MotoGP – Fiat Yamaha, da oggi è tutto vero!

MotoGP – Fiat Yamaha, da oggi è tutto vero!MotoGP – Fiat Yamaha, da oggi è tutto vero!

La strana coppia a “6 ruote” oggi ha trovato la propria vestizione ufficiale al centro congressi “Stella Polare” presso la Fiera di Milano (Rho): Fiat-Yamaha, adesso è ufficialmente qualcosa di reale, con la trattativa più lunga e chiacchierata della storia che trova un positivo epilogo a 3 giorni dal via agonistico della stagione 2007 MotoGP. Qualcosa di nuovo che in realtà propone dei precedenti proprio riguardanti il Lingotto: già attuale partner Ducati Corse con il marchio Alfa Romeo, Fiat è stato sponsor della Cagiva 500cc nella prima metà degli anni ’90. Questa volta però è qualcosa di veramente importante: due anni di contratto come “title sponsor” Yamaha MotoGP, sponsorizzando la moto e la tuta del più forte e conosciuto pilota in circolazione, Valentino Rossi. Il tricolore spicca non a caso nelle carene e nel nuovo luogo del “Fiat Yamaha Team”: squadra con base operativa a Gerno di Lesmo (Monza), il pilota di punta di Tavullia (Pesaro), main sponsor di Torino. Doveroso dare uno spunto di tricolore nelle nuove YZR M1 800cc, per una livrea caratterizzata dal binomio bianco-blu che può piacere come non piacere, ma sicuramente da un punto di vista estetico i risultati sono superiori alle aspettative.

Questa partnership consente alla casa di Mirafiori di trovare sbocchi pubblicitari importanti verso i giovani: Rossi e la MotoGP portano a questo, senza un investimento impossibile, cogliendo la palla al balzo dell’ottimo momento del Lingotto (i numeri lo confermano) e la disponibilità della Yamaha, complice il divorzio con JTI (Camel). Non è escluso, anzi, è molto probabile che il marchio Fiat possa lasciar spazio in alcuni Gran Premi ai loghi dei modelli torinesi, dalla nuova “Bravo” alla “500” di prossima uscita. La conferma viene dalle parole di Luca De Meo, che ha sincerato come nel contratto ci siano almeno 4 livree speciali in studio ed in discussione con i piloti, una delle quali addirittura potrebbe richiamare delle false carene in legno!

Colori sì, ma in fondo l’importante è vincere. Valentino Rossi alla conferenza stampa è stato fin troppo ottimista e fiducioso, convinto che oltre ai Pedrosa e Hayden il suo compagno di squadra-amico Colin Edwards sarà tra i protagonisti. I primi test lo confermano e, Fiat o non Fiat, è sempre la stessa squadra capace di miracoli dal 2004 a questa parte…

Alessio Piana

Servizio Fotografico di Stefano Gandolfi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati