MotoGP | Gp Qatar: Analisi dei passi gara

Dovizioso il migliore, Petrucci potrebbe tentare il jolly, attenzione a Rossi e Vinales nel finale, la sorpresa? Rins

MotoGP | Gp Qatar: Analisi dei passi garaMotoGP | Gp Qatar: Analisi dei passi gara

MotoGP Gp Qatar Analisi Passi Gara – Mancano ormai poche ore all’inizio della prima gara della stagione, il Gran Premio del Qatar, e arrivati a questo punto è lecito porsi l’unica domanda che conta, chi vincerà?

Si sa che le gare sono imprevedibili; condizioni climatiche sporco o errori possono inficiare il risultato in qualsiasi momento. Possiamo solo fare delle previsioni in questo momento. Per stabilire chi abbia maggior possibilità di portarsi a casa la prima vittoria della stagione siamo andati a verificare i passi gara durante le FP4. La scelta della sessione ovviamente non è stata casuale, sia perché è quella dove solitamente i piloti, senza il pensiero di fare un giro veloce per accedere alle qualifiche, sia perchè è la sessione che avrà le condizioni climatiche più simili a quelle della gara. Gareggiare in notturna ha diverse conseguenze, tra cui quella più importante, è l’evata differenza di temperatura tra giorno e notte.

Prima di analizzare i passi gara è interessante vedere la scelta delle gomme fatte dai piloti. La combinazione che va per la maggiore sembra essere quella di una mescola più dura all’anteriore, in particolare i piloti prediligono la media, e una mescola più morbida al posteriore.

I seguenti piloti hanno effettuato una simulazione gara con Media-Morbida (Anteriore-posteriore): Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Alex Rins, Andrea Iannone, Jorge Lorenzo e Johann Zarco. Voci fuori dal coro sono le Honda; Marc Marquez ha puntato su Dura-Media. Stessa scelta all’anteriore per Dani Pedrosa, che al posteriore monta una morbida. Cal Crutchlow è andato una una terza opzione, cioè Media-Media. Interessante la scelta di Danilo Petrucci che ha optato per Morbida-morbida. Per il ternano sembra una scelta rischiosa, durante le FP4 ha coperto solo 13 giri, la gara sarà di 22.

La scelta delle gomme sarà fondamentale, e verrà dettata dalle condizioni che i piloti troveranno prima della gara, ma la scelta probabilmente convergerà su Media-Soft. Tutti tranne Marquez, che per il suo stile è l’unico che potrebbe tentare la scelta più dura all’anteriore.

Passiamo adesso all’analisi dei passi gara. Le condizioni trovate durante la FP4 erano particolari, il forte vento ha portato molta sabbia sul circuito, rendendolo particolarmente scivoloso. Comunque le condizioni non dovrebbero cambiare troppo oggi, le gare di Moto2 e Moto3 andranno a pulire la pista, ma il passo medio si dovrebbe comunque stabilizzare tra il 55 e il 56 basso.

Durante la simulazione gara, il passo più interessante l’ha avuto Danilo Petrucci, ma il dubbio, come già anticipato, riguarda la scelta delle gomme fatta dal ternano. Se dovesse optare per quella scelta in gara sarà dura arrivare in fondo, a meno che, partendo dalla prima fila non riesca subito a dettare il passo e “scappare”. Il problema più grande per il #09 sarà la gestione della gomma, lo scorso anno questo era il suo punto debole, vedremo se sarà riuscito a migliorare. Probabilmente il pilota con il passo migliore è Andrea Dovizioso, che potrebbe riuscire a gestire il consumo gomme fino alla fine. Il poleman, Zarco, durante le FP4 ha fatto pochi giri, quindi è difficile fare una previsione, così come Jorge Lorenzo, fermato da noie tecniche. Tutti gli altri hanno mostrato un ottimo passo, sarà una grande lotta. Le Yamaha non sono lontane, in particolare Vinales è quello che ha percorso più giri, con un ottimo passo anche con gomme usate, mentre Valentino Rossi, sebbene non abbia chiuso così tanti giri ha un passo molto simile. La sorpresa? Occhio a Alex Rins.

Questo il grafico con i tempi (consiglio di aprire su una nuova scheda):

motogp-qatar-passi-gara

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati