MotoGP | Gp Mugello: Taramasso (Michelin), “Speriamo di ripetere le prestazioni dei test”

Taramasso ha aggiunto: "E' un circuito molto complesso ed esigente per gli pneumatici"

MotoGP | Gp Mugello: Taramasso (Michelin), “Speriamo di ripetere le prestazioni dei test”MotoGP | Gp Mugello: Taramasso (Michelin), “Speriamo di ripetere le prestazioni dei test”

MotoGP Gp Italia Michelin – Il Motomondiale dopo aver corso oltr’alpe a Le Mans, sbarca al Mugello, uno dei tracciati più apprezzati da piloti, addetti ai lavori e pubblico.

La Michelin arriva preparata al Gran Premio d’Italia, visto che nei giorni precedenti il Gran Premio di Francia, ha effettuato una sessione di test sul circuito toscano, con prestazioni davvero esaltanti, anche se non ufficiali.

Il livello di sollecitazione degli pneumatici è molto elevato a causa della successione di curve e frenate violente, oltre al lunghissimo rettilineo, che misura 1142 m, uno dei più lunghi della stagione.

La casa francese porterà sia all’anteriore che al posteriore gomme slick soft, medium e hard, con profili asimmetrico per le medie e hard posteriori.

In caso di gara bagnata le mescole sono soft e medie sia all’anteriore che al posteriore, con profilo asimmetrico al solo posteriore.

“Dopo la grande passione e fibrillazione del Gran Premio corso a le Mans, quello di casa per la Michelin, si passa ad un circuito molto complesso ed esigente per gli pneumatici, che sono messi a dura prova dalla successione di curve e frenate violente, così come il lunghissimo rettifilo – ha detto Piero Taramasso, responsabile della sezione due ruote di Michelin Motorsport – Ad inizio anno, abbiamo dovuto ovviamente prendere in considerazione tutte queste caratteristiche del tracciato toscano per scegliere la gamma di pneumatici ad esso più adeguata. Si tratta di una delle gare più difficili da pianificare. Abbiamo, poi, svolto prove al Mugello poco prima della gara di Le Mans, onde confermare alcuni punti. In tale occasione, abbiamo del resto staccato tempi sul giro molto veloci, ma non ufficiali. Sarà quindi bene ripetere quelle prestazioni anche nel fine settimana di gara.”

Foto: Alex Farinelli

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati