Gigi Dall’Igna “La Superbike è più affascinante della MotoGP”

Il direttore tecnico di Aprilia contrario alla regola della centralina unica

Gigi Dall’Igna “La Superbike è più affascinante della MotoGP”Gigi Dall’Igna “La Superbike è più affascinante della MotoGP”

I vertici dell’Aprilia ritengono che i recenti cambiamenti del regolamento della MotoGP che entreranno in vigore nel 2015 (anche se la Dorna sta spingendo per portarli gia nel 2014) stanno rendendo l’appeal del motomondiale sempre meno forte per le case costruttrici.

L’Aprilia non è presente nella MotoGP con una sua moto dal 2004, mentre ha dominato le due categorie inferiori la 125 e la 250 fino alla loro chiusura. Anche se da quest’anno la casa di Noale è tornata nella massima serie fornendo il motore a diversi team CRT, tra cui quello di Aspar Martinez che schiera il pilota leader delle Crt, Aleix Espargarò (nella foto) e il francese Randy De Puniet. La casa di Noale resta comunque focalizzata principalmente sul mondiale Superbike, dove è ritornata nel 2009 e dove ha vinto da allora 14 gare, oltre al titolo nel 2010 con Max Biaggi.

Il direttore tecnico di Aprilia, Gigi Dall’Igna ha affermato alla Gazzetta dello Sport che ora come ora una serie di decisioni sbagliate perse dalla MotoGP, hanno resto piu attrattiva la Superbike: “Non c’è stabilità regolamentare, la MotoGP cambia in continuazione ogni anno e questo non va bene. Inoltre non siamo d’accordo con la regola della centralina unica. Noi l’elettronica la facciamo da soli, perciò non è un costo, anzi è molto importante svilupparla ed evolverla per portarla poi sulle nostre moto di serie. Le scelte sbagliate hanno reso la Superbike più affascinante della MotoGP, anche se il mio giudizio è piu da tifoso che da tecnico”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

10 commenti
  • Fenny ha detto:

    Superbike e bella pero non ci sono piloti con il talento, vincono solo i vecchi (o i falliti della motoGP) e se si mette a piovere si mettono a anche a piangere!

  • paso750 ha detto:

    dato per scontato che i piloti siano inferiori, ..chi se ne frega! io preferisco la moto2 alla gp. poi una riflessione: peso aumentato, moto unica, freni in acciaio, motore di serie etc… non vi ricorda vagamente la sbk? e se la infront fra 2 o 3 anni unificasse i campionati? le due discipline cominciano a convergere

  • theboss ha detto:

    si vabbe…adesso biaggi,checa e melandri valgono lorenzo e stoner….ma per piacere..

    1. Alberto ha detto:

      Forse non li valgono…però…francamente…chissenefrega…se guardo la Sbk non mi addormento come la MotoGP…a me interessa lo spettacolo il resto passa in secondo piano…

  • amatoriale ha detto:

    a questa MotoGp credo sia molto migliore la SBK quanto a spettacolo…non sai mai chi può vincere molti sorpassi e rientri in curva con i soldi che prendano i piloti nella MotoGp dovrebbero garantirci un pò piu’ di spettacolo..certo non è colpa loro se i regolamenti cambiano sempre e male… ma proprio per questo la gente segue molto la Sbk certo a me piacciono le moto e seguo anche la MotoGp come la moto2 anche se questa non la capisco con una monomarca che senso ha correre…? La Honha a monopolizzato anche questo…la creò apposta perchè si avvantaggiassero poi con i 1000 in motoGp e cosi’ è stato perchè il primo anno ha vinto subito il mondiale con l’espertienza del 1000 in moto2 …

  • Raffaele ha detto:

    Centralina unica? Addio MotoGP.
    Comunque la SBK con i suoi regolamenti non è che sia molto meglio.

  • Cobra ha detto:

    Con questa crisi l’ideale sarebbe avere i migliori cioè: Rossi ,Stoner? ,Pedrosa,Lorenzo,Melandri checa e Biaggi tutti su moto stradali senza specchietti e scarichi artigianali..sarebbe il massimo,moto economiche e spettacolo..a palate..

    1. Jorge el Cobarde! ha detto:

      io spendo la tv quando Stoner o Lorenzo scappano invece SBK mi diverto un casino vedere le bagarre!

  • SchumacherPRO ha detto:

    Credo che Biaggi, Checa e Melandri valgano quanto Lorenzo e Stoner. Perchè Sarebbe a dire che Stoner quando aveva avuto quel periodo di crisi era un fallito e bla bla bla. Ci sono momenti buoni e momenti meno buoni per un pilota. Ma cmq in ogni caso gente capace di guidare quei bolidi a 2 ruote è cmq brava. sicuramente molto di più di noi che guidiamo i motocicli e che siamo così bravi a criticarli..

  • Jorge el Cobarde! ha detto:

    non avete visto SBK oggi? ce stato le bagarre al 100% su motogp non succede più dal 2010!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati