qualificato nelle prime due file in griglia.

• Andrea Iannone aprirà la terza fila, è il miglior risultato in qualifica per la Suzuki a Silverstone da quando Maverick Viñales si qualificò terzo due anni fa, gara in cui Viñales ha vinto la sua prima gara, prima vittoria della Suzuki dal 2007. Questo è anche il suo miglior risultato di Iannone in qualifica da quando si qualificò quinto in Catalogna.

• Jack Miller, parte dal nono posto in griglia, è il suo miglior risultato in qualifica dal settimo posto di Le Mans.

• Valentino Rossi si è qualificato al 12° posto in griglia, è la quarta volta quest’anno che non è riuscito a qualificarsi nelle prime tre file. Ha chiuso a podio nelle ultime quattro gare di Silverstone.

• Bradley Smith è ottavo in griglia ed è arrivato quindi in Q2, non accadeva da Phillip Island 2017. E’ il miglior risultato in qualifica per la KTM da quando Pol Espargaró ha ottenuto il sesto tempo, sempre in Australia 2017.

• Scott Redding si è qualificato al 14° posto sulla griglia, è il suo miglior risultato in qualifica da quando è entrato in Aprilia e il suo miglior risultato dalla Malesia dello scorso anno.

• Tom Luthi, che ha vinto la Moto2 a Silverstone due anni fa, partirà dal 15° posto in griglia. E’ il suo miglior risultato in qualifica da quando è arrivato alla classe MotoGP quest’anno.

• Loris Baz, che sostituisce l’infortunato Pol Espargaró si è qualificato al 18° posto sulla griglia. Baz ha vinto nel 2012 e 2013 a Silverstone nel WorldSBK ed è andato a punti l’anno scorso nel GP d’Inghilterra, suo miglior risultato nella classe regina in questa pista.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati